View Full Version : VPN - consigli
Buongiorno a tutti,
mi sono interessato da qualche tempo a questo strumento di protezione della connessione, per uso prettamente domestico pur non facendo chissà quale uso (magari qualche torrent, emule, qualche streaming, etc).
In rete se ne trovano di vari tipi di VPN, per lo più a pagamento.
Io avrei bisogno di una VPN che si ponga a monte del router, in modo tale che ogni connessione che parte dal quel router (fibra di Fastweb), sia essa rete fissa per i pc di casa sia WiFi, venga "filtrata" e protetta.
Sapete consigliarmi qualcosa, anche a pagamento eventualmente?
Grazie.
xcdegasp
07-10-2018, 14:16
facendola semplice e molto semplificata la vpn è un tunnel che congiunge due dispositivi in modo diretto e criptato facendoli sembrare difatto nella stessa rete quindi non filtra semmai incanala.
usandola è come se tu fossi nella lan di quell'azienda che ti offrirà il servizio di vpn pertanto avrai poi delle barriere tra la lan e internet gestite direttamente da quella azienda con proprie regole, probabilmente non avrei porte libere per torrent ed emule, per gli streamming potrai incorrere in restrizioni o di filtraggio di siti o perchè usando la vpn risulti in una regione geografica non abilitata a quella visione dal gestore dello streamming.
in definitiva se il tuo scopo è non essere rintracciabile probabilmente la vpn non è la soluzione perchè comunque rimane traccia di cosa hai fatto lato azienda che ti ha offerto il servizio, per ovvie ragioni devono pur tutelarsi anche loro e sopratutto la vpn non ha questo scopo.
Ok, grazie per la risposta.
Lo streaming non è che lo uso particolarmente, ma il resto si (specialmente torrent) e volevo un pò più di "sicurezza" se così si può dire.
Allora come non detto, se è cosi ci faccio ben poco con la vpn :mad:
DexTer82
07-10-2018, 18:18
In realtà ci sono vpn che ti garantiscono privacy e no log, quindi non salvano niente di ciò che fai e quindi sono sicure. Se fai una ricerca su Google vedrai che tra classifiche e recensioni ce ne sono almeno 3/4 valide per il tuo scopo. Verifica solo se non pongano limiti a ciò che cerchi
In realtà ci sono vpn che ti garantiscono privacy e no log, quindi non salvano niente di ciò che fai e quindi sono sicure. Se fai una ricerca su Google vedrai che tra classifiche e recensioni ce ne sono almeno 3/4 valide per il tuo scopo. Verifica solo se non pongano limiti a ciò che cerchi
Ho letto qualcosa del genere, ma credo non si possa scrivere qui sul forum l'eventuale lista delle vpn che potrebbero essere buone per il mio scopo.
Se conosci o hai un'idea di una vpn specifica, potresti scrivermi in pvt?
Grazie.
io ne ho provate parecchie e ti consiglio in ordine di mia preferenza (tutte no-log e con ottima reputazione da anni):
1. AirVPN
2. Privateinternetaccess (PIA)
3. Mullvad
Se non hai fretta aspetta un mesetto che per il black friday prendi buoni sconti.
Se vuoi utilizzarla nel router devi avere un router compatibile con DD-WRT, Tomato, ecc. Inoltre il router deve avere un buon chip altrimenti la navigazione si rallenta di brutto, rispetto al client VPN installato su PC.
Nella scelta del servizio, guarda anche la localizzazione dei server se hai bisogno di usare servizi che richiedono determinate caratteristiche di geolocalizzazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.