View Full Version : Identificazione presa telefonica
argetlam87
07-10-2018, 20:52
Buonasera,
volevo installare un modem adsl a casa di mia nonna, ma quando ho staccato il telefono mi sono trovato davanti questa presa a quattro poli...
Ho provato a googlare prese quadripolari ma non ho trovato niente, sapreste indicarmi il nome di questo tipo di presa e e se esiste un adattatore o soluzioni simili per collegare uno splitter?
https://i.postimg.cc/GhBTymkq/IMG-20181007-_WA0000.jpg
Dumah Brazorf
07-10-2018, 22:51
Non ci entra la tripolare?
Comunque devi mettere un filtro adsl per cui dovrai cambiare la presa al telefono attualmente collegato.
argetlam87
08-10-2018, 07:23
No la tripolare non entra.
Sì, eventualmente potrei anche liberare quella presa visto che ha due telefoni e ne usa soltanto uno. Stavo cercando soluzioni tipo adattatore per non chiamare l'elettricista, l'ultima spiaggia sarebbe eventualmente la sostituzione della presa e della spina...
Dumah Brazorf
08-10-2018, 07:56
Mmm ok ho usato il termine errato. Intendevo che al limite puoi smontare la spina dal telefono segnandoti i fili e collegarci un filtro rj che ha un pezzetto di cavo uscente (tagli via il plug rj11 e spelli i fili). Occorre poi mettere un plug al cavo del telefono...
Altrimenti ti costruisci un convertitore a tripolare con femmina tripolare volante collegata con un pezzetto di cavo sempre alla spina di quel telefono. Poi si usa un filtro adsl tripolare e una spina tripolare sul telefono così non hai da crimpare plug rj11.
Chiaramente se vuoi tenere il telefono collegato all'altra presa dovrai fare la stessa cosa perchè è il telefono che va filtrato, non il modem. I filtri tripolari "aggiustano" gli impianti in serie ponticellando i contatti e ottenendo il parallelo per cui da quel punto di vista dovresti essere a posto. Con un impianto in serie ti cadrebbe la connessione ogni volta che uno alza la cornetta del telefono nell'altra presa.
Se cambi le prese non buttarle che sono vintage. Per caso l'abitazione è in zone di confine con altri paesi?
argetlam87
08-10-2018, 10:08
Non sono sicuro di esserne capace...
Non dovrebbe essere molto difficile, ma non ho la pinza per crimpare e onestamente tagliando il filo non sono sicuro di saper ricollegare spine in modo corretto, mi sa che è meglio rivolgermi ad un professionista :asd:
Grazie per il suggerimento comunque.
No l'abitazione non è vicino al confine, siamo nelle Marche, onestamente è la prima volta che ne vedo una così, non so da dove è saltata fuori... :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.