PDA

View Full Version : Consiglio NAS Synology/Qnap

R4ptor
09-10-2018, 14:18
Ciao,
mi servirebbe un nas utilizzo puro casalingo: fileserver/backup/condivisione.
Niente transcodifica 4K, ipcam security o altre cosette del genere.
Vorrei un prodotto con caratteristiche hardware tali da non incorrere in rallentamenti anche solo copiando un file di grosse dimensioni (come ho visto succede su nas economici con processori da 800mhz e 256 mb ram).
Ho addocchiato questi due:

Synology DS218PLAY
Qnap TS-23P

L'hardware mi sembra discreto ma vedo commenti molto pių positivi per
l'SO di synology molto pių facile da utilizzare/configurare.

Ringrazio anticipatamente.

emb
09-10-2018, 14:45
Vorrei un prodotto con caratteristiche hardware tali da non incorrere in rallentamenti anche solo copiando un file di grosse dimensioni (come ho visto succede su nas economici con processori da 800mhz e 256 mb ram).

No, per la copia di un file di grosse dimensioni un nas attuale anche entry level non ha nessunissimo problema prestazionale. Usando protocolli decenti come smb o nfs ovviamente.
Se mai i problemi ci possono essere nel copiare centinaia di files di piccole dimensioni.
Ma č molto pių probabile che il collo di bottiglia sia la rete, se č cablata (no wifi) e se č almeno in standard gigabit va bene, se no puoi avere anche un NAS della NASA che i problemi velocistici possono sempre incorrere.

Ho addocchiato questi due:
Synology DS218PLAY

Basta meno, e cmq la serie play (che va benissimo cmq) non la vedo molto incrociarsi con quanto hai detto in descrizione sul tuo uso. Premesso che andrebbe bene anche un serie J, ma se vuoi qualcosa di pių potresti pensare al 218 "liscio" o addirittura al 218+.

Qnap TS-23P

Mai sentito nominare, probabilmente ti riferisci al 231P che č adeguato per il tuo uso (anche se vedrei quanto mi costa di pių il modello P2).

L'hardware mi sembra discreto ma vedo commenti molto pių positivi per
l'SO di synology molto pių facile da utilizzare/configurare.

Li ho entrambi, effettivamente č meglio il software synology, ma va benissimo anche il qnap.

R4ptor
09-10-2018, 17:13
Ti ringrazio. Si il qnap era il 231p ho scritto male.
Quindi anche un 218j potrebbe andare bene?
Non vorrei risparmiare qualcosina per trovarmi poi con poche performance sempre comunque per l utilizzo che ho specificato e niente di pių.
Sempre il 218j con dual core a 1.3 e 512 di ram 32 bit fa girare bene la sua interfaccia senza rallentamenti?
Meglio un 64 bit?