View Full Version : I problemi di VIZ4.. iniziamo dalle AREA SHADOWS
Proprio non mi va giù.. un programma potenzialmente ottimo, perfetto per chi fa architettura e design che purtroppo presenta diversi difetti (almeno dal mio punto di vista...).
Potrei parlare della presunta velocità (quando in realtà le prende sia da final render che da brazil) oppura della instabilità e lentezza (pesantezza direi anche) durante la fase di lavoro (eppure max 4 mi gira una favola).. ma intendo partire dall'implementazione delle AREA SHADOWS.
A me le AREA SHADOWS funzionano da cani, creano spesso e volentieri strani artefatti e incongruenze del tutto inaccettabili. Settare alta qualità (pass a 10), smanettare con jitter bias ecc.. variare dimensioni fonte di luce migliora solo di poco la situazione.
Ho provato un po' di tutto giusto per capire a cosa è legato il fenomeno ma niente da fare... a volte vengono bene (seppur con una lentezza soporifera) a volte invece vengono da schifo.
Il problema secondo me è abbastanza grave: le AREA S donano quel tocco di realismo in più alla scena e non poterle usare è davvero un grosso handicap.
Seppur non sono un grande esperto di final render ho fatto delle prove proprio col motorino della cebas: lì si che vengono delle ombre coi contro c****ni.
Posto una semplice scena illuminata con una direct a 45gradi. i valori delle AREA SHADOWS sono quelli di default (ho solo rimpicciolito un poco le dimensioni fonte di luce)..
...notare le "robe" che vengono fuori..
http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=3161166
Vorrei spronare tutti quelli di voi che usano VIZ4 a fare delle prove. Almeno così scopro se ho una versione di VIZ bacata (o indemoniata) e mi metto il cuore in pace.
Anche aggiungendo una sky i problemi rimangono, i difetti vengono un poco sfumati ma rimangono evidenti... rovinano tutto. Non vi dico le robe assurde che vengono fuori in una scena di interni...
http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=3161199
Altra nota aggiuntiva che riguarda la presunta VELOCITA' di VIZ4: questa scena abbastanza semplice con sky a qualità 12 (cioè bassina e infatti si nota l'effetto puntini) a 640*480 ha impiegato 16 minuti (su TB 1400 con 512 mb DDR). Provate a immaginare a 1024 con settaggi di qualità...:mad: :mad:
è stato rilasciato il service pack 2 per viz4.
Io non ho provato ancora ad installarlo, però dovrebbe risolvere numerosi bug relativi alla radiosity ed al daylight system, da quel che dice dovrebbe risolvere il problema di usare sky light + radiosity ....speriamo!
Proverò i prox giorni
(non sò se bisogna essere registrati e licenziati per installarlo!)
ciao:) :)
ah....le informazioni si trovano nell'autodesk point A
anzi le allego, magari le versioni di viz che avete sono già service2paccate!:D
grandissimo jij... è proprio una grande notizia. Purtroppo non so quanti di noi potranno avvalersi di questo pacchetto aggiuntivo (sicuramente bisogna essere registrati per fare il download).
Ma cosa mi dici della velocità? tu sei soddisfatto? in altri post ho letto affermazioni tipo: "va bene final render ma VIZ4 è + veloce..." ?????? non sono affatto d'accordo. Una scena un minimo complessa con sun+sky a qualità alta (per mandare via i puntini) impiega ORE. Anche con radiosity tempi di calcolo soluzione+rendering con pixel reghatering il totale viene un fracco di minuti (ore?)
come faccio a vedere la versione di VIZ4? non penso di avere neanche il service pack 1... e mi dici che è uscito l' SP2!!
Originariamente inviato da Momo5
[B]come faccio a vedere la versione di VIZ4? non penso di avere neanche il service pack 1... e mi dici che è uscito l' SP2!!
in realtà non lo sò però potrebbe esserci qualche filetto oppure un menù info.....il mio problema è che ho viz in ufficio per cui non sempre riesco a controllare quello che dico (pericoloso!!!!) fino ad ora non ho ancora avuto modo di realizzare nulla di serio. Dovrei comunque attaccare a breve.
Riguardo il dwnload non credo sia un problema semmai può esserlo l'installazione.
Ancora una cosa...la velocità: io aspetto ad installare l'sp2 per pronunciarmi, in effetti su uno spinge un pò pare deludente.
Il paragone comunque secondo me non vale con motori tipo braz o FR perchè comunque Viz ha una pretesa di realisticità diversa, ovvero più basata sui valori effettivi del tipo di luci impiegato, in teoria sono possibili studi illuminotecnici abbastanza affidabili (c'è anche lo strumento di analisi) non per nulla viz4 è figlio di lightscape. Conferma ne è anche il fatto che produttori di luci mettono a disposizione i loro cataloghi di luci i-droppabili proprio per viz4 (avevo postato l'indirizzo).
Ciao
:)
oggi ho rifatto una prova con le AREA SHADOWS e... miracolo! questa volta non hanno combinato casini..
spero sinceramente che l'SP2 risolva i problemi anche se non penso di poterci mettere le mani sopra...:( almeno non per ora. Rimango con il mio VIZ buggato facendo i salti mortali per ottenere render decenti.
Altri errori trovati: quando uso le sky light senza nessun preavviso il programma sballa i valori di intensità di luce (a volte è come se la sky non ci fosse, a volte mette intensità a palla.. tutto questo da un render all'altro senza che io abbia toccato alcun parametro). Fortunatamente non succede sempre... come le AREA S.
ecco la prova di oggi...
http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=3164812
ed ecco la versione con la sky... stavolta sono soddisfatto della resa anche se Frender mi sembra sembre un gradino + in alto (parlo di ombre..)
http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=3164818
Belli!
Oh, sicuro che è viz bacato e non invece il tuo cd che nn è riuscito "col buco"....;)
O peggio è la "famiglia" da cui è nato, che a un certo punto s'è rovinata...
[B].....spero sinceramente che l'SP2 risolva i problemi anche se non penso di poterci mettere le mani sopra...:( almeno non per ora. Rimango con il mio VIZ buggato facendo i salti mortali per ottenere render decenti.
.......
Ho installato oggi SP2, il dwnload non dà problemi, non servono registrazioni e mi pare che anche l'inst vada via liscia (ho però installato su un originale);)
.....prova se riesci.
Altrimenti potresti impostare un file di prova, io lo renderizzo con le stesse impostazioni e vediam la differenza...
Ciao:)
Originariamente inviato da jij
[B]
Ho installato oggi SP2, il dwnload non dà problemi, non servono registrazioni e mi pare che anche l'inst vada via liscia (ho però installato su un originale);)
.....prova se riesci.
Altrimenti potresti impostare un file di prova, io lo renderizzo con le stesse impostazioni e vediam la differenza...
puoi mettere un link diretto alla pagina del download.. sono un po' pigro ;) :D
Prima di installare SP2 farei volentieri dei test con la vecchia versione... però jij tu hai un P4 a 2ghz io invece un TB 1400: i risultati sarebbero di difficile interpretazione (anche se a dire il vero ho notato una certa linearità tra mhz del processore e tempi di rendering...)
OOooops.. ho capito adesso: intendi per vedere se escono le schifezze!!! pensavo volessi fare un test di velocità tra vecchia versione e SP2 :D :D :D
Originariamente inviato da zappy
[B]Belli!
Oh, sicuro che è viz bacato e non invece il tuo cd che nn è riuscito "col buco"....;)
O peggio è la "famiglia" da cui è nato, che a un certo punto s'è rovinata...
impossibile... mi sono rifornito direttamente dal pescivendolo. Potrebbe essere che tutti i fratellini di quella specie siano avariati.:p :D
[B]
OOooops.. ho capito adesso: intendi per vedere se escono le schifezze!!! pensavo volessi fare un test di velocità tra vecchia versione e SP2 :D :D :D
brao;)
Vedete un pò se funge
http://support.autodesk.com/enu/kdnview.asp?QueryText=&k2dockey=d%3A%5Cesupport%5Cknowledgebase%5Chtml%5C402819%2Ehtm%40kdn&k2url=http%3A%2F%2Fsupport%2Eautodesk%2Ecom%2Fenu%2Fknowledgebase%2Fhtml%2F402819%2Ehtm
ciao
non ho resistito...e ho già provveduto a scaricarlo (fra l'altro il service pack 2 ingloba anche l'SP1 :D )
ora sono tentato di installarlo... ho paura che non mi si apra più VIZ (:mad: ) e di tempo per rinstallare tutto proprio non ne ho...
c'è qualche anima pia che fa la prova prima di me???:)
ho provato... ho fallito.
il fatto è che l'SP2 durante l'installazione vuole sovrascrivermi l'eseguibile e proprio non posso permetterglielo :( :(
AAAARRRGHHHHH!!!!!!!!!!! mi devo tenere sto coso buggato! speravo finalmente di creare scene con sky e radiosity contemporaneamente... doveva venire una favola!
provaci almeno tu jij: scena con solo sky e radiosity. Vediamo cosa viene (così poi mi mangio il fegato):)
dunque:
n°1 con sun light sys completo e area shadows con iteraz. a 4 e 10.
http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=3171575
n°2
come sopra ma senza radiosityhttp://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=3171577
il modello non è granchè ma è il promo che mi è capitato con un pò di sup curve.
ciao
browneyes
17-07-2002, 17:59
Com'è che non vedo le immagini di Sir JiJ ?!?!
ora dovresti vederle mr brown....eyes
browneyes
17-07-2002, 18:04
tutto a posto :D
bella storia ...ora provo a vedere se mi funzione la sky con il radiosity ..
ciao, a dopo
[B]
.....prova se riesci.
Infatti!! :D:D
http://adeskftp.autodesk.com/prodsupp/downloads/Viz4_Sp2.exe
;)
browneyes
17-07-2002, 19:02
Originariamente inviato da Max2
[B]
Infatti!! :D:D
http://adeskftp.autodesk.com/prodsupp/downloads/Viz4_Sp2.exe
;)
Ciao Max,
vuoi dire che hai istallato semplicemente il SP2 e poi tutto ti funziona?
Te lo chiedo perchè domani provo anche io ed avevo pensato di provare ad istallare Viz4 con il SP2 e solo dopo dargli la pozione che allunga la vita…per via del dubbio sollevato da Momo...ma se dici che va tutto liscio installo il SP e buonanotte :D
Sicuro sicuro? :D
Confermo se ce ne fosse bisogno : se uso il radiosity la sky light non è più sky!
OK... allora io ho interrotto a metà l'istallazione perchè stava per sovrascrivermi l'eseguibile. Non ho provato ad andare fino in fondo perchè in questi giorni non ho tempo-voglia di reinstallare tutto..
vedo (ehm.. leggo) che qualcuno ha provato ed è riuscito. Ma non è che senza accorgertene hai limitato il programma ad un trial di 30 giorni??????
è importante fatemi sapere..
Anche tu brown fammi sapere e controlla che la licenza non diventi a tempo!!
[B]dunque:
n°1 con sun light sys completo e area shadows con iteraz. a 4 e 10.
http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=3171575
sisisi... direi che sky+radiosity funzica proprio benone ed elimina il problema degli "anfratti neri" tipico della sola luce diffusa senza radiosity.
Cosa posso dire... INVIDIIAAA anche io voglio l'SP"!!!!! :)
per curiosità: in questa prova come hai settato i valori del LOGARITMIC EXPOSURE (cosa hai variato ripetto al default? cosa hai spuntato?)
ciao
browneyes
17-07-2002, 20:21
[B]OK... allora io ho interrotto a metà l'istallazione perchè stava per sovrascrivermi l'eseguibile. Non ho provato ad andare fino in fondo perchè in questi giorni non ho tempo-voglia di reinstallare tutto..
vedo (ehm.. leggo) che qualcuno ha provato ed è riuscito. Ma non è che senza accorgertene hai limitato il programma ad un trial di 30 giorni??????
è importante fatemi sapere..
Anche tu brown fammi sapere e controlla che la licenza non diventi a tempo!!
...io credo sia possibile insatallare il SP senza problemi ;se fosse come dici credo che Max se ne sarebbe accorto! Aspetta un attimo ...:" Max2 , quando avvii Viz non è che ti esce la finestra con scritto :Questa è una versione trial valida per 30gg ecc ecc..." :D
Ti risponderei anche stasera ma sono solo al 40% del download e tempo che finisca vado a a letto
Abbi fiducia ;)
browneyes
17-07-2002, 20:23
[B]
per curiosità: in questa prova come hai settato i valori del LOGARITMIC EXPOSURE (cosa hai variato ripetto al default? cosa hai spuntato?)
ciao
...cosi mi sembri me però :D :D
;)
Originariamente inviato da browneyes
[B]
...cosi mi sembri me però :D :D
;)
imparo dal maestro :D :D :)
a occhio jij ha abbassato sia luminosità che contrasto... (troppo alti di default)
ma la phisical scale la metti sempre a 90000 (sole) anche quando non fai degli interni? chiedo umilmente lumi ;) :cool:
browneyes
17-07-2002, 20:35
male che vada ci attacchiamo mental ray e usiamo quello per il render :D
L'ho letto su un forum: Viz4 + mental ray .Ma perchè uno che usa Viz 4 dovrebbe usare anche Mental Ray? Vorrei che me lo spiegaste
Scusa Momo ;) ..ma torniamo alle aree shadows :D
volevo farti notare come MAX2 ha semplicemente scritto "infatti.." e basta. Credo si riferisca al solo download che non richiede registrazioni...
spero di sbagliarmi... altrimenti posso salutare le area shadows e la mitica accoppiata sky+rad.
browneyes
17-07-2002, 20:55
[B]volevo farti notare come MAX2 ha semplecemento scritto "infatti.." e basta. Credo si riferisca al solo download che non richiede registrazioni...
spero di sbagliarmi... altrimenti posso salutare le area shadows e la mitica accoppiata sky+rad.
Cosa intendesse dire Max2 è dura da capire :D
Domani ti faccio sapere se funziona .Ma vedrai che funziona ;)
[B]
Ciao Max,
vuoi dire che hai istallato semplicemente il SP2 e poi tutto ti funziona?
Te lo chiedo perchè domani provo anche io ed avevo pensato di provare ad istallare Viz4 con il SP2 e solo dopo dargli la pozione che allunga la vita…per via del dubbio sollevato da Momo...ma se dici che va tutto liscio installo il SP e buonanotte :D
Sicuro sicuro? :D
Confermo se ce ne fosse bisogno : se uso il radiosity la sky light non è più sky!
No! volevo dire che il SP si scarica senza registrarsi ... am poi non ti funziona più! ( ho provato io) .. edevi rimettere l'eseguibile vecchio ...
Originariamente inviato da Max2
[B]
No! volevo dire che il SP si scarica senza registrarsi ... am poi non ti funziona più! ( ho provato io) .. edevi rimettere l'eseguibile vecchio ...
Il problema è capire quanto influisca il SP sull'eseguibile .... e quanto sul resto dei componenti ... ho visto che sono versioni leggermente diverse .... ma della stessa dimensione ...
browneyes
17-07-2002, 21:11
Adesso siedetevi.....
browneyes
17-07-2002, 21:15
Ho installato e domani formatterò il PC .
Ho provato il SP2: non avvia più.
Se poi gli ridò la pozione avvia ancora ma non funziona più un tubo :D
Bella storia :(
Domani cerco un salumiere che abbia MAX 5.
Aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
fiuuu.. ho corso un bel rischio :D :D
...beato jij....
browneyes
17-07-2002, 21:31
Scusa Momo ma a questo punto perchè restare ancora su Viz4 visto che è già uscito Max5 ?
[B]
imparo dal maestro :D :D :)
a occhio jij ha abbassato sia luminosità che contrasto... (troppo alti di default)
ma la phisical scale la metti sempre a 90000 (sole) anche quando non fai degli interni? chiedo umilmente lumi ;) :cool:
....e addirittura! .....grazie della stima!! :rolleyes: ma il fatto è che io ho viz4 e basta....devo farlo rendere al 1000% dopo che ho scassato in studio che era ciò che ci serviva non posso neanche pensare di dover usare un vray o un brazil in aggiunta....anche perchè dovrei comprali (da noi solo originale!!! la finanza sta martellando abbastanza per renderlo decisamente conveniente!!)
comunque è vero ha abbassato di 5 punti la luminosità, lo dicono anche quelli della autodesk che di default è troppo alta....la phisical scale la metto circa pari al valore della luce più forte che c'è nella scena (se c'è la sun = 90.000), vale lo stesso discorso anche per gli interni.
domani se riesco provo un interno con le luci della arco (www.arco.com)......
ciao!:) :) :) :)
[B]Scusa Momo ma a questo punto perchè restare ancora su Viz4 visto che è già uscito Max5 ?
scordatelo!!!:mad: ...un pò di costanza per favore!!! siamo già in pochi ad usarlo, c'è bisogno di tutti!!!:D :D :D
browneyes
18-07-2002, 13:30
[B]
scordatelo!!!:mad: ...un pò di costanza per favore!!! siamo già in pochi ad usarlo, c'è bisogno di tutti!!!:D :D :D
Non è mica detta l'ultima JiJ! :D
Se però funziona bene ..non ti garantisco :D
[B]
....e addirittura! .....grazie della stima!! :rolleyes: ma il fatto è che io ho viz4 e basta....
jij sei veramente bravo... notevole il palazzo che avevi postato nell'altro 3d. però con MAESTRO mi riferivo a browneyes... il MAESTRO delle DOMANDE :D :D :D ;) :D
...e in quello lo imitavo :D :D
MAX5? per ora proprio non se ne parla... aspetto per lo meno la versione finale. e cmq il mio grande amore rimane BRAZIL (ma con le beta castrate di adesso non riesco + a lavorarci).
Quindi.... vado di VIZ4!! (certo che la mia versione è da suicidio... oltre ai bug sopracitati si impalla almeno ogni tot )
[B]
jij sei veramente bravo... notevole il palazzo che avevi postato nell'altro 3d. però con MAESTRO mi riferivo a browneyes... il MAESTRO delle DOMANDE :D :D :D ;) :D
...e in quello lo imitavo :D :D
... ah ora va bene!:D :D :D
browneyes
18-07-2002, 17:46
[B]
... ah ora va bene!:D :D :D
JiJ starà facendo le notti in bianco in questo periodo: è per quello che capisce pera per mela :D
Scherzo ;)
...io non ho figli ma so cosa vuol dire avere un bambino piccolo in casa ..
[B]
...io non ho figli ma so cosa vuol dire avere un bambino piccolo in casa ..
...due!:rolleyes:
browneyes
18-07-2002, 20:07
[B]
...due!:rolleyes:
...un concerto allora :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.