PDA

View Full Version : Nuovo pc: cosa posso portarmi dietro dal vecchio?

Gold Scorpio
16-10-2018, 15:50
Salute a tutti, comincio presentandovi il mio attuale pc:

CPU: i5 2500k
Dissipatore: Noctua NH-U14S
Motherboard: Gigabyte GA-Z77X-D3H
RAM: 8gb DDR3 Crucial Ballistix Tracer
Scheda Video: Radeon 580 8gb
Hard Disk: Samsung SSD 840 250gb
Alimentatore: Seasonic M12ii-520
Case: Fractal Design Define R4 window

In funzione da ormai oltre 5 anni (scheda video a parte), penso sia ormai giunto il momento di rinnovare. La mia scelta cade su un Ryzen, il 2700x se mi riesce. L'idea è cambiare il trittico centrale cpu-mobo-ram e poi riciclare quello che posso, sempre che non ci siano controindicazioni. Il pc lo uso per gaming casuale, fotoritocco e montaggio video amatoriale.
Ora passo alle richieste:

- consigli su dove prendere a buon prezzo le cpu AMD? Su Amazon stiamo ui 330 euro per la 2700x;
- grazie ad un colpo di fortuna avrei già la mobo (Asus ROG STRIX X470-F) e la Ram (G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz): vanno bene o ci sono controindicazioni?
- come scheda video la mia 580 è ancora valida, no? Non ho monitor 4k, forse tra qualche tempo potrei provare a prendere un visore 3D;
- del vecchio pc pensavo di riciclare l'ssd, può andare o è troppo datato come prestazioni?
- sempre dal vecchio vorrei anche mantenere l'alimentatore, ma non so se la potenza è sufficiente;
- infine sono indeciso riguardo al case. Mi piace la linea estetica e il silenzio del mio R4, ma sono anche tentato da tamarrate tutte led come lo Sharkoon TG5 rgb, solo che mi hanno detto che è molto difficile configurare le ventole per far funzionare i led all'unisono con le varie componenti. E' vero? Il pc precedente me lo ero assemblato da solo con l'aiuto di qualche guida, quindi ho un po' di manualità ma non sono certo un pro... :D

celsius100
16-10-2018, 22:24
Ciao
allora come configurazione ci sta, ma la ram di preciso qual'è? cioe che sigla hanno quelle G.Skill Trident
x i prezzi dai un'occhiata qui
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_ryzen_2700x.aspx
si l'alimentatore ancora puo reggere
anche la vga va bene, magari x un visore dipednerà poi a cosa giochi e dalla risoluzione del visore stesso
dipende da te, ti dico subito che passare da un case silent ad uno normale x molti e un po traumatico però eh
io ce l'ho un R5 in casa piu altri case "normali" e cambia come dal giorno alla notte molte volte

Gold Scorpio
17-10-2018, 09:59
Ciao
allora come configurazione ci sta, ma la ram di preciso qual'è? cioe che sigla hanno quelle G.Skill Trident
x i prezzi dai un'occhiata qui
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_ryzen_2700x.aspx
si l'alimentatore ancora puo reggere
anche la vga va bene, magari x un visore dipenderà poi a cosa giochi e dalla risoluzione del visore stesso
dipende da te, ti dico subito che passare da un case silent ad uno normale x molti e un po traumatico però eh
io ce l'ho un R5 in casa piu altri case "normali" e cambia come dal giorno alla notte molte volte
Grazie.
La sigla della ram è F4-3200C16D-16GTZR

celsius100
17-10-2018, 10:06
purtroppo essendo le versioni cl16 montano chip di dram hynix di qualita media, nn e un dramma ma significa che cmq al 100% nn ce la sicurezza che reggano i 3200MHz, ultimametne molti riescono a farle andare a certe frequenze, magari smanettando un pò con i settaggi del bios ma cmq ci riescono

Gold Scorpio
17-10-2018, 11:02
purtroppo essendo le versioni cl16 montano chip di dram hynix di qualita media, nn e un dramma ma significa che cmq al 100% nn ce la sicurezza che reggano i 3200MHz, ultimametne molti riescono a farle andare a certe frequenze, magari smanettando un pò con i settaggi del bios ma cmq ci riescono

Consigli? Le tengo o cerco di prendere un altro modello? Nel caso a che sigla devo prestare attenzione?

celsius100
17-10-2018, 13:08
sempre di g.skill tutte le 3200Mhz cl14 o cl15 montando chip samsung sono di qualita un po piu alta
cmq dipende dal prezzo a cui le trovi quelle lì e se puoi provarle e casomai sostituirle una volta montato il pc se dovessi proprio esser sfortunato e nn reggono certe frequenze

Gold Scorpio
17-10-2018, 13:48
sempre di g.skill tutte le 3200Mhz cl14 o cl15 montando chip samsung sono di qualita un po piu alta
cmq dipende dal prezzo a cui le trovi quelle lì e se puoi provarle e casomai sostituirle una volta montato il pc se dovessi proprio esser sfortunato e nn reggono certe frequenze

Le ho trovate a un novantina di euro... :D

celsius100
17-10-2018, 14:14
ah pero
a certe cifre nulla da dire, nn ci si comprano 8gb

Gold Scorpio
17-10-2018, 14:18
ah pero
a certe cifre nulla da dire, nn ci si comprano 8gb

Ho avuto fortuna, ho beccato al volo un ribasso di Amazon a settembre

celsius100
17-10-2018, 14:20
a questo punto le terrei
mal che vada puoi rivenderle e guadagnarci qualche euro

Gold Scorpio
18-10-2018, 14:32
Approfitto per chiedere un'altra cosa che mi è appena venuta in mente.
Pensavo di approfittare della possibilità che dà il mio case di mettere la scheda video in verticale davanti alla finestra, per questo però mi servirebbe una prolunga PCI Express. Ricordo però di averne letto male tempo fa, è ancora così o adesso sono affidabili? Vale la pena spendere di più e comprare quella ufficiale della Fractal Design o va bene anche una generica? Sapresti consigliarmene una? Grazie

http://www.fractal-design.com/home/product/flex-vrc-25

celsius100
18-10-2018, 16:56
Nn sempre funzionano benissimo x cui se vuoi usarlo andrei sull'ufficiale

Gold Scorpio
19-10-2018, 10:51
Nn sempre funzionano benissimo x cui se vuoi usarlo andrei sull'ufficiale

Ok grazie, valuterò se implementarlo, allora.

Un'altra cosa: mentre cercavo offerte per il Ryzen 2700x mi è venuto un dubbio: ci sono due versioni di questo processore, uno con dissipatore normale e una con dissi a led? Perché io volevo il dissipatore leddato e pensavo fosse quello standard in stock, ma in alcuni siti ho trovato in vendita due versioni del 2700x ma le foto sono sempre quelle standard così non capisco... :confused:

celsius100
19-10-2018, 12:38
una sola versione che ha il dissipatore wraith prism coi led

Gold Scorpio
09-11-2018, 09:36
Avrei un altro dubbio: su un pc del genere avrei vantaggio ad acquistare un m.2 come disco principale, per os e programmi, visto che la scheda madre ha gli alloggiamenti appositi? O un normale ssd basta e avanza?
Nel caso qualche modello da 500 gb consigliereste? Ce ne sono davvero una marea e non so se orientarmi su un vecchio 960 Evo, un nuovo 970 Evo o su marche più economiche come Kingstone o Adata...
:mc:

celsius100
09-11-2018, 11:43
si un po di vantaggio rispetto al tuo lo avresti, nn che cambi in modo sostanziale ma ce cmq un miglioramentodi solito si va sul 970 evo