View Full Version : Vendita chiavi di Steam: uno sviluppatore indie spiega come funziona
Redazione di Hardware Upg
19-10-2018, 07:21
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/vendita-chiavi-di-steam-uno-sviluppatore-indie-spiega-come-funziona_78622.html
Uno dei membri del team di sviluppo che ha realizzato Helium Rain denuncia alcune pratiche scorrette sul fenomeno dello scam di chiavi per lo sblocco di giochi su Steam
Click sul link per visualizzare la notizia.
SpyroTSK
19-10-2018, 08:06
Ok, quindi la colpa è di chi?
Dello scammer?
Di Steam?
Di Kinguin?
o forse dei dipendenti stupidi dell'azienda? :muro:
Paganetor
19-10-2018, 08:32
Mi sembra una cavolata... se ricevi 500 richieste diverse di chiavi generi 500 chiavi e le mandi così sulla fiducia?
Mah, sembra un po' una scusa...
Colpa? Non c'è niente di scorretto, se Valve non volesse compra-vendita
di chiavi al di fuori del proprio portale, ci metterebbe 1 giorno a cambiare
sistema e fregare tutti. A Valve evidentemente sta bene così, probabilmente
prenderà un fisso per ogni publisher + % per ogni copia venduta.
Jammed_Death
19-10-2018, 08:41
io sapevo che buona parte venivano dalle truffe delle carte di credito...freghi 2000 euro\dollari a una persona, compri chiavi, le rivendi al grey market...il tizio viene rimborsato dalla banca per truffa, il truffatore non verrà mai trovato e si ricomincia
il metodo descritto nel post mi sembra molto ma molto più complicato, una cosa era quando spedivi il dvd del gioco ai giornalisti che lo immettevano in rete, ma con chiavi univoche diventa molto più difficile. Un dvd lo puoi copiare e diffondere all'infinito, una chiave o 500 che siano, rimagono sempre una o 500, non di più...
Titanox2
19-10-2018, 08:50
ci voleva lo sviluppatore per dire che le key sono illegittime come se non si sapesse già :mbe:
Colpa? Non c'è niente di scorretto, se Valve non volesse compra-vendita
di chiavi al di fuori del proprio portale, ci metterebbe 1 giorno a cambiare
sistema e fregare tutti. A Valve evidentemente sta bene così, probabilmente
prenderà un fisso per ogni publisher + % per ogni copia venduta.
in teoria dalle chiavi valve non prende nulla visto che la % la prende dalla vendita diretta su steam (canale ufficiale)
Lo shop ufficiale è steam, tutto quello che non passa dall'acquisto su steam non è legittimo
io sapevo che buona parte venivano dalle truffe delle carte di credito...freghi 2000 euro\dollari a una persona, compri chiavi, le rivendi al grey market...il tizio viene rimborsato dalla banca per truffa, il truffatore non verrà mai trovato e si ricomincia
il metodo descritto nel post mi sembra molto ma molto più complicato, una cosa era quando spedivi il dvd del gioco ai giornalisti che lo immettevano in rete, ma con chiavi univoche diventa molto più difficile. Un dvd lo puoi copiare e diffondere all'infinito, una chiave o 500 che siano, rimagono sempre una o 500, non di più...
ci sarà qualche schema del genere.
nella migliore delle ipotesi comprano le chiavi in grandi quantità quando ci sono grandi sconti e poi le rivendono a prezzo più elevato dopo, ma sarebbe un metodo rischioso e non mi sembra siano società propense ad accollarsi tutti questi rischi (con quale capitale poi?).
però ho letto sul forum che sono metodi perfettamente legali e all'utente non deve interessare da dove arrivano le chiavi. come acquistare una tv da una bancarella per strada insomma, sicuramente è tutto a posto :fagiano:
doctor who ?
19-10-2018, 09:20
Mi sembra una cavolata... se ricevi 500 richieste diverse di chiavi generi 500 chiavi e le mandi così sulla fiducia?
Mah, sembra un po' una scusa...
Mandarle "sulla fiducia" può essere ingenuo o poco professionale, ma si, se vuoi vendere devi tirarle dietro a recensori\streamer e youtuber, e quando dico "devi" intendo letteralmente, se sei un indie sconosciuto non ti cagherà mai nessuno se non lo fai.
Viene da sé che se ricevi 100 mail al giorno, non puoi verificare che siano provenienti effettivamente dalla mail ufficiale collegata all'account youtube di pinco pallino, rispondi con la key e buona notte.
In realtà non c'è nulla di nuovo in questo articolo, si sapeva già che tante key venissero da "recensori" veri o falsi
ci voleva lo sviluppatore per dire che le key sono illegittime come se non si sapesse già :mbe:
in teoria dalle chiavi valve non prende nulla visto che la % la prende dalla vendita diretta su steam (canale ufficiale)
Lo shop ufficiale è steam, tutto quello che non passa dall'acquisto su steam non è legittimo
Così non mi spiego come mai permetta allora l'attivazione di chiavi "esterne".
E' nato un mercato mondiale di chiavi di steam, decine se non centinaia di siti
e siti per la ricerca di questi ultimi. Spesso, un videogame uscito da qualche
mese si trova a prezzo più alto su Steam, poichè tra tutti questi siti almeno 1
ha sempre in sconto le chiavi. Per me Steam ci guadagna per forza qualcosa.
doctor who ?
19-10-2018, 09:46
E' nato un mercato mondiale di chiavi di steam, decine se non centinaia di siti
e siti per la ricerca di questi ultimi. Spesso, un videogame uscito da qualche
mese si trova a prezzo più alto su Steam, poichè tra tutti questi siti almeno 1
ha sempre in sconto le chiavi. Per me Steam ci guadagna per forza qualcosa.
No, steam di solito costa di più perchè intasca una percentuale maggiore (quindi ovviamente lo sviluppatore sconta di meno su steam)
Le chiavi le puoi generare gratuitamente quindi steam anche volendo non può sapere se e a quanto le hai vendute.
Potrebbe sembrare strano o poco conveniente per steam, ma devi comunque considerare che una larga percentuale di utenti compra quasi esclusivamente da steam, come vedi anche qui c'è chi crede che i negozi autorizzati di key non sono "legali"
Ora anche Humble Bundle vende chiavi di Steam, mi viene difficile ora pensare
alla legittimità o meno della cosa.
MiKeLezZ
19-10-2018, 10:05
Che casualità, ci manca il caso più interessante.
Lo sviluppatore si mette d'accordo con un sito di rivendita e gli vende sottobanco 1000 chiavi scontatissime, il cui ricavato va direttamente nelle sue tasche, senza alcuna commissioni da parte di STEAM e nulla da dare agli organi tributari.
Oplà! :rolleyes:
doctor who ?
19-10-2018, 10:13
Che casualità, ci manca il caso più interessante.
Lo sviluppatore si mette d'accordo con un sito di rivendita e gli vende sottobanco 1000 chiavi scontatissime, il cui ricavato va direttamente nelle sue tasche, senza alcuna commissioni da parte di STEAM e nulla da dare agli organi tributari.
Oplà! :rolleyes:
Ad occhio e croce direi che il 99% di quelli che vendonono lì non dichiarano
Ad occhio e croce direi che il 99% di quelli che vendonono lì non dichiarano
e di nuovo quindi torniamo a parlare di un mercato nero, ad esser buoni al limite della legalità.
E Valve è così fessa da lasciare liberamente questo mercato portargli via
fette?
dr-omega
19-10-2018, 10:36
Che casualità, ci manca il caso più interessante.
Lo sviluppatore si mette d'accordo con un sito di rivendita e gli vende sottobanco 1000 chiavi scontatissime, il cui ricavato va direttamente nelle sue tasche, senza alcuna commissioni da parte di STEAM e nulla da dare agli organi tributari.
Oplà! :rolleyes:
Sicuramente NON è così, sicuramente ti stai sbagliando.
:rolleyes:
E Valve è così fessa da lasciare liberamente questo mercato portargli via
fette?
Probabilmente sono briciole, o comunque si parla di cifre tali da non far scattare contromisure (per motivi diversi che non sappiamo).
e fare chiavi gratuite per le testate o youtuber che durino 2 o 3 mesi ?
Non sembra male idea, ma vedo già youtuber e giornalisti contrari... pronti ad abbassare i voti ai pionieri di questa pratica.
E Valve è così fessa da lasciare liberamente questo mercato portargli via
fette?
lo tollera perché probabilmente la fetta è minima, o magari perché legalmente fanno qualche giro strano a livello internazionale per cui sono difficili da bloccare.
O forse le copie di GTA V vendute a 50€ ancora oggi coprono i margini di
perdita dovute alle chiavi esterne :asd: :asd: può essere
MiKeLezZ
19-10-2018, 11:03
E Valve è così fessa da lasciare liberamente questo mercato portargli via fette?Come insegna Microsoft il monopolista degli anni 2000 non è draconiano, ma deve lasciare anche un minimo di "lasco".
Sostanzialmente quelle sono chiavi che comunque non avrebbero venduto (chi compra nel grey market difficilmente avrebbe comprato nel white), mentre l'installazione di ulteriori copie del gioco crea comunque un passaparola che aiuta poi le vendite sui canali ufficiali.
E gli sviluppatori sono ben felici di qualche piccolo guadagno extra, continuando così ad utilizzare la piattaforma STEAM.
Vai tranquillo che in Valve non sono fessi, altrimenti non farebbero 3 miliardi di dollari di ricavi l'anno.
O forse le copie di GTA V vendute a 50€ ancora oggi coprono i margini di
perdita dovute alle chiavi esterne :asd: :asd: può essere
E Call Of Duty 2 a 20€ da anni e anni dove lo mettiamo? :D
Lo shop ufficiale è steam, tutto quello che non passa dall'acquisto su steam non è legittimo
Ma che stai a di'? :doh: :doh:
Dynamite
19-10-2018, 14:12
Bisogna distinguere tra i vari rivenditori di chiavi come Kinguin, G2A, ecc che vendono seriali dalla dubbia provenienza dai negozi come HumbleBundle, GreenManGaming, Fanatical, ecc. Comprare da questi ultimi è perfettamente legittimo perché vendono chiavi ufficiali, a differenza degli altri.
loro elargiscono chiavi senza controllo e la colpa di chi sarebbe? MA robe da matti :D
Così non mi spiego come mai permetta allora l'attivazione di chiavi "esterne".
ci voleva lo sviluppatore per dire che le key sono illegittime come se non si sapesse già :mbe:
in teoria dalle chiavi valve non prende nulla visto che la % la prende dalla vendita diretta su steam (canale ufficiale)
Lo shop ufficiale è steam, tutto quello che non passa dall'acquisto su steam non è legittimo
Se così fosse tutte le copie fisiche sarebbero "illegittime" (non si sa in base a cosa) visto che prevedono nel 99% dei casi la registrazione su Steam del seriale fornito e spesso nel disco non c'è nemmeno il gioco ma una parte di esso. Non tutte le chiavi hanno provenienza illecita/fraudolenta, si sfrutta il costo diverso dei videogames nei diversi paesi e distributori.
Mah per me spesso sono proprio gli sviluppatori a vendere le loro chiavi al mercato grigio (sopratutto quelli indie), così da bypassare il 30% di "mazzetta" a Gabe. :fiufiu:
doctor who ?
19-10-2018, 16:40
Mah per me spesso sono proprio gli sviluppatori a vendere le loro chiavi al mercato grigio (sopratutto quelli indie), così da bypassare il 30% di "mazzetta" a Gabe. :fiufiu:
Non è che i siti grigi fanno vendere per spirito d'amicizia e amore verso il prossimo.
È pacifico che alcuni ci vendono sopra perchè non fanno domande ed è più facile evadere, ma facciamo due conti:
g2a costa 35cent flat sulla vendita +15cent per creare l'inserzione, a prescindere se vendi o meno + ~11% + altre spese per ritirare i soldi (qualcosa come 1% sul netto)
In pratica se vendi a 5€ ci lasci un 20% (arrotondato per difetto)
Ora, i vari siti "autorizzati" sicuramente fanno pagare meno del 30% e probabilmente sono molto vicini se non più economici dei mercati grigi.
Quindi mi sento abbastanza sicuro di dire che non sono una forza antisistema, contro le banke, la ca$ta, l'establishments e (non dimentichiamo) Soros :asd:
Mi sembra una cavolata... se ricevi 500 richieste diverse di chiavi generi 500 chiavi e le mandi così sulla fiducia?
Mah, sembra un po' una scusa...
Quoto.
Se fossi uno sviluppatore dopo aver scremato quelle più sospette procederei così:
preparare un template di mail in cui si chiede l'indirizzo del canale youtube/testata giornalistica
usare il template per rispondere a queste mail di richiesta
per quelli che rispondono verificare se il canale/testata è legittima
inviare tramite gli strumenti di youtube/testata il codice direttamente al recensore
???
profit!
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