View Full Version : Compie 30 anni IRC, il posto dove tutto è iniziato
Redazione di Hardware Upg
15-10-2018, 18:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/compie-30-anni-irc-il-posto-dove-tutto-e-iniziato_78539.html
Molti di noi hanno mosso i primi passi su Internet Relay Chat (IRC), il primo protocollo di comunicazione trasversalmente adottato su internet
Click sul link per visualizzare la notizia.
jepessen
15-10-2018, 18:43
Oh mamma cosa avete ripescato… Quante giornate e soprattutto nottate passate ad esplorare i vasti meandri della rete.. Erano veramente altri tempi..
Ho iniziato ad usare internet proprio dopo aver provato mIRC da un amico. Bei tempi. Ma anche no:)
Ancora si usa, è meglio dei messenger per certe cose. Ad esempio MIRC che è il miglior programma.
Rubberick
15-10-2018, 19:05
Si quando i server erano pochi e i presunti utenti femminili.. beh non è detto che lo fossero va :D
mr.cluster
15-10-2018, 19:38
Si quando i server erano pochi e i presunti utenti femminili.. beh non è detto che lo fossero va :D
Diciamo che negli anni 80-90 era quasi uno sport spacciarsi per membri del gentil sesso su IRC, anche nelle chat dedicate alle mamme :D
/ignore nick*
mIRC miglior programma per la rete IRC. MiraBot, il mirc-bot più sfruttato e posseduto (in senso stretto ''Il mio, l' ho fatto io'') nella rete. Il bello o brutto che fosse era che gli cambiavano quattro colori e lo spacciavano per proprio e le domande del trivia eran sempre le stesse per tutti. Ma LOL!
io me lo sono perso, come anche le bbs, nel senso che dopo la fase 'home' ho fatto una lunga pausa (anche a correre dietro al pubblico femminile restato fuori da irc, allora esisteva!) mi sono ributtato a bomba a metà '90, quando gli strumenti stavano già mutando. il mio 'facebook' fu usenet
non escludo di riscoprire la cosa cmq, anche se la 'frenesia' delle chat affollate non mi ha mai attirato troppo, e i social attuali non mi hanno visto e non mi vedranno neanche di striscio
Non so voi, ma per me il primo originale MSN Messenger resta il migliore di tutti, tutte le opzioni, le condivisioni rapide di file, i segnali, i trilli, emoticons personalizzabili :D ecc.. Molte belle amicizie anche durature, e non mancavano certo i contatti femmine, assolutamente reali perché ammirate spesso in cam, dall'Italia come dell'estero, a volte seguiti da incontri reali :D Da circa 20 anni fa e fino a qualche anno fa, prima dell'esplosione di sti stracazzi di social, MSN Messenger e poi il primo Live Messenger erano il top in tutti i sensi, un vero mondo a parte su internet. Ora non esiste neanche lontanamente nulla del genere, e non esisterà mai più. Quanto me la sono spassata con Messenger...
gimenez75
15-10-2018, 20:58
Per non parlare del fatto che ci si scaricava il mondo :)
/ignore nick*
mIRC miglior programma per la rete IRC. MiraBot, il mirc-bot più sfruttato e posseduto (in senso stretto ''Il mio, l' ho fatto io'') nella rete. Il bello o brutto che fosse era che gli cambiavano quattro colori e lo spacciavano per proprio e le domande del trivia eran sempre le stesse per tutti. Ma LOL!
io ricordo un episodio fantozziano....
stavo cazzeggiando su napster con un amico scaricando brevi sketch in mp3 di banfi...uno che aveva dei file fa partire la chat e mi chiede m o f....
la cosa che mi ha fatto sempre ridere e' come mai una ragazza avrebbe dovuto scaricare banfi che grida LAMADONNADELL'INCORONETA.
btw, prima di msnmessenger esisteva icq comunque. dato che si parla di vecchiume...
*Pegasus-DVD*
15-10-2018, 22:08
powWoW
ancora prima di icq
:p
sintopatataelettronica
16-10-2018, 03:59
btw, prima di msnmessenger esisteva icq comunque. dato che si parla di vecchiume...
ICQ, che come protocolli ed efficienza era infinitamente meglio di msnmessenger e tutta la robaccia in voga oggi (skype in primis, bloatware allo stato puro)..
Cioè.. con modem 56k ci si scambiava un mare di file senza problemi.. il client, snellissimo e ultraveloce, se ne stava tranquillo in background e non rompeva le scatole mentre usavi il pc per altro ; oggi invece.. nonostante i PC stra-potenti... è tutto il contrario.. con client elefantiaci e pieni di ciarpame (tipo 10 miliardi di faccine orrende ) che consumano tutte le risorse di sistema non si sa come né per far cosa..
io ricordo un episodio fantozziano....
stavo cazzeggiando su napster con un amico scaricando brevi sketch in mp3 di banfi...uno che aveva dei file fa partire la chat e mi chiede m o f....
la cosa che mi ha fatto sempre ridere e' come mai una ragazza avrebbe dovuto scaricare banfi che grida LAMADONNADELL'INCORONETA.
comunque io ho conosciuto una e ci sono uscito(solo uscito :mad: ),era il 2000,lo ricordo bene perchè ero a fare il servizio civile,era anche carina
oggi invece.. nonostante i PC stra-potenti... è tutto il contrario..
penso sia in un certo modo normale, le risorse erano realmente limitate e toccava farci i conti continuamente. si doveva fare di necessità virtù. era parte del fascino per quanto mi riguarda (al netto degli attacchi di upgradeite/spendite di pochi anni dopo quando al posto di quelli alimentari c'erano i 'discount' hardware in ogni angolo di strada...)
Non so voi, ma per me il primo originale MSN Messenger resta il migliore di tutti, tutte le opzioni, le condivisioni rapide di file, i segnali, i trilli, emoticons personalizzabili :D ecc.. Molte belle amicizie anche durature, e non mancavano certo i contatti femmine, assolutamente reali perché ammirate spesso in cam, dall'Italia come dell'estero, a volte seguiti da incontri reali :D Da circa 20 anni fa e fino a qualche anno fa, prima dell'esplosione di sti stracazzi di social, MSN Messenger e poi il primo Live Messenger erano il top in tutti i sensi, un vero mondo a parte su internet. Ora non esiste neanche lontanamente nulla del genere, e non esisterà mai più. Quanto me la sono spassata con Messenger...
mIRC
Che poi se ci pensi eranoi WhatsApp dell'epoca, ecco xké ci siamo così legati
Erano l'instant messaging di quel momento
Bei tempi
sintopatataelettronica
16-10-2018, 10:21
penso sia in un certo modo normale, le risorse erano realmente limitate e toccava farci i conti continuamente.
Sì, vero che le risorse erano limitate (rispetto ad oggi). Ma oggi si è arrivati a livelli folli , in cui non manca semplicemente l'ottimizzazione .. ma che programmini anche insulsi che fanno 2 cavolate (vedi Skype: cioè.. non è un renderer 3d né un simulatore di razzi spaziali) ciucciano risorse di sistema in maniera assurda e spesso laggano, sono lenti, poco reattivi...
Cioè, ok che le risorse sono infinitamente di più .. ma se poi, nonostante questo, a livello di reattività un programma di messaggi del cavolo del 2018 mi va peggio di uno del 199x .. e a tratti mi lagga più di blender mentre sta renderizzando .. direi che c'è qualcosa che va ben oltre la pessima ottimizzazione
direi che c'è qualcosa che va ben oltre la pessima ottimizzazione
ah beh, certamente. ma evidentemente dato che non è stato più necessario, si sono perse le buone abitudini. d'altra parte la cosa è iniziata proprio con la massificazione del mercato informatico, e qualcosa avrà pur voluto significare...
btw paradossalmente, ma neanche tanto, in questo periodo il mercato 'pc tradizionale' sta tendendo a tornare 'meno massa', da alcuni punti di vista se non altro. ma non a caso, ora ciò che tira il mercato è altrove, tra smartphone e servizi backbone.
e anche se temo che non significherà esattamente un ritorno alle 'vecchie' abitudini, si sta già vedendo, dato che, generalmente, non è più necessario upgradare la macchina ogni pochi mesi, possono passare tranquillamente anni
Se scrivono i software in JavaScript quelli che nemmeno sanno cosa sia la complessità computazionale, che pretendete? :D
LukeIlBello
16-10-2018, 18:58
IRC e ICQ sono contemporanei, IRC è nato prima sicuramente ma hanno vissuto entrambi nello stesso periodo, ovvero gli anni 90..
la differenza era che IRC era un sistema molto simile alle BBS, potendo contare quindi sul file sharing spinto e permessi nelle chat.. un pò come la visichat moderna.. ICQ invece era un client p2p che faceva 4 cose, ma le faceva egregiamente..
però non si può negare che ICQ era buggato da morire, a livello protoccollare ma anche molte delle versioni client..
era facilissimo conoscere l'IP dell'interlocutore (essendo P2P) e di conseguenza potevano partire i peggio attacchi al malcapitato..
fingersi donna su ICQ/mIrc? ma regolare, era il modo più veloce per fare palestra e vedere se il trojan di turno (serata_in_minigonna.scr rulez :sofico: ) funzionava :ciapet:
LukeIlBello
16-10-2018, 19:00
Se scrivono i software in JavaScript quelli che nemmeno sanno cosa sia la complessità computazionale, che pretendete? :D
quotone :asd:
Per non parlare del fatto che ci si scaricava il mondo :)
Usa il presente, ancora oggi i migliori luoghi dell'internet "solare" si trovano lì.
Cmq il bello di irc era per le guerre (da warlord in avanti), soprattutto contro gli utenti windows che usando un sistema più che colabrodo (stack tcp e porte vulnerabili) venivano resettati (bsod) da remoto brutalmente, perivano miseramente anche contro ai mac con cisc 68030 e systemos.
Il punto è che la complessità computazionale spazio/tempo non la conoscono nemmeno tantissimi programmatori autodidatti che programmano con linguaggi di programmazione più seri (mentre all'uni di settore sei costretto a fare algoritmi e strutture dati, magari quello da 18 crediti, non le cagatine da 6).
sintopatataelettronica
16-10-2018, 22:01
Sì, è vero.
Secondo me un altro grosso problema è che ci son pure un sacco di framework e toolkit di sviluppo anche importanti fatti veramente male (a voler esser garbati).
Logico che poi le performance di software costruiti tramite e attorno ad essi lascino a desiderare. Ciò che lascia davvero a bocca aperta (almeno me) è che le performance di software anche idioti e che non calcolano niente (cioè.. che deve calcolare skype ???? ) restano inaccettabili anche in presenza hardware di un certo livello, non solo con i pc comprati a 199 euro al supermercato o i tablet da 99,99 euro (per inciso: un software come skype - per quello che computa e fa - dovrebbe funzionare bene e fluidamente su qualunque dispositivo - anche il più scrauso - nel 2018)
LukeIlBello
17-10-2018, 14:01
Usa il presente, ancora oggi i migliori luoghi dell'internet "solare" si trovano lì.
Cmq il bello di irc era per le guerre (da warlord in avanti), soprattutto contro gli utenti windows che usando un sistema più che colabrodo (stack tcp e porte vulnerabili) venivano resettati (bsod) da remoto brutalmente, perivano miseramente anche contro ai mac con cisc 68030 e systemos.
basta floodargli la 135 TCP e... "user disconnected" :asd:
thewebsurfer
17-10-2018, 18:11
ma perché parlate al passato? IRC è ancora lì..e pure xdcc :stordita:
LukeIlBello
23-10-2018, 13:10
ma perché parlate al passato? IRC è ancora lì..e pure xdcc :stordita:
IRC si, è usato molto ma non più dalle masse e dalle pischelle, ma solo dai geeks.. quindi in pratica è usato quasi 0, dato che i numeri li fanno i fichetti e le pischelle..
ICQ ancora meno, qualche volta mi ci connetto ed ho pure beccato un vecchio utente con cui a distanza di 10 anni ci siamo fatto na chiacchierata..era uno di qui (moly82)
thewebsurfer
23-10-2018, 16:37
IRC si, è usato molto ma non più dalle masse e dalle pischelle, ma solo dai geeks.. quindi in pratica è usato quasi 0, dato che i numeri li fanno i fichetti e le pischelle..
ICQ ancora meno, qualche volta mi ci connetto ed ho pure beccato un vecchio utente con cui a distanza di 10 anni ci siamo fatto na chiacchierata..era uno di qui (moly82)
beh se intendi "le masse" con l'accezione di ora, mirc si è diffuso in un periodo dove "le masse" neanche avevano un pc con connessione a internet..
ora è di nicchia si, ma molto usato in svariati ambiti. Oltre a scaricare cose e chattare, anche molti progetti Apache hanno il supporto tecnico su mirc..
LukeIlBello
23-10-2018, 20:05
beh se intendi "le masse" con l'accezione di ora, mirc si è diffuso in un periodo dove "le masse" neanche avevano un pc con connessione a internet..
ora è di nicchia si, ma molto usato in svariati ambiti. Oltre a scaricare cose e chattare, anche molti progetti Apache hanno il supporto tecnico su mirc..
ah perchè nel 98-2000 i pischelli non avevano il pc per chattare?
all'epoca stavo all'università e tutti avevano il pc... ovviamente i pischelli non certo i vecchi (come oggi) :asd:
Titanox2
26-10-2018, 13:21
ricordo veniva usato per la clan war su cod4
ora fa tutto il matchmaking senza server ahahahah
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.