PDA

View Full Version : Client per vm Esxi

misterx
11-10-2018, 15:46
ciao,
ho alcune vm (xp, w7, w10) su un server esxi vmware e cercavo un modo per eseguirle da un client fisico senza che su questo vi sia installato nessun sistema operativo, cercavo una sorta di player Linux con configurazione minimale sul quale eseguire una vm windows: esiste?

grazie

Dane
11-10-2018, 20:01
tu vuoi cosa per fare che?

parli di client per accedere ad esxi o un'alternativa "compatibile esxi" per hostare le vm?

misterx
12-10-2018, 07:04
tu vuoi cosa per fare che?

parli di client per accedere ad esxi o un'alternativa "compatibile esxi" per hostare le vm?

si.
Ho letto di Horizon Client ma non so se č in un certo senso compatibile con esxi e sia in grado di eseguire le vm presenti sullo stesso.

lemming
12-10-2018, 08:01
Dal client web: https://ip-host-esxi
Horizon lo devi installare ma comunque funziona solo con VMware Horizon l'infrastruttura di virtual desktop.

Dane
12-10-2018, 08:04
horizon č per fare vdi.

Tu in pratica vorresti un thinclient?

Horizon e citrix sono il riferimento per fare quella cosa lą.
Se ti basta una cosa pił casereccia puoi provare una mini distro linux con rdesktop o freerdp client. Non siamo allo stesso livello, ma funzionano.

misterx
12-10-2018, 08:32
horizon č per fare vdi.

Tu in pratica vorresti un thinclient?

Horizon e citrix sono il riferimento per fare quella cosa lą.
Se ti basta una cosa pił casereccia puoi provare una mini distro linux con rdesktop o freerdp client. Non siamo allo stesso livello, ma funzionano.

grazie

freerdp potrebbe essere la soluzione migliore ma ho un dubbio: ho 'n' PC con collegato un rilevatore di codici a barre sulla porta USB, funzionerą ancora?

Dane
12-10-2018, 12:07
grazie

freerdp potrebbe essere la soluzione migliore ma ho un dubbio: ho 'n' PC con collegato un rilevatore di codici a barre sulla porta USB, funzionerą ancora?

benvenuto nel mondo dei terminal server.
Il prossimo problema saranno smartcard e applicazioni di differenti versioni.

Se vuoi avere pochi problemi devi andare di horizon/citrix.
Con client windows funzionicchia.
Con client linux č un bagno di sangue.

Provare non ti costa niente....

misterx
12-10-2018, 12:18
benvenuto nel mondo dei terminal server.
Il prossimo problema saranno smartcard e applicazioni di differenti versioni.

Se vuoi avere pochi problemi devi andare di horizon/citrix.
Con client windows funzionicchia.
Con client linux č un bagno di sangue.

Provare non ti costa niente....

sai che nn mi č chiara la differenza tra esxi e horizon?
Avrei gią tutto pronto, mi mancherebbe solo un player di vm esxi.

Dane
12-10-2018, 19:19
esxi = prodotto per virtualizzare (č "sistema operativo vmware" che serve per virtualizzare
horizon č il prodotto vmware che si usa per fare virtualizzazione dei desktop, e viene installato sopra esxi.

invece vmware player č un "virtualizzatore" per windows home/pro, gratuito per uso personale.

misterx
12-10-2018, 21:58
Quindi horizon é una vm eseguibile da esxi?

lemming
20-10-2018, 11:47
Horizon non č una VM (virtual machine) č un prodotto diverso che si appoggia su VMware vSphere (ESXi, vCenter server...).
Diciamo che č "affine" a Citrix Xenapp che si installa su Windows, Windows corrisponderebbe a Esxi e Horizon a Xenapp.

misterx
22-12-2018, 18:37
grazie