PDA

View Full Version : Asus anti-surge


Nic1986
16-10-2018, 18:45
Dopo un leggero sbalzo di corrente (le luci hanno ballato e si sono spenti o riavviati anche altri dispositivi) il mio pc si è riavviato con il messaggio "power supply surges detected" può essere colpa dell'alimentatore? dovrei farlo controllare?? o può essere colpa del sistema elettrico di casa?? è la prima volta che mi capita e vorrei proteggere il mio hardware per quanto possibile :help:

alecomputer
17-10-2018, 14:36
Benvenuto nel forum .
Di solito quel messaggio esce quando c' e un anomalia nelle tensioni dell' alimentatore , l' impianto di casa non centra in questo caso , ma puo centrare una variazione della tensione 230V dell' enel .
Prova a resettare il bios e vedi se il messaggio continua ad apparire ogni volta che accendi o usi il pc .
Per l' alimentatore pui anche fare un controllo misurando con un tester digitale le tensioni di uscita e confrontandole con quelle ideali (+3,3V + 5V +12V ) fornite dall' alimentatore .
Se poi hai un ups puoi anche usarlo per evitare spegnienti/riavvii anomali del pc a causa della mancanza della tensione dell' enel .

Hitto
21-10-2018, 15:34
[..] può essere colpa dell'alimentatore? dovrei farlo controllare?? o può essere colpa del sistema elettrico di casa?? è la prima volta che mi capita e vorrei proteggere il mio hardware per quanto possibile :help:

Entrambe le cose.

Se è colpa dell'alimentatore, questo andrebbe stabilito controllando una eventuale presenza di PFC attivo e la salute dei componenti sul primario. Conoscendo il modello si potrebbe riuscire a capire.

La cosa sicura al 100% è che quando l'Anti-Surge entra in funzione, le tensioni dell'alimentatore sono calate o aumentate per un lasso di tempo tale che le elettroniche ASUS hanno *staccato la spina* nel tentativo di proteggere l'hardware.