PDA

View Full Version : L'IA per rispondere alle chiamate moleste: ecco come Google ci libererà dai call center


Redazione di Hardware Upg
10-10-2018, 15:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/l-ia-per-rispondere-alle-chiamate-moleste-ecco-come-google-ci-liberera-dai-call-center_78470.html

L'IA potrebbe spazzare via l'essere umano dalla faccia della Terra, ma prima di farlo potrebbe essere un comodo aiuto per le faccende di tutti i giorni. Ecco, ad esempio, come Google vorrà liberarci dalle chiamate di telemarketing

Click sul link per visualizzare la notizia.

danylo
10-10-2018, 16:14
> sarà l'IA a rispondere alla chiamata e a chiedere all'interlocutore di dichiarare nome e motivo

- IA: prego dichiarare il nome e il motivo della chiamata
- CALL CENTER: sono la zia Pina e vorrei salutare mio nipote
- IA: ciao zia Pina, ti passo tuo nipote

Cfranco
10-10-2018, 16:17
Se funziona sono disposto a spendere qualsiasi cifra :yeah:

polkaris
10-10-2018, 16:23
Non c'è nemmeno bisogno di tanta AI ...basta che lo smartphone registri la chiamata e la trascriva in un messaggio, in pratica una segreteria telefonica.

Ork
10-10-2018, 16:28
è la volta buona che compro un android

DukeIT
10-10-2018, 16:30
Bello, alla fine potremmo trovarci con un IA che risponde ad un'IA... sperando che la nostra non si faccia abbindolare e sottoscriva un contratto...

jepessen
10-10-2018, 16:35
Basta che non dia fastidio alle chiamate legittime… A me darebbe fastidio chiamare un amico o un collega e sentirmi chiedere chi sono e cosa voglio…

Inoltre non credo che lo faccia per noi… Se le societa' non possono pubblicizzarsi per telefono, devono usare altri metodi pubblicitari.. E con quale pubblicita' si raggiunge una persona al telefono? E chi e' la societa' che detiene la maggior quota di mercato di quel tipo di pubblicita? Ecco...

giovanni69
10-10-2018, 17:47
In altre parole Google poi imparerà pure dalle chiamate come riciclare le informazioni delle chiamate rigettate per migliorare la profilazione e chissà provare a sfruttare quelle info per provare altri canali di persuasione.

Una buona lettura per comprendere la loro prospettiva:
https://www.theverge.com/2018/5/17/17344250/google-x-selfish-ledger-video-data-privacy

dr-omega
10-10-2018, 21:52
Dall'altra parte, un'altra IA si occuperà di fare le chiamate di telemarketing...:doh:
Dal dialogo tra IA commerciale e IA utente nascerà Skynet! :D

Bello, alla fine potremmo trovarci con un IA che risponde ad un'IA... sperando che la nostra non si faccia abbindolare e sottoscriva un contratto...

Esatto!

nickname88
10-10-2018, 22:19
E perdersi la soddisfazione di mandarli a quel paese ? :asd:

kliffoth
10-10-2018, 22:43
...fino a che i call center chiameranno con IA.

...pian piano ci tolgono tutto, le IA sbrigheranno tutto da sole ... con quello che ne consegue

maxsy
10-10-2018, 23:53
E perdersi la soddisfazione di mandarli a quel paese ? :asd:

La soddisfazione maggiore è quando riagganciano per disperazione dopo averli messi in difficoltà.
Non ha prezzo :asd:
Funge anche da deterrente

Bestio
11-10-2018, 01:58
Ma senza doversi complicare la vita con IA o cose simili, non sarebbe molto più semplice far funzionare la fonia come già funzionano tanti programmi di Instant messaging e social network?

Basterebbe una impostazione di privacy in cui se la chiamata arriva da un numero sconosciuto, il telefono non squilla, e al chiamante viene chiesto di inviare un messaggio di presentazione, in modo che io possa decidere se aggiungerlo o meno alla mia rubrica per ricevere le sue telefonate.

Sarebbe troppo semplice una soluzione del genere? :rolleyes:

La mia intolleranza ai call center (che magari mi chiamano al mattino presto quando io ho fatto il turno di notte al lavoro... :muro: ) ormai mi ha portato a ignorare qualsiasi chiamata da numeri sconosciuti.

giovanni69
11-10-2018, 07:32
Infatti, bastano le white list: squilla solo se il numero è conosciuto ed inserito in rubrica.
Telefono fisso/cordless con filtro chiamate in base alla rubrica, white & black list (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2464772&highlight=white)

futu|2e
11-10-2018, 07:46
Una semplice app di blacklist aiuta.

gd350turbo
11-10-2018, 08:26
E perdersi la soddisfazione di mandarli a quel paese ? :asd:

Ah bè, non ha prezzo !


Salve sono xxxx della yyyy questa è una chiamata informativa sul trading on line..
Oh, meno male che vi siete fatti vivi, è da un paio di giorni che non mi telefonavate e stavo quasi pensando che tutti gli accidenti che vi tiro ogni volta, fossero andati a segno !

nickname88
11-10-2018, 08:49
Infatti, bastano le white list: squilla solo se il numero è conosciuto ed inserito in rubrica.
Telefono fisso/cordless con filtro chiamate in base alla rubrica, white & black list (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2464772&highlight=white)Periodicamente alcuni call center variano i proprio numeri per aggirare ciò.

Bestio
11-10-2018, 11:14
Infatti, bastano le white list: squilla solo se il numero è conosciuto ed inserito in rubrica.
Telefono fisso/cordless con filtro chiamate in base alla rubrica, white & black list (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2464772&highlight=white)

Però così il chiamante non lo sa, tu non rispondi e non chiama più, quando magari potrebbe essere una cosa importante.

Se invece ci fosse un sistema consolidato in cui Tizio sa che per chiamarti deve mandarti messaggio di presentazione, (o gli appare un messaggio automatico che gli dice che per chiamare quella persona deve prima presentarsi ed essere accettato), non ci sarebbe questo problema.

E perdersi la soddisfazione di mandarli a quel paese ? :asd:

A me dispiace anche prendermela con quei poveracci che in mancanza di altro sono costretti ad accettare sti lavori sottopagati di M.
Ma a volte chiamano in momenti talmente inopportuni che mi parte la brocca e gli rispondo male, e poi mi sento in colpa. :fagiano:

Doraneko
11-10-2018, 12:24
A me dispiace anche prendermela con quei poveracci che in mancanza di altro sono costretti ad accettare sti lavori sottopagati di M.
Ma a volte chiamano in momenti talmente inopportuni che mi parte la brocca e gli rispondo male, e poi mi sento in colpa. :fagiano:

Non devi sentirti in colpa, loro fanno i propri interessi, tu fai i tuoi. Oltre al fatto che io non sottoscriverei mai un contratto perché sono stato chiamato da un call center, anche se l'offerta che propongono dovesse essere vantaggiosa rispetto alla mia attuale. Se sono interessato, chiamo io l'operatore di telefonia/della luce/del gas/ecc... almeno so esattamente con chi sto parlando.

gd350turbo
11-10-2018, 12:42
Non devi sentirti in colpa, loro fanno i propri interessi, tu fai i tuoi. Oltre al fatto che io non sottoscriverei mai un contratto perché sono stato chiamato da un call center, anche se l'offerta che propongono dovesse essere vantaggiosa rispetto alla mia attuale. Se sono interessato, chiamo io l'operatore di telefonia/della luce/del gas/ecc... almeno so esattamente con chi sto parlando.

Questa dovrebbe essere la prima cosa che insegnano a scuola subito dopo aver insegnato a leggere e scrivere, dovrebbero insegnare di non accettare mai nulla di quello che ti viene proposto per telefono...

A me hanno fregato una volta, circa poco dopo il 2000, e da allora, quelli che mi chiamano per offrirmi l'offerta speciale a me riservata, li prendo a male parole !

Bestio
11-10-2018, 13:14
Non devi sentirti in colpa, loro fanno i propri interessi, tu fai i tuoi. Oltre al fatto che io non sottoscriverei mai un contratto perché sono stato chiamato da un call center, anche se l'offerta che propongono dovesse essere vantaggiosa rispetto alla mia attuale. Se sono interessato, chiamo io l'operatore di telefonia/della luce/del gas/ecc... almeno so esattamente con chi sto parlando.

Si ma loro comunque ti rompono i OO con educazione, e noi altrettanto educatamente dovremmo declinare.
Io comunque di solito come prima risposta declino con educazione, ma se provano ad insistere lo sbrocco ci parte giù pesante! :asd:

Doraneko
11-10-2018, 15:56
Si ma loro comunque ti rompono i OO con educazione, e noi altrettanto educatamente dovremmo declinare.
Io comunque di solito come prima risposta declino con educazione, ma se provano ad insistere lo sbrocco ci parte giù pesante! :asd:

Ah ma io non prendo a male parole nessuno, appena mi dicono chi sono rispondo che non sono interessato, saluto e riaggancio.

Doraneko
11-10-2018, 16:00
A me hanno fregato una volta, circa poco dopo il 2000, e da allora, quelli che mi chiamano per offrirmi l'offerta speciale a me riservata, li prendo a male parole !

Anche a me è successo una volta in quegli anni, con l'ADSL. Era il periodo che sui 600kbps era come la velocità della luce :asd:

Cfranco
11-10-2018, 16:48
Ah ma io non prendo a male parole nessuno, appena mi dicono chi sono rispondo che non sono interessato, saluto e riaggancio.

Bastasse fare così ...
A me è capita regolarmente che dopo aver detto che non sono interessato insistono comunque ... :mbe:
Glielo dico di nuovo e questi insistono ancora :mc:
Gli sbatto giù il telefono e questi mi richiamano da un altro numero, e sono pure incazzati perché secondo loro devo stare a sentire quello che dicono :grrr:

aqua84
11-10-2018, 17:08
basterebbe eliminare / rendere ILLEGALI tutti i Call Center come anche quei numeri a pagamento tipo Lotto, Maghi e tutte le altre cavolate simili.

tanto i Call Center non ti chiamano per "aiutarti" o farti risparmiare, il motivo è solo un altro.
al contrario se io VOGLIO assistenza o informazioni esistono già i numeri della assistenza.

Bestio
11-10-2018, 19:23
basterebbe eliminare / rendere ILLEGALI tutti i Call Center come anche quei numeri a pagamento tipo Lotto, Maghi e tutte le altre cavolate simili.

tanto i Call Center non ti chiamano per "aiutarti" o farti risparmiare, il motivo è solo un altro.
al contrario se io VOGLIO assistenza o informazioni esistono già i numeri della assistenza.

E che se poi chiami tu l'assistenza stai decine di minuti in attesa prima che qualcuno ti risponda... :doh:
Ma ovviamente vendere per loro la vendita è molto più importante della cura del cliente.