View Full Version : Ristrutturare Casa : come cablare
startech
11-10-2018, 14:08
Ciao a tutti
Mi trovo in quella situazione che capita 1/2 volte nella vita di poter ristrutturare una nuova casa, e oltre a rifare l’impianto elettrico voglio cablarla per bene.
Ma non sono un tecnico e non saprei dove iniziare e cosa fare.
Naturalmente non lo farò io.
Ma vorrei dare all’impresa delle istruzioni chiare.
Vorrei che ogni stanza avesse la rete (1 almeno- o 2?)
Mi chiedevo se ci fossero esperienze o “migliori pratiche”
King_Of_Kings_21
11-10-2018, 15:13
1. Corrugati ovunque. Il più largo possibili e aggiungine almeno uno per piano sul soffitto. Aggiungine anche sui muri per installare telecamere di sorveglianza, se ti interessa.
2. Se possibile, dedica uno stanzino (o un angolo di una stanza) alla rete, dove metterai un armadio rack oppure tutte le attrezzature.
3. Linea internet in entrata -> modem / ONT -> router - > switch -> tutte le porte in giro per casa.
vedi una rete cablata come un impianto elettrico, quindi centro stella e porte le porte in piu' punti possibili, anche se non le usi oggi un domani non si sa mai ... anche banalmente per una diversa disposizione dei mobili in futuro
Valerio5000
11-10-2018, 15:54
Posiziona tutto in un punto unico chiamato "centro stella" da qui partiranno i corrugati per ogni singolo punto rete di casa, meglio ancora se puoi sistemare questo centro stella il più possibile centrale rispetto a tutta casa in ottica di copertura wifi ma comunque non è indispensabile ci sono sempre gli AP nei casi peggiori.
I corrugati da usare fossi in te prenderei in considerazione soltanto dal 20/25/32 di diametro anche in punti che oggi consideri "morti" in ottica futura, non prendere minimamente in considerazione il 16 troppo piccolo. Raccomandati ai muratori di non fare passaggi troppo stretti e/o strani ai corrugati.
Come tipo di cavo e frutti vai di Cat5e minimo per passare al Cat6 o Cat6a inutile andare oltre quest'ultimo e assolutamente vietato scendere sotto il primo:O
Per agevolarti in caso di problemi/modifiche della tecnologia inserirei nel centro stella anche l'impianto telefonico sia se hai ancora la linea telefonica "tradizionale" o meglio analogica sia se hai già una linea basata sul Voip che quindi dovrai attaccare al modem dell'operatore. In poche parole tutte le prese telefoniche partiranno dal centro stella.
Ah se il tuo operatore ti fa scegliere non prendere il loro modem/router schifoso ma te ne compri uno minimamente decente tu, specie tra qualche mese dove verrà recepita la direttiva UE sulla possibilità di scegliere il tipo di modem da poter utilizzare. :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.