PDA

View Full Version : Star Citizen raccoglie più di un milione di dollari con la pubblicazione dell'alpha 3.3

Redazione di Hardware Upg
16-10-2018, 18:21
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/star-citizen-raccoglie-piu-di-un-milione-di-dollari-con-la-pubblicazione-dell-alpha-33_78551.html

Complessivamente è molto vicino ai 200 milioni di dollari di finanziamento. Dal CitizenCon, intanto, arriva un filmato di gameplay di oltre un'ora

Click sul link per visualizzare la notizia.

DenFox
16-10-2018, 19:10
Ormai è una barzelletta.

floc
16-10-2018, 23:50
sì, e che non fa ridere più.

Chi glielo fa fare di finire? Fanno bene a tirarla in lungo e aggiungere pezzi per richiedere altri finanziamenti, finchè glieli danno...

Noir79
17-10-2018, 00:19
Ormai è una barzelletta.

Le uniche barzellette sono commenti del genere. Il gioco continua a compiere progressi e questo é tutto quello che riuscite a dirne?

maxsy
17-10-2018, 01:17
chiedo scusa:

Introduce anche nuove navi spaziali, come la Anvil Valkyrie, sbloccabile per 330 dollari nella versione base e per oltre 700 dollari in una versione speciale.

sono soldi in-game (tipo crediti) o cè uno zero in più? :confused:

Titanox2
17-10-2018, 06:03
Le uniche barzellette sono commenti del genere. Il gioco continua a compiere progressi e questo é tutto quello che riuscite a dirne?

Io donerei qualche altro centinaio di euro così sono sicuro che me lo fanno uscire
Anzi chiediamo a quell’utente che ne ha messi 500 sicuro lui ci può essere d’aiuto

alexbilly
17-10-2018, 09:03
chiedo scusa:

sono soldi in-game (tipo crediti) o cè uno zero in più? :confused:

No no i prezzi sono corretti, anzi ci sono navi che superano il migliaio di dollari. I soldi si spendono con la stessa facilità con cui si guadagnano. Di certo sta roba non la finanzia il padre di famiglia con lo stipendio di 1500 euro, o almeno lo spero :asd:

jepessen
17-10-2018, 09:27
Il problema e' che tutto quanto e' stato progettato per non finire mai lo sviluppo. Possono aggiungere dettagli all'infinito perche' affermano di voler sempre migliorare l'esperienza, ma si tratta di roba decisamente inutile ai fini del gioco.. Veramente, c'era bisogno di fare una macchina del caffe' interattiva in un gioco come questo? non sarebbe stato esattamente lo stesso senza? Le risorse spese per quella macchinetta potevano essere spese, che so, per migliorare il comportamento di un'arma.

Potevano tranquillamente fare quello che fanno la stragrande maggioranza degli sviluppatori: creare una lista di requisiti con cose da fare, definire delle milestone e far uscire il prodotto quando le prime milestone sono state raggiunte, aggiungendo man mano le cose rimanenti.

Non fanno cosi' per uno scopo ben preciso, perche' non vogliono farlo uscire, perche' guadagnano con questo tipo di finanziamento.

Appena vedono che stanno raggiungendo gli obiettivi, aggiungono nuovo materiale, nuove navi, nuovi oggetti inutili etc. Quindi non e' che non lo fanno uscire per realizzare un gioco migliore, non lo fanno uscire perche' trovano sempre roba nuova da aggiungere.

Titanox2
17-10-2018, 09:40
Il problema e' che tutto quanto e' stato progettato per non finire mai lo sviluppo. Possono aggiungere dettagli all'infinito perche' affermano di voler sempre migliorare l'esperienza, ma si tratta di roba decisamente inutile ai fini del gioco.. Veramente, c'era bisogno di fare una macchina del caffe' interattiva in un gioco come questo? non sarebbe stato esattamente lo stesso senza? Le risorse spese per quella macchinetta potevano essere spese, che so, per migliorare il comportamento di un'arma.

Potevano tranquillamente fare quello che fanno la stragrande maggioranza degli sviluppatori: creare una lista di requisiti con cose da fare, definire delle milestone e far uscire il prodotto quando le prime milestone sono state raggiunte, aggiungendo man mano le cose rimanenti.

Non fanno cosi' per uno scopo ben preciso, perche' non vogliono farlo uscire, perche' guadagnano con questo tipo di finanziamento.

Appena vedono che stanno raggiungendo gli obiettivi, aggiungono nuovo materiale, nuove navi, nuovi oggetti inutili etc. Quindi non e' che non lo fanno uscire per realizzare un gioco migliore, non lo fanno uscire perche' trovano sempre roba nuova da aggiungere.

ma no non dire così dai, stanno creando qualcosa di leggendario ma nemmeno loro hanno i mezzi per farlo, hanno le idee ma non i mezzi...sono troppo avanti loro capisci? :asd: :mc: :D :doh:

Noir79
17-10-2018, 10:08
Io donerei qualche altro centinaio di euro così sono sicuro che me lo fanno uscire
Anzi chiediamo a quell’utente che ne ha messi 500 sicuro lui ci può essere d’aiuto

E questo cosa centra con il mio commento? E fra parentesi, dall'inizio dello sviluppo io ci ho messo quasi 500 dollari, quindi puoi chiedere tranquillamente a me.

Il problema e' che tutto quanto e' stato progettato per non finire mai lo sviluppo.

Il problema é che questa é una stupidaggine campata in aria, detta da chi - probabilmente - non é bene informato su come funziona lo sviluppo di un MMO. Tutti i giochi multi-giocatore di massa continuano lo sviluppo e il supporto dopo il lancio, é normale che lo sviluppo difficilmente possa considerarsi "finito".

I giochi moderni richiedono mantenimento e espansione costanti, e questo vale doppiamente per giochi innovativi ed ambiziosi come questo.

futu|2e
17-10-2018, 10:13
Non credo sia questione di "sviluppo", ma di rilascio di una versione stabile
con il quale il gioco può definirsi released. Successivamente possono
aggiungere tutto quello che gli pare, e mi sembra più che genuino, quello
che sta diventando stucchevole agli occhi di ormai tutti, è che si sta marciando
su questo eterno sviluppo da troppo tempo per una produzione videoludica.

Titanox2
17-10-2018, 10:25
E questo cosa centra con il mio commento? E fra parentesi, dall'inizio dello sviluppo io ci ho messo quasi 500 dollari, quindi puoi chiedere tranquillamente a me.
.

io non lo direi troppo in giro :asd:

macs311
17-10-2018, 10:37
200 milioni? roba che è stata spesa per pochi videogiochi nella storia, e questi stanno ancora in fase alpha...

futu|2e
17-10-2018, 11:05
Non penso sia mai stata spesa una cifra così alta, neanche per GTA V.

EDIT: A quanto pare ci si stanno avvicinando, pare che per GTA V siano
stati spesi su per giu 260 milioni di dollari.

macs311
17-10-2018, 11:08
Non penso sia mai stata spesa una cifra così alta, neanche per GTA V.

EDIT: A quanto pare ci si stanno avvicinando, pare che per GTA V siano
stati spesi su per giu 260 milioni di dollari.

bisognerebbe capire se questi sono i soldi destinati allo sviluppo o spesi nel complesso

futu|2e
17-10-2018, 11:10
Stando alla fonte su google, sono compresi sviluppo e marketing.

macs311
17-10-2018, 11:21
Stando alla fonte su google, sono compresi sviluppo e marketing.

appunto, e credo che il marketing della rockstar per GTA sia costato molto di più, perciò a costi di sviluppo stanno già più o meno pari :D

Gio22
17-10-2018, 11:34
Il cast degli attori che partecipano al gioco lo avete visto?
10 milioni li avranno spesi solo per quelli.

No cmq credo che i soldi li faranno rivendendo le varie tecnologie che hanno sviluppato per realizzare questo gioco penso all'object container.

Noir79
17-10-2018, 11:42
io non lo direi troppo in giro :asd:

E dove sarebbe il problema? Pensa a quanti, nell'arco di 5-6 anni, spendono molto di piú in sigarette. O in microtransazioni per giochi mobili del menga.

csavoi
17-10-2018, 11:45
Vorrei porre queste considerazioni alla vostra attenzione.

1° Quando una grossa software house inizia lo sviluppo di un gioco tripla A, annuncia il gioco stesso dopo 4-5 anni di sviluppo interno. Per SC non poteva essere così date le caratteristiche del crowdfunding

2° Una grossa software house ha un parco di prodotti (giochi o quant'altro) che gli garantiscono un'entrata economica minima costante che può essere utilmente impiegata per supportare altri giochi nella loro fase di sviluppo/mantenimento

3° Una grossa software house, può avere 400-800 sviluppatori (o più, per esempio la Blizzard nel 2012 aveva 4700 dipendenti) che si "spostano" da un progetto all'altro, tradotto: può assumere tantissimo personale a tempo pieno senza poi avere un esubero teminato il lancio di un gioco (rilascio + primi 2-3 mesi di bug resolution)

4° Una software house deve comunque tener conto degli azionisti e quindi garantire un congruo ritorno economico, il che significa che il 10%-20% degli utili dalla vendita del gioco e successivi acquisti in game non contribuirano al miglioramento del gioco stesso.

5° Una software house non farà mai un gioco "omnicomprensivo" perchè preferisce vendere 3 giochi diversi piuttosto uno con tutte e 3 le peculiarità del gioco "omnicomprensivo".

Io ho fatto l'investimento minimo in SC, invece di fare colazione al bar per un paio di settimane me la sono preparata a casa e con 50 Euro mi sono comprato il kit base.

Forse li ho buttati, forse (battuta) ci giocheranno i miei figli, ma forse avrò, nel mio piccolo, contribuito alla creazione del più incredibile gioco mai realizzato, maggiormente libero da interessi commerciali e creato per intrattenere e non per "spremere gli utonti".

My two cents.

alexbilly
17-10-2018, 11:53
ma non penso che qui ci si indigna per il tempo che ci stanno mettendo. E' che hanno cominciato cercando soldi per il gioco A, e quando hanno raggiunto il traguardo invece di fare il gioco hanno cercato altri soldi per l'obiettivo B, poi raggiunto B hanno cercato altri soldi ancora e così via, e stanno finendo le lettere dell'alfabeto :asd:

maxsy
17-10-2018, 12:12
No no i prezzi sono corretti, anzi ci sono navi che superano il migliaio di dollari. I soldi si spendono con la stessa facilità con cui si guadagnano. Di certo sta roba non la finanzia il padre di famiglia con lo stipendio di 1500 euro, o almeno lo spero :asd:

Azz...a sto punto mi auguro che le navi non siano una feature fondamentale del gioco. coiè posso farne a meno di prendere una nave?

ma non penso che qui ci si indigna per il tempo che ci stanno mettendo. E' che hanno cominciato cercando soldi per il gioco A, e quando hanno raggiunto il traguardo invece di fare il gioco hanno cercato altri soldi per l'obiettivo B, poi raggiunto B hanno cercato altri soldi ancora e così via, e stanno finendo le lettere dell'alfabeto :asd:

beh finite le lettere possono continuare con i numeri. :sofico:

cmq leggendo in giro lo sviluppo è iniziato nel 2012, 6 anni fà e essendo ancora in alpha qualche domanda inizierei a farmela, infatti qualcuno lo ha rinominato Scam Citizen.

csavoi
17-10-2018, 12:15

Hai ragione, per carità hai ragione.

E che a me vien da pensare che Chris Roberts, nei suoi precedenti giochi, abbia talmente "subito" le pressioni economiche delle software house, che volevano fare soldi e basta, che adesso gli sia un po' partita la brocca.

Io credo che una persona geniale come lui, già straricca e che davvero non ha bisogno di altri soldi, voglia in qualche modo creare la sua "Grande Opera" per la quale sarà ricordato negli anni a venire, finalmente libero da vincoli commerciali e/o ideologici.

Da qui la sua voglia mi mettere "troppa carne al fuoco" o di "mettere TUTTA la carne possibile al fuoco" rischiando di compromettere il progetto.

P.S.:
Per certi versi mi ricorda il film "ready player one", che ad oggi è ancora fantascienza ma tra 50 anni .... Chissà...

OttoVon
17-10-2018, 14:07
1° Mi pare eccessivo 5 anni di sviluppo senza dichiarare nulla.

2° Loro hanno i finanziamenti dai giocatori oltre a tutti gli acquisti in app,
Senza escludere investitori esterni.
Se non sbaglio loro usano il motore di Amazon, quindi qualcosa dovrà uscire altrimenti lederanno anche l'immagine del colosso.

3° Con tutti i soldi raccolti potrebbero permettersi questo lusso. Dopodiché non è una fabbrica, in questo ambito cambiare studio è prassi per le truppe cammellate.

4° La SH AAA ha un progetto e lo persegue fino alla fine, proprio perché essendo quotata in borsa non può far uscire aborti.

5° Che significa "omnicomprensivo", un open world con crafting e missioni in singolo? Cosa ha di più questo?

Io ho fatto l'investimento minimo in SC, invece di fare colazione al bar per un paio di settimane me la sono preparata a casa e con 50 Euro mi sono comprato il kit base.

Forse li ho buttati, forse (battuta) ci giocheranno i miei figli, ma forse avrò, nel mio piccolo, contribuito alla creazione del più incredibile gioco mai realizzato, maggiormente libero da interessi commerciali e creato per intrattenere e non per "spremere gli utonti".

My two cents.

Libero di crederci, per me amazon lo farà uscire prima o poi e non lascerà la cosa alla deriva.
Con le navi che costano come motorini direi che a spemere è il migliore.
I giochi AAA e NON che possiedo mi hanno intrattenuto ed alcuni lasciato qualcosa, forse ti riferisci ai fps come COD, ma volente o nolente danno quello che promettono e la gente ci si diverte.

Titanox2
17-10-2018, 14:18
è l'ennesima scammata by kickstarter e soci simili (vedi steam early access) non sarà ne la prima ne l'ultima mettetevelo in testa

che poi il tizio prometta la luna e sia bravo e convincente con le parole tanto di cappello anche il creatore di dayz lo era, chi ci vuole credere ci creda pure a sto giro sono davvero parecchi

per me chi utilizza questi sistemi parte già in malafede, se veramente il tizio aveva in mente un progetto così innovativo, rivoluzionario e leggendario dubito che un publisher se lo faceva scappare :)

max8472
17-10-2018, 15:00

Stai dicendo una cosa non corretta. Loro hanno chiesto soldi per il gioco A su Kickstarter. Hanno raccolto una cifra nemmeno poi così "importante" (poco più di 2 milioni di dollari). La catena finisce qui. Il gioco B come dici tu è stato pensato perché, trasferita la raccolta fondi sul loro sito, questa ha avuto un successo clamoroso.

Chiaro che, con più fondi a disposizione, hanno deciso di spenderli PER IL GIOCO ed espanderlo anziché intascarli. Già così scrivete fiumi di stupidaggini, figurarsi se con 200 milioni avessero consegnato il gioco A come tu paventi. Suvvia, non vi sottovalutate, sareste riusciti a fare anche di peggio di quello che state facendo adesso.

Ora, possiamo discutere finché volete sulle ambizioni del progetto, invero forse eccessive, come eccessiva è la cifra raccolta oppure quanto alcuni giocatori ci hanno "investito". Il fatto è che non so se arriverà (tante SH chiudono dall'oggi al domani), ma se arriva sarà qualcosa di mai visto prima.

Purtroppo a me i giochi multiplayer manco piacciono, però l'idea di investire 30$ per la rinascita del genere delle "simulazioni" spaziali mi solleticava parecchio (come la rinascita dei cRPG in cui pure ho investito e che ha dato alla luce un bel po' di robetta buona come D:OS2). E mi godrò Squadron 42, dai quello possono riuscire a finirlo :fagiano:

CYRANO
17-10-2018, 15:10
Ma poi una volta completato sto gioco, lo faranno il porting sulla Switch ?

Clmalmlmsòms

alexbilly
17-10-2018, 15:13
Chiaro che, con più fondi a disposizione, hanno deciso di spenderli PER IL GIOCO ed espanderlo anziché intascarli. Già così scrivete fiumi di stupidaggini, figurarsi se con 200 milioni avessero consegnato il gioco A come tu paventi. Suvvia, non vi sottovalutate, sareste riusciti a fare anche di peggio di quello che state facendo adesso.

potevano anche chiudere la raccolta fondi una volta raggiunta la cifra che ritenevano necessaria eh, e a quest'ora consegnare il gioco pensato 6 anni fa per il quale tu stesso hai offerto i tuoi 30 dollari.

alexbilly
17-10-2018, 15:13

Clmalmlmsòms

E' più probabile che per quando esca Nintendo sia fallita :asd:

Gio22
17-10-2018, 18:20
scam citizen mica tanto
https://www.youtube.com/watch?v=TS5JYO-16Gw

ricordo che guardai qualche video della 3.0 ,sotto il profilo degli fps hanno fatto passi da gigante.

jepessen
17-10-2018, 21:44
Il problema é che questa é una stupidaggine campata in aria, detta da chi - probabilmente - non é bene informato su come funziona lo sviluppo di un MMO. Tutti i giochi multi-giocatore di massa continuano lo sviluppo e il supporto dopo il lancio, é normale che lo sviluppo difficilmente possa considerarsi "finito".

I giochi moderni richiedono mantenimento e espansione costanti, e questo vale doppiamente per giochi innovativi ed ambiziosi come questo.

Il problema e' che questa non e' una stupidaggine campata per aria, e se fosse come dici tu non ci sarebbe mai nessun software commerciale in giro...

E' ovvio che lo sviluppo di un software continua durante tutto il suo ciclo di vita, ma ci devono essere dei "paletti", ovvero delle milestone, con la quale si dice "ok, di tutto quello che vogliamo fare abbiamo fatto il 60%, funziona, lanciamo la versione 1.0. Poi facciamo l'altro 40% e uscira' la versione 2.0". Nel frattempo si raccolgono i feedback degli utenti, si fanno modifiche ai requisiti e si ottiene la versione 3.0 e cosi' via.

SC non rilascia niente perche' la gente I soldi glieli da durante lo sviluppo. Se WoW avesse voluto sviluppare tutte le idee prima di essere rilasciato, saremmo ancora ad aspettare...

Quindi informati un attimino tu su come si sviluppa un prodotto e su come rilasciarlo.. Puoi fare la cosa piu' figa del mondo, ma se non la metti mai in commercio la gente alla fine va a cercare altro... Per adesso SC campa perche' la gente I soldi glieli da prima del prodotto finito, ma non e' sostenibile all'infinito questa storia…

futu|2e
18-10-2018, 07:28
creato per intrattenere e non per "spremere gli utonti"

Dici? :asd:

futu|2e
18-10-2018, 07:31

Clmalmlmsòms

Pare faccia una manciata di fps con un pc degno, su switch non girerà neanche
in 2d con visuale alla gta 1 :asd:

R@nda
18-10-2018, 08:30
Ma che ricordi io quando fu raggiunto il goal all'obiettivo A fu chiesto alla comunità se si voleva chiudere la raccolta fondi o continuare per gli altri obiettivi e la comunità scelse di continuare.

Ora...anche per me è ridicolo spendere soldi (tanti) per un pacchetto di oggetti e astronavi di un gioco che è ancora in sviluppo.
Anzi io sono della vecchia scuola, ho pagato per il gioco all'uscita e i pass, gli addon, i contenuti e bla bla, col cavolo che li prendo e spendo altri soldi.

Però se la gente li vuole spendere e chiede di spenderli, che fa il povero Chris (:cry: :D ) gli dice di no?

Io non ho speso un soldo ma vorrei proprio giocargi a Squadron 42 almeno e quindi ci spero sempre che ce la facciano.

max8472
18-10-2018, 10:41
potevano anche chiudere la raccolta fondi una volta raggiunta la cifra che ritenevano necessaria eh, e a quest'ora consegnare il gioco pensato 6 anni fa per il quale tu stesso hai offerto i tuoi 30 dollari.

Sicuramente potevano chiuderla. Ha senso dal "nostro" punto di vista, molto meno dal loro, che sono comunque una azienda. Voglio dire, se per una nuova build hanno ricevuto un milione di dollari in una settimana... tu lo faresti? Considera anche che il gioco non prevederà una sottoscrizione mensile. I soldi dovranno arrivare in altra maniera (microtransazioni, immagino). Direi anche che lo sviluppo non si fermerà, continueranno ad aggiungere altre caratteristiche anche dopo la 1.0 come ogni altro MMO che si rispetti.

Credo che, nella situazione attuale, siccome è da un po' che non promettono di aggiungere altre caratteristiche, ma il contatore della raccolta fondi non si è mai fermato, il problema sia altrove.

Il "problema" sono gli utenti che continuano ad acquistare sulla parola, nonostante i molti problemi e i molti anni di sviluppo (e alla mancanza di una effettiva data di uscita).

Sono d'accordo che bisognerebbe fermare il flusso di denaro per mettergli il proverbiale pepe al sedere... ma spalare cacca ad ogni notizia non mi sembra proprio un modo intelligente di trattare l'argomento.

Noir79
18-10-2018, 11:50
Il problema e' che questa non e' una stupidaggine campata per aria, e se fosse come dici tu non ci sarebbe mai nessun software commerciale in giro...

Perché?

E' ovvio che lo sviluppo di un software continua durante tutto il suo ciclo di vita, ma ci devono essere dei "paletti", ovvero delle milestone, con la quale si dice "ok, di tutto quello che vogliamo fare abbiamo fatto il 60%, funziona, lanciamo la versione 1.0. Poi facciamo l'altro 40% e uscira' la versione 2.0". Nel frattempo si raccolgono i feedback degli utenti, si fanno modifiche ai requisiti e si ottiene la versione 3.0 e cosi' via.

Ci sono infatti. Hai consultanto la roadmap ufficiale (https://robertsspaceindustries.com/roadmap/board/1-Star-Citizen), disponibile sul sito? Eri al corrente della sua esistenza? Sai cos'é, nel contesto di Star Citizen, il gruppo Evocati?

SC non rilascia niente perche' la gente I soldi glieli da durante lo sviluppo. Se WoW avesse voluto sviluppare tutte le idee prima di essere rilasciato, saremmo ancora ad aspettare...

Hanno, ovviamente, un piano di monetizzazione anche a prodotto lanciato.

OttoVon
18-10-2018, 12:48
Poi creeranno una loro criptomoneta, la quale sarà usata per gli scambi in game tra giocatori oltre agli acquisti in app.
Potrà essere minata in game*, guadagnata lavorando in game, o acquistata in real come qualsiasi altra moneta.

Voglio la royalty su questo sistema.

*Per minare in game, oltre ad avere hw reale**, dovrai comprare hw nel gioco.
** riceverei così anche lauti finanziamenti da intel, amd, nvidia. Magari proponendo, a chi abbia speso almeno 100€ nel gioco, un buono del 10% su di un loro prodotto...

A) A cosa avviata potrei permettere alla criptomeneta di essere scambiata per soldi nel mondo reale,
così oltre ad avere una base solida di giocatori, questi saranno incentivati a lavorare nel mio cyber-universo e potrò vantarmi d'aver creato Matrix.
B) Acquistando cibo o merce in game si riceverà anche in real... c'è da lavorarci.

Ceruti
18-10-2018, 17:19
bella la roadmap, chissà quanto gli sarà costata nel budget ...
ma poi hanno mai presentato un piano di spesa oppure almeno delle note su dove sono finiti sti 260 milioni in 6 anni ?

Mgz
18-10-2018, 17:54
...e poi la gente si chiede come mai non esce :asd: