PDA

View Full Version : X Esperti: Errore All'avio Xp

neobios
15-07-2002, 21:37
Qualche esperto mi sa dire perche ' almeno una volta a settimana il mio xp corporate non ne vuole sapere di partire e mi da' in "finto dos" il messaggio che non puo' avviarsi "perche il file \windows\system32\config\system manca o e' danneggiato" ?

Allo spegnimento precedente non mi da' alcun segno di squilibrio.

Le prime volte dubitavo della coreettezza dell'installazione sicche' ho perso due orette per volta a reinstallare tutto da 0, poi, visto che come suggerisce l'xp di "fare il ripristino dei file mancantie/o danneggiati col cd di installazione con l'opzione r" non mi funzione per niente.. mi sono copiati il file "sistem" incriminato (3 MB circa) nel 2° disco con l'ME dal quale facevo l'avvio e sostituivo il file dell'XP danneggiato con il nuovo...cosi riparte come se niente fosse !

Perche si danneggia cosi' facilmente? (le dimensioni del file backup e danneggiato sono uguali, comunque..) Me na fate una ragione? Cosa ci sta scritto in questo file? Quando viene modificato ?

G R A Z I E !!!!

Ho xp corporate, amd700 , asus a7v, Matrox Marvel g400, uso Norton 2002 e Zone Alarm v.3 (non so a voi ma con 'avvio automatico mi da' rogne anche questo) 320Mb Ram pc100

orestino74
16-07-2002, 13:32
Fai una ricerca nel forum, il problema è noto...

stingring
16-07-2002, 17:06
Ho cercato nei vecchi post ma niente da fare!!!!
Cosa bisogna fare???!!!
Il disco di setup non mi ripara un tubo!!!
HELP ME ;)!!!

THXZ A LOT!!!

the clock
16-07-2002, 18:17
eh i corporate....
tanti problemi vero?

driveman
16-07-2002, 21:40
Ti scrivo per dirti che lo stesso problema tuo me lo sono portato dietro per circa 4 mesi!!Infine cercando e leggendo sui vari forum e parlando con degli amici mi hanno consigliato l'aggiornamento del bios: bene non ci crederai ma adesso è da circa una settimana che funziona tutto ok.Facendo gli scongiuri spero che era solo un problema di bios.
Saluti

neobios
17-07-2002, 08:33
Originariamente inviato da driveman
[B]Ti scrivo per dirti che lo stesso problema tuo me lo sono portato dietro per circa 4 mesi!!Infine cercando e leggendo sui vari forum e parlando con degli amici mi hanno consigliato l'aggiornamento del bios: bene non ci crederai ma adesso è da circa una settimana che funziona tutto ok.Facendo gli scongiuri spero che era solo un problema di bios.
Saluti

bios della MoBo asus a7v o dello Scsi Adaptec ?

stingring
17-07-2002, 09:58
Se il file di nome system ,contenuto nella cartellina config,si è corrotto mi attacco!!!che c'entra il bios???
che posso fare??non ho la versione corporate...
TNZ A LOT!!!

neobios
17-07-2002, 10:22
Originariamente inviato da orestino74
[B]Fai una ricerca nel forum, il problema è noto...

Saro' anche scemo, ma questo particolare rogna non la trovo mica.. dove l'hai vista? Mi dai il riferimento?
Grazie infinite.

orestino74
17-07-2002, 12:06
Ti riassumo: ho scoperto che nel mio caso dipendeva da uno spegnimento troppo rapido del pc, che non permetteva all' HD (quantum as 40) di svuotare la cache e riversarla sui piatti, di modo che risultava il file "system" corrotto....
Nel mio caso, ma molti mi hanno dato dello sciocco, ho risolto disabilitando da gestione periferiche, unità disco, LA CACHE DI SCRITTURA DEL HD, con una impercettibile perdita di prestazioni, ma con somma gioia per non aver mai più dovuto riformattare....
Comunque è possibile che i nuovi 4 in1 abbiano risolto il problema, non ho mai voluto provare, ma ora che ho un' immagine fatta con drive image credo che proverò...
Ti faccio sapere, e fammi sapere anche tu!!
Saluti!!

P.S. se hai hd scsi oppure su controller raid ola cache non la puoi disabilitare

orestino74
17-07-2002, 12:08
Comunque il file incriminato, se entri nella console di ripristino si trova nella cartellla c:/windows/repair

Lo copi nella cartella system32 e ti dovrebbe ripartire..

the clock
17-07-2002, 13:05
venite a votare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
vedi sign

neobios
17-07-2002, 14:08
Originariamente inviato da orestino74
[B]Comunque il file incriminato, se entri nella console di ripristino si trova nella cartellla c:/windows/repair

Lo copi nella cartella system32 e ti dovrebbe ripartire..

iO ripristinavo quello che avevo in un'immagine ghost.. mi sa che 'e ' lunica cosa da fare visto che ho un disco scsi e controller adaptech 29160....

P.S come fai ad entrare nella console di ripristino ? lo fai con il cd di avvio dell'Xp durante il boot ? perche ' a me parte subito l'installazione?

orestino74
17-07-2002, 14:23
Fai il boot da cd sotto dos, quando il cd rileva una precedente installazione di xp, ti chiede se vuoi utilizzare la console di ripristino....

stingring
17-07-2002, 16:11
Appena parte il tentativo di repair mi si impalla ...schermata blu!!!

neobios
17-07-2002, 16:39
Originariamente inviato da stingring
[B]Appena parte il tentativo di repair mi si impalla ...schermata blu!!!

" FAI COME SIMONE....BUTTA I ARIA IL PC..." la canzone faceva cosi', mi pare...

Non, scherzo. Rifatti una nuova insytallazione da 0, poi una volta fatti gli update e/o aggiornamenti clonati il disco con il ghost (se vuio dammi l'amail che te lo invio..sono solo un centinaio di k e non serve registrarsi), poi quando si sputtana, decidi se reinstallare col ghost o fai come me e ti ripristini solo il file SYSTEM del cak..io.

APRO APRO .. ho avuto conferma da un sistemista che il problema sta nella chiusura troppo anticipata dell'xp per cui la cache non viene salvata correttamente..

Rimedio per chi usa dischi ide ? Fai l'aggiornamento automatico di Win Update, c'e' una patch apposita.
Per chi usa come me un disco U160 scsci con controller adaptec...si rassegni a ripristinare il file maledetto... non esiste patch alcuna finche le teste calde della Adaptech non si decidono a fare drivers per l'Xp certificati e funzionanti.

Sempre per questo problema di firmware dello scsi non vi sara' possibile masterizzare alla velocita' massima del Vs masterizzatore !!!! ma bensi' alla meta' della velocita' (sempreche' non vi dia errore di lettura dal lettore cdrom scsi...)

Io continuo a masterizzare con l'ME che e' una favola e non mi da' nessunissimo problema

ciao a tutti !