PDA

View Full Version : Touchpad malfunzionante Sony Vaio FW


lifegate63
09-10-2018, 18:10
Sto smanettando con vecchio portatile Sony Vaio serie FW

aveva il flat del touchpad interrotto, l'ho sostituito, il touchpad sembra funzionare a tratti, seppure in modo anomalo, la cosa strana è che il difetto a volte si presenta anche con mouse esterno, ho provato anche a sostituire l'intero poggiapolsi, senza risultato, non rilevava più i driver, ora dopo la sostituzione del flat i driver sono corretti, potrebbe dipendere dalla scheda madre il problema? Inoltre al centro della scheda madre ho notato uno swich, se qualcuno sà dirmi a cosa serve, grazie.

https://preview.ibb.co/mRVAg9/IMG_1748_1.jpg

Dumah Brazorf
09-10-2018, 18:48
Se hai degli scatti verifica l'occupazione del disco fisso.
Se è rotto andante potrebbe bloccare tutto mentre cerca di leggere.

lifegate63
10-10-2018, 11:49
Se hai degli scatti verifica l'occupazione del disco fisso.
Se è rotto andante potrebbe bloccare tutto mentre cerca di leggere.

Ho appena installato il sistema ed il disco è funzionante

il puntatore funziona sempre, ad intermittenza però il clic è irregolare, col sx apre ciò che dovrebbe aprire il clic dx, e poi non evidenzia sempre ciò che punta, invece di aprire direttamente apre la finestra ''apri'', ma non sempre
insomma funzionamento irregolare, ho guardato la scheda, c'era solo un pò di ossido che ho rimosso ma niente di bruciato

cosa può essere? Ma oltre al chipset sotto ai tasti, che secondo me funziona bene, potrebbe essere un altro chipset di gestione periferiche a farlo funzionare male?

Dumah Brazorf
10-10-2018, 13:46
Hai rimosso come?
Se c'è corrosione i singoli componenti smd possono essere danneggiati o bruciati o esserci ponti elettrici. Pulire bene e passare stagno fresco con flussante sui contatti coinvolti.

lifegate63
13-10-2018, 16:03
Risolto, era la scheda madre malfunzionante, quindi il controller della scheda che gestisce questa funzione, cosa alquanto insolita ma è così.