PDA

View Full Version : Configurare VLAN su Zwitch Maneged Zyxel GS1200

dapinna
10-10-2018, 17:19
Salve a tutti :)

Ho acquistato uno Switch Maneged economico Modello Zyxel GS1200-8 Link (https://www.zyxel.com/support/SupportLandingSR.shtml?c=gb&l=en&kbid=M-02893&md=GS1200-8).

Le motivazioni dell'acquisto sono due:

- Mi serve poter dividere la rete in due VLAN: voglio poter collegare uno o due PC in Assistenza alla rete LAN senza preoccuparmi che eventuali infezioni presenti sui PC in assistenza possano attaccare il mio PC e/o il NAS.

- Non ho mai usato uno Switch Maneged e volevo fare pratica :) e dato che mi occupo di assistenza informatica e quindi anche di networking, è una delle lacune che devo colmare (avendo come clienti piccoli uffici, NON ho mai avuto necessità di usare uno switch maneged).

Veniamo al problema.
Riesco ad entrare nell'interfaccia dello switch, a scegliere le porte da assegnare alla VLAN1 e quelle da assegnare alla VLAN2, ma i computer connessi alla VLAN2, sono si isolati dalla VLAN1, ma anche da internet... :muro:

Probabilmente sbaglio qualcosa nella configurazione e/o non ho ben chiaro cosa significa assegnare una porta come "Tag Egress Member" o "Untag Egress Member"

Avete suggerimenti?

Ringrazio Anticipatamente per le Risposte :)