PDA

View Full Version : Consiglio alimentatore

voltaren
15-10-2018, 16:27
Ciao a tutti ragazzi, ho da poco assemblato un pc per giochicchiare nel tempo libero, ma il pc tende a spegnersi quando eseguo i giochi.

Per ora l'ho provato solo con mass effect Andromeda e fallout 4.
Con il primo il pc dopo una ventina di minuti si spegne e non si riaccende se non stacco la presa per qualche minuto, con il secondo si riavvia dopo una mezz'oretta.
Ho fatto degli stress test su cpu e gpu contemporaneamente, le temperature sembrano nella norma (gpu intorno gli 80 gradi e cpu intorno i 45) e il risultato è che il pc si è spento dopo appena 5 minuti.

Ovviamente con uso normale del computer non si verificano problemi.

Alla luce di questo sono giunto alla conclusione che potrebbe essere l'ali il problema (se pensate che mi sbagli, ogni consiglio è ben accetto)

L'ali in questione è un vecchio kraun da 650w
il resto del pc è composto da:

-Phenom II x4 955 overclockato a 3.7 GHz
-Geforce gtx 970 4gb
-Asus m4a785td-v evo
-8gb ram Kingston ddr3 1300 mhz 4x2 gb

Il pc sembra reggere se imposto i dettagli al minimo.

Quindi, nel caso fosse davvero l'alimentatore il problema, cosa posso acquistare con un budget di una 50ina di euro? Grazie mille :)

ferro10
15-10-2018, 16:47
È quasi sicuramente la psu essendo di bassissima qualità e sono stato anche buono.

Io ti consiglio lo Sharkoon wpc 550w si trova sui 50€

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

voltaren
15-10-2018, 18:04
Quando lo comprai circa 6 anni fa sapevo che non fosse il top, ma non immaginavo facesse così schifo :eek:
E pensa che all'epoca lo pagai quanto quello che mi hai consigliato tu che, a giudicar dalle recensioni, sembra un ottimo prodotto :muro:

Credi che per qualche giorno possa giocarci, in attesa del nuovo, mantenendo tutto rigorosamente al minimo di dettagli o rischio il pc?

ferro10
15-10-2018, 18:32
Quando lo comprai circa 6 anni fa sapevo che non fosse il top, ma non immaginavo facesse così schifo :eek:
E pensa che all'epoca lo pagai quanto quello che mi hai consigliato tu che, a giudicar dalle recensioni, sembra un ottimo prodotto :muro:

Credi che per qualche giorno possa giocarci, in attesa del nuovo, mantenendo tutto rigorosamente al minimo di dettagli o rischio il pc?

c'è sempre un motivo perchè consiglio una psu rispetto ad un altra e in ogni caso psu come quella non andrebbero mai prese visto che ti dichiarano "650w" ma in realtà sono quasi sempre dei 200w scarsi.
se il pc si spegne di botto io non tenterei la sorte... aspetta la psu nuova.

Hitto
21-10-2018, 14:29
Dato che è intervenuta la protezione, e più volte, consiglierei di cambiare alla svelta l'alimentatore.

La protezione ha fatto il suo sporco lavoro, ed io lo prenderei come un avviso di guasto imminente.