View Full Version : Problema con Windows e HDD "secondario"
marvin_gka
15-10-2018, 12:51
Ho 3 dischi attualmente installati:
- 1 SSD (SO predefinito)
- 1 HDD 1 tera come storage
- 1 HDD da 500 che praticamente non uso.
Ho purtroppo notato che se non metto come prima scelta di boot quello da 500 il sistema non si avvia; io avevo intenzione di toglierlo direttamente, ma evidentemente c'è rimasto qualche file di avvio fondamentale. C'è qualche modo per spostarli oppure devo rassegnarmi a reinstallare Win10 nell'SSD staccando tutti gli altri HDD per evitare nuovi problemi? Grazie.
tallines
15-10-2018, 13:00
Ciao, mi sa che il comportamento è dovuto al fatto che i file di avvio, sono nell' hd da 500 Gb .
Controlla in Gestione disco, dov'è messa la partizione > Riservato per il sistema .
Se la partizione con i file di avvio è messa su una unità diversa dall' unità dove è installato il SO, scolleghi tutte le unità, tranne quella dove installi il SO e fai l' installazione da zero .
Poi quando colleghi l' hd da 500 Gb, da Gestione disco, togli la partizione con i file di avvio .
marvin_gka
15-10-2018, 13:06
Ciao, mi sa che il comportamento è dovuto al fatto che i file di avvio, sono nell' hd da 500 Gb .
Controlla in Gestione disco, dov'è messa la partizione > Riservato per il sistema .
Se la partizione con i file di avvio è messa su una unità diversa dall' unità dove è installato il SO, scolleghi tutte le unità, tranne quella dove installi il SO e fai l' installazione da zero .
Poi quando colleghi l' hd da 500 Gb, da Gestione disco, togli la partizione con i file di avvio .
Ho appena controllato, il system reserved è sul disco C, esattamente quello incriminato. Anni fa era l'unico che avevo e che utilizzavo. Quindi mi confermi che l'unica soluzione è reinstallare ex novo il SO staccando tutto quello che non sia l'SSD?
tallines
15-10-2018, 13:42
Ho appena controllato, il system reserved è sul disco C, esattamente quello incriminato. Anni fa era l'unico che avevo e che utilizzavo. Quindi mi confermi che l'unica soluzione è reinstallare ex novo il SO staccando tutto quello che non sia l'SSD?
Ma in C non hai installato il SO ? Che sarebbe l' Ssd, giusto ?
marvin_gka
15-10-2018, 15:07
Ma in C non hai installato il SO ? Che sarebbe l' Ssd, giusto ?
Attualmente:
- C vecchio HDD da eliminare che crea problemi.
- H quello da 1 tera.
- V e W sono le due partizioni dell'SSD, in ordine con Win10 e Win7. In quel periodo mi serviva averle entrambe installate, adesso effettivamente potrei sfruttare la situazione per accorpare il tutto e lasciare solo Win10.
tallines
15-10-2018, 17:43
Ahh quindi l' SSD ha le lettere V e W, ok, non la lettera C .
Puoi fare come hai detto, ossia puoi accorpare il tutto, lasciando solo W10 .
marvin_gka
15-10-2018, 23:43
Grazie per le risposte :D
tallines
16-10-2018, 12:42
Di niente, fai sapere, come è andata :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.