waterspray
07-10-2018, 18:57
Salve,
ho un problema molto strano e che non riesco a risolvere, quindi volevo chiedere qualche consiglio qui sul forum.
Da qualche giorno ho deciso di riprendere in mano il mio vecchio portatile Samsung modello np355v5c per potergli montare ssd, batteria nuova per poterlo usare tranquillamente fuori casa.
Premetto che da tempo il pc si avviava lentino ma ho sempre pensato fosse un problema dell'hdd meccanico precedente. Ora invece perfino con l'ssd non è cambiato nulla.
Il problema:
quando premo il tasto d'accensione del pc il led si illumina, la ventola parte al massimo, ma lo schermo rimane nero per un tempo molto lungo e molto variabile ho notato (possono essere 30 secondi così come 5-6 minuti) finchè non compare il logo del produttore e poi parte anche windows. Il fatto è che una volta partito il computer non ha più nessun tipo di problema ed è bello scattante, ma questa attesa per accenderlo e tutto il rumore che fa lo rende inusabile fuori casa!
Quello che ho provato a fare:
(ho escluso fosse un problema di windows, ma per ogni evenienza ho dapprima agito così)
- aggiornato tutti i driver vecchi tramite Snappy Driver Installer
- disattivato l'avvio rapido nelle impostazioni di sistema di windows
- cambiato "enableulps" da valore 1 a 0 nel registro
- scaricato il programma di gestione impostazioni samsung e abilitato/disabilitato il fast boot
- ho provato a pulire il registro con ccleaner
- attivato/disattivato l'ibernazione da cmd "powerfcg -h on/off"
(a questo punto sono passato a controllare il bios)
- ho provato a disabilitare/abilitare il fast boot da bios
- ho verificato il sistema fosse in ahci
- ho verificato l'ssd fosse il primo in priorità di boot (è l'unico in realtà)
- ho riportato il bios ai valori di default
(sono poi passato all'hardware)
- ho smontato il pc una seconda volta per pulire i contatti lì dove riuscivo
- ho tenuto premuto il pulsante d'accensione con corrente e batteria staccate per provare a forzare il reset del bios, ma non mi pare si sia mai resettato
- ho cercato la cmos battery per resettare il bios ma questa è saldata, quindi non posso fare niente credo
- ho provato l'avvio senza lettore cd e senza modulo wifi senza successo
Non so più cosa provare, qualcuno ha qualche consiglio o idea su cosa potrebbe provocare un comportamento così anomalo? :muro: :help:
Grazie mille!
ho un problema molto strano e che non riesco a risolvere, quindi volevo chiedere qualche consiglio qui sul forum.
Da qualche giorno ho deciso di riprendere in mano il mio vecchio portatile Samsung modello np355v5c per potergli montare ssd, batteria nuova per poterlo usare tranquillamente fuori casa.
Premetto che da tempo il pc si avviava lentino ma ho sempre pensato fosse un problema dell'hdd meccanico precedente. Ora invece perfino con l'ssd non è cambiato nulla.
Il problema:
quando premo il tasto d'accensione del pc il led si illumina, la ventola parte al massimo, ma lo schermo rimane nero per un tempo molto lungo e molto variabile ho notato (possono essere 30 secondi così come 5-6 minuti) finchè non compare il logo del produttore e poi parte anche windows. Il fatto è che una volta partito il computer non ha più nessun tipo di problema ed è bello scattante, ma questa attesa per accenderlo e tutto il rumore che fa lo rende inusabile fuori casa!
Quello che ho provato a fare:
(ho escluso fosse un problema di windows, ma per ogni evenienza ho dapprima agito così)
- aggiornato tutti i driver vecchi tramite Snappy Driver Installer
- disattivato l'avvio rapido nelle impostazioni di sistema di windows
- cambiato "enableulps" da valore 1 a 0 nel registro
- scaricato il programma di gestione impostazioni samsung e abilitato/disabilitato il fast boot
- ho provato a pulire il registro con ccleaner
- attivato/disattivato l'ibernazione da cmd "powerfcg -h on/off"
(a questo punto sono passato a controllare il bios)
- ho provato a disabilitare/abilitare il fast boot da bios
- ho verificato il sistema fosse in ahci
- ho verificato l'ssd fosse il primo in priorità di boot (è l'unico in realtà)
- ho riportato il bios ai valori di default
(sono poi passato all'hardware)
- ho smontato il pc una seconda volta per pulire i contatti lì dove riuscivo
- ho tenuto premuto il pulsante d'accensione con corrente e batteria staccate per provare a forzare il reset del bios, ma non mi pare si sia mai resettato
- ho cercato la cmos battery per resettare il bios ma questa è saldata, quindi non posso fare niente credo
- ho provato l'avvio senza lettore cd e senza modulo wifi senza successo
Non so più cosa provare, qualcuno ha qualche consiglio o idea su cosa potrebbe provocare un comportamento così anomalo? :muro: :help:
Grazie mille!