View Full Version : Win7 su Samsung 970 Pro?
Ave ragazzi, sto provando ad installare Windows 7 64bit sul Samsung 970 Pro (NVMe M.2), ma non c'è niente da fare. Riesco a far partire l'installazione, il BIOS/UEFI (Rampage VI Extreme) vede il disco, ma al riavvio subito dopo il logo di Windows va in crash (BSOD).
Ho provato ad utilizzare l'utility ASUS EZ Installer, per caricare i driver NVMe sulla chiavetta di installazione di Windows, ma va in crash al 65% (BEX error). Possibile che non ci sia un modo decente per far partire Windows 7 su un SSD NVMe?! :muro:
Un paio d'anni fa, rinunziai all'unità NVME proprio perchè temevo cose simili. Hai possibilità di provare con drivers o utilities più vecchie ? Magari funziona con quelli.
tallines
11-10-2018, 13:14
Ave ragazzi, sto provando ad installare Windows 7 64bit sul Samsung 970 Pro (NVMe M.2), ma non c'è niente da fare. Riesco a far partire l'installazione, il BIOS/UEFI (Rampage VI Extreme) vede il disco, ma al riavvio subito dopo il logo di Windows va in crash (BSOD).
Ho provato ad utilizzare l'utility ASUS EZ Installer, per caricare i driver NVMe sulla chiavetta di installazione di Windows, ma va in crash al 65% (BEX error). Possibile che non ci sia un modo decente per far partire Windows 7 su un SSD NVMe?! :muro:
Ciao, W10 lo installeresti senza problemi .
Per W7, mancano i driver, perchè venga riconosciuto l' Nvme M.2 .
Prova ad aggiornare il Bios o dagli in pasto i driver preparati su pendrive, dalla risposta n. 12 in poi > click (https://www.tomshw.it/forum/threads/samsung-m-2-960-pro-non-riconosciuto-in-msi-x99a-sli.620461/)
Ho risolto creando una chiavetta di installazione modificata di Windows, con l'aggiunta dei driver USB3 e NVMe. Che sbattimento però... Le prestazioni del Samsung 970 Pro sono spaventose, l'unico dubbio è che avendolo installato nello slot M.2 sotto l'armatura ROG della MOBO, la temperatura di esercizio è un po' altina (50°C circa). Dite che è il caso di rimuovere l'armatura e lasciarlo scoperto? Il 970 EVO sulla DIMM.2 sta sui 37°C circa.
tallines
11-10-2018, 18:43
Ho risolto creando una chiavetta di installazione modificata di Windows, con l'aggiunta dei driver USB3 e NVMe.
Bene che hai risolto .
Che sbattimento però...
Ma ne è valsa la pena, se vuoi W7...................altrimenti installi W10 :)
Le prestazioni del Samsung 970 Pro sono spaventose, l'unico dubbio è che avendolo installato nello slot M.2 sotto l'armatura ROG della MOBO, la temperatura di esercizio è un po' altina (50°C circa). Dite che è il caso di rimuovere l'armatura e lasciarlo scoperto? Il 970 EVO sulla DIMM.2 sta sui 37°C circa.
Si, prova a lasciarlo aperto .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.