PDA

View Full Version : vecchio classico pc lento

alex1.9.8.3
12-10-2018, 14:18
Ciao a tutti, da qualche settimana noto una strana lentezza del mio laptop Dell studio 15 un pò datato, si, ma si difende ancora bene.

Processore: intel core 2 duo - P7450 - 2.13 Ghz
Ram: 6 GB
SO: win 10 pro - 64 bit

Eseguo sempre tutti gli aggiornamenti win 10, forse questo potrebbe aver appesantito il tutto...

Inoltre, ormai passati gli anni dell'università non è più stressato con software di grafica o altri come Autocad e ArcGis... viene solo utilizzato per relazioni, presentazioni e simili...

Il puntatore del mouse a volte è lentissimo, come se si bloccasse e poi riapparisse nella nuova posizione.

Solitamente, da anni, seguo la procedura di pulizia virus...

Potrebbe essere che il pc sta per lasciarmi?
Cosa converrebbe fare?

Salvare tutti i dati?

Provare a sostituire hard disk,ram o acquistare pc nuovo?

Grazie a tutti

xcdegasp
12-10-2018, 21:08
questa è la sezione dedicata ad argomenti inerenti alla sicurezza, giua che ci sei dicci quel'è la tua configurazione software così da darti qualche consiglio in tal senso.

per quanto riguarda le lentezze che lamenti non credo sia indice di morte del pc, per sapere in che salute sta l'hdd installa cristaldiske sicuramente gioverebbe in prestazioni installare un ssd. per farlo la soluzione migliore è rimuovere l'hdd, inserire l'ssd e inmstallare da zero windows 10 con nuova key, in questa maniera puoi ripristinare in ogni momento il vecchio hdd con tutti i dati

alex1.9.8.3
16-10-2018, 14:13
questa è la sezione dedicata ad argomenti inerenti alla sicurezza, giua che ci sei dicci quel'è la tua configurazione software così da darti qualche consiglio in tal senso.

per quanto riguarda le lentezze che lamenti non credo sia indice di morte del pc, per sapere in che salute sta l'hdd installa cristaldiske sicuramente gioverebbe in prestazioni installare un ssd. per farlo la soluzione migliore è rimuovere l'hdd, inserire l'ssd e inmstallare da zero windows 10 con nuova key, in questa maniera puoi ripristinare in ogni momento il vecchio hdd con tutti i dati

In che senso "configurazione software"? devo scrivere tutti i software installati?
sto scaricando cristaldiskinfo (versione 7.7.0) per capire in che stato è l'hd.

alex1.9.8.3
16-10-2018, 14:17
stato disco: a rischio

possono essere utili altre informazioni sul disco?

Nicodemo Timoteo Taddeo
16-10-2018, 15:01
stato disco: a rischio

possono essere utili altre informazioni sul disco?

Se l'hard disk è non ben funzionante mi pare che per il momento hai dato tutte le info che servono. Cambialo con uno nuovo e poi si vede...

Eress
18-10-2018, 09:13
Per ora cambia l'HD, ma evidentemente più passa il tempo e più i vecchi pc fanno fatica. Anche il mio è ormai vecchiotto, da nuovo era una discreta bestia, ora inizia a faticare, legge naturale :) Di solito il procio è il primo a pagare il dazio del tempo.