PDA

View Full Version : AGGIORNAMENTO da I7-3770k a 8600K

Blackxx
10-10-2018, 10:35
Ciao ragazzi, ho deciso di fare un refresh alla mia configurazione che vi elenco:

cpu i7-3770k @4.5Ghz (liquidata corsair H60)
mobo MSI GD55 Z77
ram 2x8GB DDR3 2400
ssd samsung 950PRO 512GB (formato m2 su adattatore PCI-E)
ali fractal design Newton 1000W
vga EVGA GTX 980Ti (liquidata kit all-in-one)

Negli ultimi giochi la cpu mostra un po' l'età e vorrei passare ad un 8600K (non voglio andare oltre per motivi economici) ma ho bisogno di un consiglio per quanto riguarda la mobo e le DDR4, tutti gli altri componenti li tengo dato che sono ancora performanti.

Sicuramente non voglio spendere un patrimonio per la mobo, vorrei qualcosa che offra buon controllo per l'overclock e supporti gli ssd m2, che sia abbastanza affidabile in quanto a supporto bios e qualità componenti e che magari mi permetta una SLI se decidessi di prendere una sorella alla 980Ti

Per le DDR4 resto sempre sui 16GB ? O magari ne bastano 8? La velocità è un fattore essenziale ?

Proponetemi qualche configurazione cpu-mobo-ram

Diciamo che il prezzo della cpu è quello del 8600k e ok, per la mobo non vorrei andare oltre i 100 euro, per le ram non ho la minima idea, qualcosa con velocità adeguata alle prestazioni della cpu ...
Aiutatemi perchè sono rimasto fermo a IVYBRIDGE e quindi a digiuno sugli aggiornamenti degli ultimi anni.

Grazie

celsius100
10-10-2018, 10:49
Ciao
a cosa giochi in particolare? hai problemi in qualche game o condizione specifica? risoluzione?
ti dico subito un 8600k nn lo prenderei, se casomai dovessi aggiornare ad un 6core, il rapporto qualità-prezzo-prestazioni e inferiore ad un ryzen 6core, che ha diversi vantaggi in termini di espandibilità, aggiornabilità, ha 12 thread anziche 6, nn devi prendere mobo costose di serie speciali xke le altre sono bloccate (una scheda madre di fascia media va gia bene x fare un onesto overclock), scalda meno in oc xke ha la saldatura fra die ed ihs (intel lo fa solo dai modeli da 400 euro in su praticamente), meno rogne legate ai bug meltdown e spectre, ecc...
anche x lo sli direi che nn mi convince, gia adesso nn le serie 9xx nn sono supportate benissimo lato driver ma cmq se la cavano, in sli sono piu i mal di testa che vengono a provare a sistemare tutto e far funzionare bene le cose che nn i vantaggi che si hanno

Blackxx
10-10-2018, 10:59
Ciao! gioco a 1080P sulla tv, guarda io sono un fedelissimo di intel, amd non mi è mai piaciuto e non lo prenderei, l'allarme meltdown e spectre credo sia solo un polverone, in tutti questi anni non s'è mai verificato un attacco che abbia sfruttato quelle vulnerabilità.
Cmq restando su intel cosa mi consigli?

celsius100
10-10-2018, 11:44
in questo momento davvero intel nn ah proposte decenti
se nn hai problemi particolari e vuoi intel a tutti i costi potresti aspettare l'anno prossimo (fra nuove uscite e piu disponibilita di produzione dovrebbero migliorare i prezzi) o proverei a cercare nell'usato
nn e una questione di sicurezza ma il fatto che i fix abbassano un poco le prestazioni, e nn sappiamo bene come e quando sistemeranno le cose

a cosa giochi in particolare? hai problemi in qualche game o condizione specifica?