PDA

View Full Version : Microscatti posso risolverli con NAS?

Sogghigno
19-10-2018, 18:45
Buonasera

Da poco mi sono affacciato al mondo della Smart TV, (Philips 9002) da qui ho conosciuto Kodi ed ora non posso più farne a meno, ho cambiato router ed ora riesco a fare streaming anche in 4K con HD portatili collegati allo stesso. Va tutto alla grande se non fosse che , alcuni filmati, ad intervalli di 10/15 secondi , hanno delle piccole perdite di frame che per me sono molto fastidiose, potrei risolvere con un nas che esegue la transcodifica ? Pensavo al DS218+
Grazie a tutti.

King_Of_Kings_21
19-10-2018, 19:07
Lo Smart TV è collegato via cavo o via WiFi?

Sogghigno
19-10-2018, 20:27
E' in wifi ma è collegata a 866mbps .... su altri client dove è installato kodi (iMac) posizionati più lontani dal router non da nessun problema

san80d
19-10-2018, 22:46
quei 866 mbps non sono teorici, di piu' :) , l'imac e' sicuramente piu' potente del tv e poi un hd collegato al router e' limitante per definizione essendo collegato via usb al router ... non so se con il nas risolveresti, probabilmente si, comunque per una "infrastruttura" senza colli di bottiglia l'ideale sarebbe nas e collegamento via cavo, vedi tu cosa riesci a fare

Sogghigno
19-10-2018, 23:39
Grazie per le risposte

Diciamo che prendo un NAS, ma non posso cablarlo, se installassi una powerline quest'ultima potrebbe fare da collo di bottiglia?

King_Of_Kings_21
20-10-2018, 05:16
Grazie per le risposte

Diciamo che prendo un NAS, ma non posso cablarlo, se installassi una powerline quest'ultima potrebbe fare da collo di bottiglia?
Prova a tirare un cavo e vedere se risolvi, poi decidi se prendere le powerline o il NAS.

Sogghigno
20-10-2018, 08:17
provato il problema (che specifico è solo per alcuni filmati) rimane, faccio streaming di filmati in 4k da 20gb lisci come l'olio, poi ci sono alcuni filmati magari da 4/10 gb che danno questi problemi. Quindi mi viene il dubbio che si tratti di codec o forse serve un hardware sufficiente (come quello dei client mac).
Ho anche provato a mettere uno dei filmati con "problemi" su chiave usb collegata alla tv ma niente da fare.

Dumah Brazorf
20-10-2018, 11:21
Dipende dal codec. H264 è più leggero come carico di H265.

antotacito
20-10-2018, 16:43
Ho anche provato a mettere uno dei filmati con "problemi" su chiave usb collegata alla tv ma niente da fare.

Per cui escluderei problemi di lentezza della rete.
Alcuni microscatti sono anche dovuti al fatto che la frequenza di refresh del TV deve essere multipla rispetto agli FPS del filmato.
In Kodi c'è un opzione per settare in automatico il refresh del TV rispetto agli fps del filmato ... o almeno sulla mia Nvidia shield funziona perfettamente sul tuo TV non so :).
Puo' darsi anche che i filmati siano stati codificati male , tutto è possibile :)

Sogghigno
20-10-2018, 21:01
inizio a pensare che il problema sia lato hardware della tv, se cosi fosse , il nas potrebbe alleggerire il carico della tv?