PDA

View Full Version : Consiglio per configurazione PC General Purpose

Savius
09-10-2018, 11:56
Buongiorno a tutti,
dopo 10 anni di onorato servizio, il mio caro PC è giunto al termine del suo (credo naturale) ciclo di vita. Prendo dunque questo evento come sprone per l'acquisto di un nuovo PC. Stavo iniziando a cercare online qualche sito che mi consentisse di configurare le caratteristiche del nuovo computer, in modo da verificare anche le compatibilità dei componenti scelti, ma un mio caro amico mi ha consigliato di aprire prima un topic in questa sezione. Consiglio che ho seguito ben volentieri, anche perché è da tanto che non seguo gli sviluppi tecnologici nel mercato dei PC e avere un supporto da persone più esperte mi sarebbe di grande aiuto.

Evito di dilungarmi oltre e vi riporto le mie esigenze:

Utilizzo il PC a casa sia per lavoro che per diletto. Imposto sempre una configurazione in dual boot dei sistemi operativi Windows/Linux, sebbene utilizzi quasi esclusivamente Linux per tutto ciò che faccio. Quando ho necessità di usare software che girano solo su Windows (come ad esempio videogame) e che non riesco a emulare, passo a questo sistema operativo.

In passato ho testato sia l'accoppiata AMD-ATI (ormai unica famiglia) sia l'accoppiata Intel-Nvidia e, per una questione di performance ma soprattutto di compatibilità di driver con i sistemi GNU/Linux, ho trovato la scelta Intel-Nvidia la soluzione ideale per me. Memore di questa buona esperienza la mia scelta verterebbe sempre in questa direzione: CPU Intel e scheda video Nvidia. Utilizzo spesso software di grafica vettoriale e di fotoritocco, ogni tanto anche software per l'elaborazione di foto in formato RAW.

Così come feci 10 anni fa, vorrei configurare un PC con componenti abbastanza recenti, anche se non recentissimi.

Come processore pensavo a un Intel i7 a 6 core con una frequenza che si aggira sui 3GHz (prima avevo un Intel Core 2 Duo E8600 da 3,33GHz).
Come quantitativo RAM direi un 16GB (1 da 16GB o 2 da 8GB) possibilmente DDR4.
Scheda video Nvidia da 4GB (qui veramente vado alla cieca).
SSD da 500GB, questa capacità l'ho scelta tenendo in considerazione la presenza dei due sistemi operativi e degli applicativi che maggiormente utilizzo. Forse potrei farcela anche con un SSD meno capiente. Vorrei provare quest'esperienza dell'SSD ma se dovesse far lievitare eccessivamente il prezzo allora utilizzerei l'HDD da 500 GB che avevo nel vecchio PC.
La scheda madre sarebbe comodo se supportasse anche i processori Intel i9 ma, considerando la frequenza con la quale faccio degli upgrade al PC, credo che sarebbe comunque già vecchia quindi non è indispensabile tale supporto. :rotfl:
Alimentatore in grado di erogare potenza a sufficienza per la presenza di due/tre HDD e di un masterizzatore DVD che recupererei dal vecchio PC.
Sul case non ho preferenze, quello precedente era un semplice rettangolo nero. :D

La spesa massima che potrei raggiungere è di 1500€, anche se sarebbe abbastanza sofferta in quel caso. :p

Credo di aver fatto una panoramica in grosso modo completa ma se servono ulteriori informazioni chiedete pure.

Lascio a voi l'ardua sentenza e vi ringrazio in anticipo per il supporto. ^^

celsius100
09-10-2018, 12:24
Ciao
si potrebbe pensare a qualcosa di simile:
Ram G.Skill RipJaws V 16GB (2X8) DDR4- 3200MHz Rosso
Codice prodotto : F4-3200C14D-16GVR
Disponibile

€ 199,10

€ 199,10
SSD Samsung 970 EVO NVMe PCIe 3.0 M.2 Typ 2280 500 GB

SSD Samsung 970 EVO NVMe PCIe 3.0 M.2 Typ 2280 500 GB
Codice prodotto : MZ-V7E500BW
Disponibile

€ 121,90

€ 121,90
CPU AMD Ryzen 5 2600X Pinnacle Ridge 3,6 GHz Socket AM4 boxed

CPU AMD Ryzen 5 2600X Pinnacle Ridge 3,6 GHz Socket AM4 boxed
Codice prodotto : YD260XBCAFBOX
Disponibile

€ 215,80

€ 215,80
Alimentatore Be quiet! Straight Power 10 600W CM 600W ATX

Codice prodotto : BN235
Disponibile

€ 81,90

€ 81,90
Scheda Video Gigabyte GeForce GTX 1050 Ti Windforce 4GB GDDR5

Scheda Video Gigabyte GeForce GTX 1050 Ti Windforce 4GB GDDR5
Codice prodotto : GV-N105TWF2OC-4GD
Disponibile

€ 165,90

€ 165,90
Scheda Madre ASRock MOTAM4 Fatal1ty B450 Gaming K4

Scheda Madre ASRock MOTAM4 Fatal1ty B450 Gaming K4
Codice prodotto : 90-MXB8A0-A0UAYZ
Disponibile

€ 89,70

€ 89,70
Case Fractal Design Define R5 Black Pearl Midi Tower Window Nero

Case Fractal Design Define R5 Black Pearl Midi Tower Window Nero
Codice prodotto : FD-CA-DEF-R5-BK-W
Disponibile

€ 104,90

€ 104,90
Totale prodotti IVA inclusa € 979,20
ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
volendo incrementare un po la spesa, ma va gia benone cosi il pc, si puo salire sul reparto video ce la gtx 1060 6gb viaggiamo gia a circa 300 euro quindi quasi doppio alla 1050ti
nn ho usato una base intel semplicemente xke amd offre un rapporto qualità-prezzo-prestazioni migliore, con un intel 6core come quel ryzen spenderesti o molto di piu x pareggiarne le prestazioni o spenderesti uguale x avere una cpu meno potente, perderesti in aggiornabilità, upgradabilità futura e avresti varie limitazioni (come ad esempio in overclock), hanno piu problemi di bug (vedi meltdown e spectre), ecc...
ho usato una scheda nvidia xke sono piu semplici da usare sotto linux, anche se nn ci sono problemi particolari (cioe problemi li danni tutti :doh:) ad usare una corrispettiva amd di pari fascia, sono in genere un po piu veloci, pero diciamo che ci sta usare una gtx specie se sei abituato ad averci a che fare coi driver

Savius
09-10-2018, 16:02
Ciao Celsius,
innanzi tutto grazie mille per la configurazione che mi hai indicato. Ho apprezzato molto anche le giustificazioni alla base delle scelte fatte. Ero a conoscenza di alcuni bug legati a determinati processori Intel, ma non ho mai approfondito. Nonostante tutto e sebbene possa risultare poco logico, mi risulta difficile prediligere un AMD a un Intel.
Sono andato sul sito che mi hai scritto in privato e ho provato a fare il tuo stesso preventivo, basandomi però sulla scelta del processore Intel.

Ecco cosa è uscito fuori:

RAM:
DDR4 16GB PC 3200 CL16 G.SKILL KIT (2X8GB) 16GVK RIPJAW V
Codice prodotto : F4-3200C16D-16GVK
Disponibile
€ 178,40

SSD:
Samsung 970 EVO NVMe PCIe 3.0 M.2 Typ 2280 500 GB
Codice prodotto : MZ-V7E500BW
Disponibile
€ 121,90

CPU:
Intel Core i7-8700 3,2 GHz LGA 1151 Coffee Lake Boxed
Codice prodotto : BX80684I78700
Disponibile
€ 398,60

Codice prodotto : BN235
Disponibile
€ 81,90

Scheda Video:
Gigabyte GeForce GTX 1050 Ti Windforce 4GB GDDR5
Codice prodotto : GV-N105TWF2OC-4GD
Disponibile
€ 165,90

Scheda Madre MSI Z370-A Pro LGA 1151 ATX
Codice prodotto : 7B48-001R
Disponibile
€ 94,80

Case:
Fractal Design Define R5 Blackout Edition Midi Tower Window Nero
Codice prodotto : FD-CA-DEF-R5-BKO-W
Disponibile
€ 116,80

Totale prodotti IVA inclusa € 1.174,20

Potrebbe essere comunque una scelta valida?

macchiaiolo
09-10-2018, 17:13
Stiamo parlando di top di gamma, cmq caschi in piedi, ma vedere 8700 liscio a 400€ mi piange il cuore

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

celsius100
09-10-2018, 19:45
beh e come dire che preferisci la stessa macchina ma senza navigatore satellitare e senza i sensori di parcheggio e la paghi 1000 euro in piu
nn sarebbe un consiglio sensato da parte mia fartelo comprare
x me ha lo stesso valore di ad esempio ram coi led che costano 50 euro piu di quelle uguali senza led, ce chi preferisce i led e le compera lo stesso ma noi qui ovviamente prenderemmo quelle standard xke qualità-prezzo migliori
cmq funzionare funziona e anzi come prestazioni va piu che bene, certo pagheresti un 6core 400 euro anziche 200 che e la cifra piu consona, e nn potresti aggiornare ad un 10/12core se in futuro dovesse servirti piu potenza, ne fare overclock, e se sistemano i bug con ulteriori fix potrebbe perdere qualche % di prestazioni, insomma lasciamo perdere il confronto xke rigireremmo troppo il coltello nella piaga :D

rattopazzo
10-10-2018, 01:08
Effettivamente ora come ora comprare intel è sconveniente
ha un rapporto prezzo/prestazioni non ottimale
questo perchè negli ultimi tempi Intel non riesce più a far fronte alla domanda e di conseguenza ha dovuto alzare i prezzi.
Certo i processori Intel in single thread vanno più forti, ma di solito si hanno maggiori benefici nei giochi.
In multi thread i Ryzen vanno benone, anche perchè puoi prendere un 6 cores/12 threads come il 1600x per meno di 140€ che credo attualmente abbia il miglior rapporto prezzo/prestazioni.

Savius
10-10-2018, 10:51
Signori mi state convincendo e vi assicuro che non è facile riuscire in questa impresa. :D

Vorrei chiedere giusto se la CPU AMD supporta la virtualizzazione così come fa Intel. A volte mi capita di utilizzare macchine virtuali quindi mi interesserebbe anche questo aspetto.

Grazie mille per il vostro supporto.

celsius100
10-10-2018, 11:43
ah cmq il mio intento nn era convincerti era solo x spiegare xke la configurazione secondo me migliore e piu adatta ad uso e budget descritto era diversa da quella che avevi in mente
e poi nel caso specifico se volessi investire qualcosa in piu io andrei su un modello di vga piu grande
si tutte le cpu moderne possono virtualizzare (quante VM alla volta? xke volendo si potrebbe usare un ryzen 8core/16thread se fai spesso virtualizzazione ed in modo massiccio, tanto cmq costando meno dell'8700 6core sarebbe lo stesso un acquisto piu che conveniente)

Savius
10-10-2018, 12:35
Sì, era un modo di dire, per intendere che mi avete aiutato a riflettere maggiormente sulla scelta da compiere. :)

Sulla VGA credo che quella che mi hai consigliato sia più che buona per venire incontro all'utilizzo che ne faccio. Nel caso comunque ci rifletto, grazie.

Per la CPU a quale altra versione della Ryzen fai riferimento? Alla Ryzen 7 1800X?
Non utilizzo spesso le VM però ogni tanto mi capita. Forse la bassa frequenza di utilizzo delle VM è in parte data anche dalle caratteristiche che aveva il mio vecchio PC. In generale comunque raramente sentirei il bisogno di avviare più di una VM contemporaneamente.

Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento, stavo pensando di prendere anche qualche ventola extra da montare nel case.
Dal vecchio PC potrei riutilizzare il masterizzatore DVD e i due HDD.

L'alimentatore che mi hai indicato credo abbia sufficiente potenza per gestire questi altri dispositivi. Anche il case dovrebbe essere in grado di contenere tutto.

Per esigenze di tempo credo che comunque approfitterei del servizio di assemblaggio che mette a disposizione lo store, così eviterei anche di fare danni.

celsius100
10-10-2018, 12:53
si il 1800x o il 2700x che e un po piu nuovo, cmq mi sa che 8core allora son tanti (puoi sempre aggiornare in futuro ad un 8core o qualcosa di piu, ce il vantaggio appunto di avere una buona upgradabilita futura anche con la prossima generazione di cpu, senza dover cambiare altro al pc)
guarda il case e chiuso e dotato di fonoassorbente quindi nn ha una ventilazione ottimale ma dato ceh nn ce nulla che scaldi tanto nn ci vedo problemi di dissipazione del calore, magari provalo cosi
si l'alimentatore e pensato x reggere upgrade di cpu e schede video oltre che x tener su diverse periferiche senza patemi

Savius
12-10-2018, 09:29
Davvero molto esaustivo e chiaro. Ora so come indirizzare le mie scelte. Grazie di tutto Celsius! ;)

celsius100
12-10-2018, 12:01
prego :)