PDA

View Full Version : Comando multiplo tapparelle e tende

D4N!3L3
15-10-2018, 11:11
Buongiorno a tutti.

Sto cercando di risolvere una questione in casa ma non trovo una soluzione che mi soddisfi completamente. Chiederei il vostro aiuto.

Sia la tenda da sole che le tapparelle hanno un doppio comando, il classico interruttore tre posizioni e un sistema che sfrutta il wi-fi tramite app.

Il problema si presenta se gli interruttori a tre posizioni rimangono premuti in una delle due direzioni, si crea un conflitto nel comando ai motori ovviamente.

Sto quindi cercando un'alternativa che non mi costringa ogni volta a controllare che gli interruttori siano in posizione centrale e quindi non ci sia tensione sui motori.

Magari un interruttore temporizzato o dei circuiti di esclusione, non so però esattamente dove e come mi conviene agire.

Qualunque consiglio è bene accetto. Grazie. :)

Dumah Brazorf
15-10-2018, 11:20
Basterebbe perdere l'abitudine di premere e andarsene...

MIKIXT
15-10-2018, 11:28
Di solito il comando di questi dispositivi si fa sempre con pulsanti su/giù e non con interruttori a 3 posizioni...

bancodeipugni
15-10-2018, 14:06
basterebbe mettere un deviatore cioè un uniplare a 2 vie e non 3 per avere esclusivamente o su o giu

D4N!3L3
15-10-2018, 15:11
Beh l'utilizzo di un interruttore su/giù lo so che è la soluzione ma avendo tapparelle ovunque diventa veramente fastidioso dover tenere premuto il pulsante per ognuna.

Volevo unire i benefici dei due sistemi e creare un circuito di esclusione o in alternativa un sistema temporizzato per poterli usare senza rischio.

Dumah Brazorf
15-10-2018, 16:06
Beh l'utilizzo di un interruttore su/giù lo so che è la soluzione ma avendo tapparelle ovunque diventa veramente fastidioso dover tenere premuto il pulsante per ognuna.

Hai centralizzato il sistema usalo! Dovresti usare il comando manuale solo per i singoli aggiustamenti.

bancodeipugni
15-10-2018, 20:12

Volevo unire i benefici dei due sistemi e creare un circuito di esclusione o in alternativa un sistema temporizzato per poterli usare senza rischio.

eh ma quante tapparelle hai ? :mbe: :eek:

comunque si puo' fare, puoi già farlo: basta attivare/comprare la logica di controllo

!fazz
16-10-2018, 12:22
io nella vecchia casa (8 tapparelle)
avevo risolto con pulsanti su ogni tapparella (astabili) e un unico pulsante centralizzato per abbassare tutte le tapparelle che faceva scattare un temporizzatore che pilotava una serie di relè in parallelo alla discesa
potresti fare così anche tu e mettere un terzo circuito temporizzato in parallelo

D4N!3L3
01-11-2018, 18:06
Scusate se non vi ho risposto ma dove sto non ho ancora internet, studio le soluzioni proposte e vi faccio sapere.

Grazie per ora a tutti. :)