PDA

View Full Version : Parametri posta istruzione.it su smartphone e tablet

Adriatic
11-10-2018, 11:12
Ciao a tutti, spero che questa sia la sezione adatta per esporre il mio problema.
Non riesco a configurare smartphone e tablet (Android) per ricevere e inviare la posta del mio account @istruzione.it sull'app GMail. Premetto che sul PC fisso uso GMail per inviare e ricevere messaggi da questo account senza difficolta'.
So che istruzione.it e' un dominio con parametri tutti suoi, ma senz'altro nel forum ci sara' qualcuno che, come me, ha un account ed e' riuscito a impostarlo per controllare e inviare posta anche su Android.
Ecco la procedura che seguo (su tablet e/o smartphone): GMail - Impostazioni - Aggiungi account - Imposta email - Altro - Inserisco il mio indirizzo con dominio @istruzione.it - Di quale tipo di account si tratta? Qui ho impostato POP3 ma, poiché la procedura non andava a buon fine, ho provato anche con IMAP, ma senza risultato - Password (che ho inserito) - Impostazioni server di posta in arrivo: nome utente (qui ho messo il mio indirizzo completo) - Password (che ho digitato) - Server pop.sidi.istruzione.it - Elimina e-mail dal server Mai.
A questo punto aspetto che si convalidino le impostazioni, ma il processo termina con una finestra di dialogo che mi dice "Certificato non valido. L'app GMail non puo' garantire la sicurezza di questo indirizzo email".
Faccio Avanzate - Procedi comunque, altro tentativo di convalida.
A questo punto mi chiede le impostazioni server Posta in uscita: nome utente, password, come server SMTP metto smtp.sidi.istruzione.it e a questo punto appare una finestra che dice "Sicurezza email non garantita. Si e' verificato un problema con le impostazioni di sicurezza di questo account. Il livello di sicurezza piu' alto disponibile potrebbe non essere supportato".
Clicco allora su Modifica e mi permette di modificare, oltre a nome utente, password e server SMTP, anche porta e tipo di sicurezza, e qui non so che parametri impostare.
Che fare? Grazie...