PDA

View Full Version : Che notebook scegliere x lavoro e studio?

Matilde8
06-10-2018, 19:07
Buongiorno a tutti,
Purtroppo a breve dovrò cambiare il computer, premetto che ho sempre avuto dei mac, peró per svariati motivi (primo fra tutti i soldi) mi sono orientata all'acquisto di un PC.
L'utilizzo sarebbe principalmente per studio e lavoro, quindi office, internet, qualche applicazione per il calcolo statistico, VLC, email. Non devo usare app per editing foto o video per cui continuerò ad usare eventualmente il mio mac.
Il mio budget é tra i 500 e 700 euro.
Lo schermo preferibilmente tra i 15 e i 17 pollici.
Attendo i vostri consigli, grazie☺

Matilde8
09-10-2018, 09:44
Buongiorno a tutti,
Purtroppo a breve dovrò cambiare il computer, premetto che ho sempre avuto dei mac, peró per svariati motivi (primo fra tutti i soldi) mi sono orientata all'acquisto di un PC.
L'utilizzo sarebbe principalmente per studio e lavoro, quindi office, internet, qualche applicazione per il calcolo statistico, VLC, email. Non devo usare app per editing foto o video per cui continuerò ad usare eventualmente il mio mac.
Il mio budget é tra i 500 e 700 euro.
Lo schermo preferibilmente tra i 15 e i 17 pollici.
Attendo i vostri consigli, grazie☺

Buongiorno a tutti, volevo solo aggiungere che sarei indecisa tra lenovo e dell, cosa mi dite? battete un colpo se ci siete :muro: :muro:
grazie!

sicily428
10-10-2018, 11:38
Lo porterai in giro e il peso é un problema? Ti serve tanta autonomia a batteria?

marklevinson76
10-10-2018, 12:16
per un amico ho preso un DELL 5770, l'utilizzo che ne fa è simile al tuo e si sta trovando piuttosto bene.
lo schermo è un 17" di tipo IPS, la qualità è più che buona data la fascia di prezzo, buona anche l autonomia, ci fai comodamente quasi 5 ore tra office e navigazione web.
i dischi sono due, un SSD da 128 ed uno meccanico da un tera, processore I5 8250u e la sola grafica integrata, ram 8gb
per circa 600 euro compreso le spese di spedizione direi che non è affatto male come prodotto.

Matilde8
10-10-2018, 17:06
Lo porterai in giro e il peso é un problema? Ti serve tanta autonomia a batteria?
si lo porterò un pò in giro, ma il perso non è un problema e la batteria idem.

Matilde8
10-10-2018, 17:08
per un amico ho preso un DELL 5770, l'utilizzo che ne fa è simile al tuo e si sta trovando piuttosto bene.
lo schermo è un 17" di tipo IPS, la qualità è più che buona data la fascia di prezzo, buona anche l autonomia, ci fai comodamente quasi 5 ore tra office e navigazione web.
i dischi sono due, un SSD da 128 ed uno meccanico da un tera, processore I5 8250u e la sola grafica integrata, ram 8gb
per circa 600 euro compreso le spese di spedizione direi che non è affatto male come prodotto.

mmmh, mi sembra ottimo. Puoi dirmi dove lo ha acquistato?
grazie!

marklevinson76
10-10-2018, 23:15
mmmh, mi sembra ottimo. Puoi dirmi dove lo ha acquistato?
grazie!
su infor....2008, da regolamento non posso mettere il link.

Dell INSPIRON 5770 J14XC, cercalo con questa sigla su trovaprezzi, è lo stesso modello che ho preso io.

Matilde8
12-10-2018, 17:49

Dell INSPIRON 5770 J14XC, cercalo con questa sigla su trovaprezzi, è lo stesso modello che ho preso io.

Grazie mille! provo a dare un'occhiata.
:)

Matilde8
12-10-2018, 18:17
ma secondo voi, è meglio Lenovo o Dell?

giannino77
14-10-2018, 12:34
Ciao, quale hai preso?
Pure io devo prenderlo x mia figlia....ma non so cosa scegliere.

unnilennium
14-10-2018, 13:14
non è tanto la marca il problema, ma il modello specifico. i dell sono ottimi, niente da dire, in casa lenovo, ci sono millemila modelli su chi scegliere... dipende dal budget e dalle caratteristiche che si scelgono... ovvio che un bello schermo ips sarebbe sempre da preferire, ma poi c'è anche il resto.

man
14-10-2018, 20:22
Seguo, interessato anche io:)

giannino77
14-10-2018, 23:07
non è tanto la marca il problema, ma il modello specifico. i dell sono ottimi, niente da dire, in casa lenovo, ci sono millemila modelli su chi scegliere... dipende dal budget e dalle caratteristiche che si scelgono... ovvio che un bello schermo ips sarebbe sempre da preferire, ma poi c'è anche il resto.
Il mio budget è €600, caratteristiche basilari...autonomia batteria - velocità - peso - e se c'è la tastiera retroilluminata meglio ancora.

Matilde8
19-10-2018, 10:56

ciao, non ho ancora acquistato nulla, ci metto sempre un pò a decidermi :)
Aggiungo anche io un'altra preferenza che è quella della tastiera retroilluminata, mi sono accorta che in certe condizioni è veramente utile.
quindi tra dell e lenovo non ci sono queste grandi differenze?
grazie
ciao

Matilde8
19-10-2018, 10:58

ciao, scusami ma ho cambiato idea sullo schermo, in effetti è un pò grandino il 17 per me. mi sapresti consigliare qualcos'altro del genere ma con schermo 15/16 e anche con tastiera retroilluminata.
grazie mille

marklevinson76
19-10-2018, 13:27
di questo "ACER Swift 3 SF315-51-5037" si leggono buone cose, prova a dargli un occhiata.

giannino77
21-10-2018, 10:40
@matilde8 guarda questo....
ordinabile entro oggi a quel prezzo secondo me è ottimo
ASUS VivoBook S15 S510UF
https://www.unieuro.it/online/Notebook/S510UF-BQ371T-pidASUS510UFBQ371T

unnilennium
21-10-2018, 11:18
Infatti lo fa già non disponibile, era una ottima offerta

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Matilde8
26-10-2018, 09:39
ho visto, purtroppo non è più disponibile.
cmq visto che ho ancora un pò di tempo pèer decidere continuo con la mia ricerca.
grazie

crystalsoft
29-10-2018, 22:59
l'asus segnalato, a quel prezzo, è il mio BEST BUY nella fascia 500/650.
L'ho preso sfruttando l'offerta che avete segnalato.Una macchina splendida sotto tutti i punti di vista. Era tornato disponibile il 25 ma esaurito in pochissimo tempo.Lo ricomprerei altre 10 volte.

man
31-10-2018, 09:45
Grazie mille! provo a dare un'occhiata.
:)

quale è il modello paritario da 15 pollici?
ciao e grazie

Mirkuzz
31-10-2018, 10:51
quale è il modello paritario da 15 pollici?
ciao e grazie

dovrebbe essere 5570.

marklevinson76
31-10-2018, 12:57
però a differenza del modello da 17"non monta un pannello IPS

Matilde8
12-11-2018, 10:16
però a differenza del modello da 17"non monta un pannello IPS
cioè?:help:

unnilennium
12-11-2018, 10:45
cioè?:help:Cioè monta uno schermo con tecnologia TN, che è meno luminoso ed ha angoli di visione ridotti rispetto ad un IPS.

Gar-
12-11-2018, 15:25
Dovendolo usare con programmi di statistica credo che un bel tastierino numerico fatto bene ti può veramente salvare la vita. Se hai i mac non ci sei abituata, ma dopo che ne provi uno, scrivere con i numeri disposti in fila sopra le lettere, è un suicidio.

Io guarderei i Lenovo Thinkpad e580 (varie configurazioni). La tastiera è molto superiore rispetto a quella della maggior parte dei notebook pari prezzo.

man
23-11-2018, 14:04
ma con stò BlackFriday, non cè in giro alcuna promozione su qusti portatili?:stordita:

man
25-11-2018, 23:31
Neanche per cybermonday?:help:

unnilennium
26-11-2018, 08:57
Mi sa che l'offerta migliore era il matebook D con ryzen, non so se ci sia ancora, non su Amazon almeno..

Matilde8
01-12-2018, 18:54
ho deciso per un Lenovo.
Ma quale posso prendere secondo voi rimanendo dentro gli 800 euro max?
grazie!

Matilde8
01-12-2018, 18:59
Dovendolo usare con programmi di statistica credo che un bel tastierino numerico fatto bene ti può veramente salvare la vita. Se hai i mac non ci sei abituata, ma dopo che ne provi uno, scrivere con i numeri disposti in fila sopra le lettere, è un suicidio.

Io guarderei i Lenovo Thinkpad e580 (varie configurazioni). La tastiera è molto superiore rispetto a quella della maggior parte dei notebook pari prezzo.

grazie, ottimo consiglio, non ci avevo mai pensato..:muro:

Matilde8
01-12-2018, 19:15
cosa ne pensate del Lenovo ThinkPad E585?

unnilennium
01-12-2018, 21:48
Ottimo, ma rispetto al 580 forse costa di più, e forse la differenza non e giustificata, parlo dei prezzi su trovaprezzi, non da Lenovo direttamente... Probabilmente perché e appena uscito, mentre il 580 e in giro da un po'.

Inviato dal mio Xiaomi Mi5 utilizzando Tapatalk

Matilde8
02-12-2018, 11:27
ragazzi, qualcuno ha già comprato da tecn...ll?
è affidabile?

unnilennium
02-12-2018, 11:34
Preso 2 telefoni, nessun problema di sorta, cortesi gentili e precisi

Matilde8
02-12-2018, 11:49
Comprando online in passato ho preso una fregatura e ora ci vado coi piedi di piombo.
Dite che sarebbe meglio rivolgersi ad un rivenditore ufficiale in negozio, oppure comprare direttamente dal sito Lenovo?
I prezzi ho visto che non oscillano moltissimo, a parte alcuni siti che lo propongono a 100 euro in più o in meno (non capisco il perchè), il pc ha sempre le stesse caratteristiche.
grazie :)

Gorex
02-12-2018, 12:26
Ciao Matilde, mi sono spostato io qui da te, visto che il tuo post ha... più successo :D

Ma quindi per quale modello hai optato ?
Io sto valutando E580 e L580. Per ora l'unica differenza fra i due che ho notato è la scheda wireless, quella del modello L580 dovrebbe essere migliore se non sbaglio...
In effetti, sulla carta, questo modello sembrerebbe avere tutto quello di cui necessito, schermo IPS 15,6", Win10Pro, 256 ssd, Core i5 8250 e autonomia abbastanza lunga.... l'unica cosa che mi lascia perplesso sono le recensioni quasi inesistenti e quelle poche che ci sono, a dir poco non entusiastiche....

Non so..... adesso proverò a dare un'occhiata ai modelli HP, visto che io li avevo scartati per antichi preconcetti ma che invece vedo essere consigliati da molti, anche se credo che tra tutti i modelli che hanno mi perderò.....

Matilde8
02-12-2018, 12:31
ciao, alla fine prenderò un Lenovo Thinkpad E585.
Ha tutte le caratteristiche che cercavo e a dirti la verità mi sembra anche troppo per l'utilizzo che dovrò farne io.
Adesso sono solo indecisa su dove comprarlo :confused:

Gorex
02-12-2018, 12:36
ciao, alla fine prenderò un Lenovo Thinkpad E585.
Ha tutte le caratteristiche che cercavo e a dirti la verità mi sembra anche troppo per l'utilizzo che dovrò farne io.
Adesso sono solo indecisa su dove comprarlo :confused:

Ah, quindi quello con processore AMD.... io penso che resterò su Intel, ma sono ancora indeciso fra la serie E e la L....

Mi sa che provo a contattare direttamente Lenovo per vedere se mi chiariscono bene le differenze e se mi consigliano quale dei 2 è più robusto e ha una durata della batteria maggiore

Matilde8
02-12-2018, 19:11
Ah, quindi quello con processore AMD.... io penso che resterò su Intel, ma sono ancora indeciso fra la serie E e la L....

Mi sa che provo a contattare direttamente Lenovo per vedere se mi chiariscono bene le differenze e se mi consigliano quale dei 2 è più robusto e ha una durata della batteria maggiore

Sai che mi hai fatto venire un dubbio:D
sono andata a cercarmi le differenze tra intel e amd e sebbene per le mie esigenze credo che l'amd sarebbe potuto andare più che bene, sono andata a vedere il thinkpad E580 e mi è sembrato più personalizzabile, però anche più costoso. Tra l'altro alcuni optionals sono di serie sull'E585, ad un prezzo inferiore.
Poi su un sito ho visto che intel i5 è più veloce dell'amd, però alcuni dicono che per il multitasking l'amd sia più performante..
Ora sono più confusa di prima:confused: :confused:

e voi cosa ne pensate?

Lenovo thinkpad E585 o E580? :help:

unnilennium
03-12-2018, 10:21
Diciamo subito che la serie E è leggermente migliore lato costruttivo della serie L. Entrando nel merito, e580 e e585 condividono la stessa carrozzeria, e probabilmente lo stesso schermo (ovvio che parlo del modello IPS, i TN HD non li considerate proprio, anche se sul sito Lenovo li mettono nel modello base)
Lato potenza, tra 8250u e 2500u cambia poco, sono pressoché equivalenti. Se mettete 2 banchi RAM la situazione migliora, e AMD vince su Intel, perché la VGA integrata Intel va meno di quella AMD. Passando ai modelli superiori, cioè 8550u e 2700u, la situazione cambia moltissimo: la variante Intel ha una VGA dedicata, AMD 550, però la gestione termica fa schifo, così tanto che il notebook sotto sforzo estremo rallenta vistosamente per non fondere... quindi è una configurazione da evitare come la peste. Lato AMD, il 2700u sarebbe un mostro se fosse sfruttato bene, ma anche qui Lenovo non ha fatto bene i compiti, quindi il calore impedisce di sfruttare appieno la potenza. Morale della fiaba, conviene l'E580 con il 8250u, oppure l'E585 con il 2500u. Da considerare che e580 costa meno e la batteria dura di più. Quanto al dove prenderlo, eshop di trovaprezzi con molti feedback, tipo oli service, sono buoni, perché parecchia gente anche sul forum ha acquistato da lì senza problemi, Lenovo direttamente ha un ricarico pesante, e considerate che non e Lenovo veramente, ma una azienda irlandese, per non pagare le tasse, come al solito. Per il supporto e la garanzia, non c'è differenza da dove acquistare, Lenovo garantisce comunque la garanzia base, ed e possibile acquistare i pacchetti aggiuntivi anche dopo l'acquisto, quindi io avrei preso il modello che m'interessa dal negozio più conveniente, senza troppi problemi.

Matilde8
03-12-2018, 11:14
Diciamo subito che la serie E è leggermente migliore lato costruttivo della serie L. Entrando nel merito, e580 e e585 condividono la stessa carrozzeria, e probabilmente lo stesso schermo (ovvio che parlo del modello IPS, i TN HD non li considerate proprio, anche se sul sito Lenovo li mettono nel modello base)
Lato potenza, tra 8250u e 2500u cambia poco, sono pressoché equivalenti. Se mettete 2 banchi RAM la situazione migliora, e AMD vince su Intel, perché la VGA integrata Intel va meno di quella AMD. Passando ai modelli superiori, cioè 8550u e 2700u, la situazione cambia moltissimo: la variante Intel ha una VGA dedicata, AMD 550, però la gestione termica fa schifo, così tanto che il notebook sotto sforzo estremo rallenta vistosamente per non fondere... quindi è una configurazione da evitare come la peste. Lato AMD, il 2700u sarebbe un mostro se fosse sfruttato bene, ma anche qui Lenovo non ha fatto bene i compiti, quindi il calore impedisce di sfruttare appieno la potenza. Morale della fiaba, conviene l'E580 con il 8250u, oppure l'E585 con il 2500u. Da considerare che e580 costa meno e la batteria dura di più. Quanto al dove prenderlo, eshop di trovaprezzi con molti feedback, tipo oli service, sono buoni, perché parecchia gente anche sul forum ha acquistato da lì senza problemi, Lenovo direttamente ha un ricarico pesante, e considerate che non e Lenovo veramente, ma una azienda irlandese, per non pagare le tasse, come al solito. Per il supporto e la garanzia, non c'è differenza da dove acquistare, Lenovo garantisce comunque la garanzia base, ed e possibile acquistare i pacchetti aggiuntivi anche dopo l'acquisto, quindi io avrei preso il modello che m'interessa dal negozio più conveniente, senza troppi problemi.

Ciao, questi sono i due modelli tra cui sono indecisa, con le configurazioni che dici tu.

E585:
• Processore : Processore AMD Ryzen 5 2500U (cache da 6 MB, fino a 3,60 GHz)
• Sistema operativo : Windows 10 Pro 64
• Preload Language : Windows 10 Pro 64 Europa occidentale (EN/FR/DE/NL/IT)
• Tipo di schermo : IPS FHD da 15,6" (1920 x 1080), antiriflesso
• Memoria : SODIMM DDR4 da 8 GB a 2.400 MHz
• Scheda grafica : Scheda grafica AMD Radeon Vega 8
• Keyboard : Tastiera con tastierino numerico - Italia
• Dispositivo di puntamento : Nessun lettore di impronte digitali, cover nera
• Schermo : Schermo IPS FHD (1.920 x 1.080) da 15,6", antiriflesso, GS in alluminio, nero
• TPM Setting : dTPM 2.0 hardware abilitato
• Webcam : Videocamera HD 720p con MIC
• Second Hard Drive : Unità SSD PCIe-NVMe M.2 2242 da 128 GB, Opal 2.0
• Batteria : Batteria a 3 celle ai polimeri di litio da 45 Wh
• Power Cord : Adattatore CA da 65 W (3 pin) - Italia (USB Type C)
• Senza fili : QCA QCNFA435AC con Bluetooth versione 4.0
• Language Pack : Pubblicazione - Europa occidentale (FR/GE/IT/DU/EN)
• Garanzia : A deposito o con consegna per 1 anno

E580

• Processore : Processore Intel Core i5-8250U (cache da 6 MB, fino a 3,40 GHz)
• Sistema operativo : Windows 10 Pro 64
• Preload Language : Windows 10 Pro 64 Europa occidentale (EN/FR/DE/NL/IT)
• Tipo di schermo : IPS FHD da 15,6" (1920 x 1080), antiriflesso
• Memoria : SODIMM DDR4 da 8 GB (4+4) a 2.400 MHz
• Scheda grafica : Scheda grafica Intel UHD 620
• Body_color : Black
• Keyboard : Tastiera retroilluminata con tastierino numerico - Italia
• Dispositivo di puntamento : Lettore di impronte digitali, cover nera
• Schermo : IPS FHD da 15,6" 1.920 x 1.080 antiriflesso nero
• TPM Setting : dTPM 2.0 hardware abilitato
• Webcam : Videocamera HD 720p con MIC
• Solid State Drive : Unità SSD PCIe-NVMe M.2 2242 da 128 GB, Opal 2.0
• Batteria : Batteria a 3 celle ai polimeri di litio da 45 Wh
• Power Cord : Adattatore CA da 65 W (3 pin) - Italia (USB Type C)
• Senza fili : Intel Dual Band Wireless 3165 AC, Bluetooth versione 4.0 senza vPro
• Language Pack : Pubblicazione - Europa occidentale (FR/GE/IT/DU/EN)
• Garanzia : A deposito o con consegna per 1 anno

grazie mille per le preziose info :)

unnilennium
03-12-2018, 18:09
prego... notare che nel 585 manca la tastiera retroilluminata e il lettore impronte, che invece è incluso nel 580.. entrambi i modelli consentono di montare 2 dischi, un nvme e un disco 2.5, però attenzione che il disco ssd da 128 è di una lentezza da primato, rende conveniente il modello con disco meccanico e eventuale aggiunta del disco ssd m2 nvme...

Gorex
03-12-2018, 22:54
Ne approfitto anch'io per chiedere lumi sulle differenze, nel mio caso fra il modello E580 e il L580.
Vedi, per esempio io ero convinto (non so per quale motivo) che fosse leggermente meglio, come costruzione, la serie L, invece è l'esatto contrario.

Della serie E restano comunque alcune cose che mi lasciano dei dubbi.
A parte il sistema operativo (io vorrei Win10Pro, e per la serie E sembrerebbe esserci disponibile sia la Home che la Pro, ma questo punto è facilmente identificabile sugli store, in quanto è ben specificato quale è installato), la tastiera illuminata o meno è più complicato da verificare.... Negli store che ho guardato io Oliservice, Loga e Informatica2008, non specifica se la tastiera è illuminata, quindi temo che sia quella senza retroilluminazione (che credo sia la soluzione di default)....
Ma la cosa che mi "preoccupa" di più, è la scheda wireless, nel modello E580 è indicata la 3165 AC, mentre il L580 monta la AC(2x2) 8265, che, se non sbaglio, è migliore....

Ultima cosa, riguarda il disco ssd, ho letto quello che hai scritto... praticamente montano tutti e tre (E580, E585 e L580) un ssd schifosetto ?
Il fatto di optare per il 256 piuttosto che per il 128 immagino che non cambi niente, giusto ?

Grazie mille anticipatamente per la disponibilità :ave:

unnilennium
04-12-2018, 07:18
Per il wifi, come per l'ssd, si può cambiare senza scomodare Lenovo, che fa pagare un sacco, in ogni caso. E comunque gli SSD da 256 hanno velocità normali, è quello da 128 che si dovrebbe evitare

man
04-12-2018, 17:07
su Dell cosa consigiate?

Matilde8
04-12-2018, 19:06
prego... notare che nel 585 manca la tastiera retroilluminata e il lettore impronte, che invece è incluso nel 580.. entrambi i modelli consentono di montare 2 dischi, un nvme e un disco 2.5, però attenzione che il disco ssd da 128 è di una lentezza da primato, rende conveniente il modello con disco meccanico e eventuale aggiunta del disco ssd m2 nvme...

quindi siccome credo che prenderò l'E580, mi sembra di aver capito che mi convenga lasciare di default il disco meccanico? Pensavo fosse meglio l'ssd... quindi io posso lasciare il disco meccanico e poi aggiungere una ssd da 128 o 256GB?

per intenderci questa configurazione qui ad esempio?

Processore : Processore Intel Core i5-8250U (cache da 6 MB, fino a 3,40 GHz)
Sistema operativo : Windows 10 Pro 64
Preload Language : Windows 10 Pro 64 Europa occidentale (EN/FR/DE/NL/IT)
Tipo di schermo : IPS FHD da 15,6" (1920 x 1080), antiriflesso
Memoria : SODIMM DDR4 da 8 GB (4+4) a 2.400 MHz
Scheda grafica : Scheda grafica Intel UHD 620
Body_color : Black
Keyboard : Tastiera retroilluminata con tastierino numerico - Italia
Dispositivo di puntamento : Lettore di impronte digitali, cover nera
Schermo : IPS FHD da 15,6" 1.920 x 1.080 antiriflesso nero
TPM Setting : dTPM 2.0 hardware abilitato
Webcam : Videocamera HD 720p con MIC
Disco fisso : Unità disco fisso da 500 GB, 7.200 rpm, 2,5", SATA3
Solid State Drive : Unità SSD PCIe-NVMe M.2 2242 da 128 GB, Opal 2.0
Batteria : Batteria a 3 celle ai polimeri di litio da 45 Wh
Power Cord : Adattatore CA da 65 W (3 pin) - Italia (USB Type C)
Senza fili : Intel Dual Band Wireless 3165 AC, Bluetooth versione 4.0 senza vPro
Language Pack : Pubblicazione - Europa occidentale (FR/GE/IT/DU/EN)
Garanzia : A deposito o con consegna per 1 anno

unnilennium
04-12-2018, 21:20
su Dell cosa consigiate?Dipende dal budget, vostro sono buoni, ma non a livello dei Thinkpad di pari prezzo, secondo me...quindi siccome credo che prenderò l'E580, mi sembra di aver capito che mi convenga lasciare di default il disco meccanico? Pensavo fosse meglio l'ssd... quindi io posso lasciare il disco meccanico e poi aggiungere una ssd da 128 o 256GB?

per intenderci questa configurazione qui ad esempio?

Disco fisso : Unità disco fisso da 500 GB, 7.200 rpm, 2,5", SATA3
Solid State Drive : Unità SSD PCIe-NVMe M.2 2242 da 128 GB, Opal 2.0
Senza fili : Intel Dual Band Wireless 3165 AC, Bluetooth versione 4.0 senza vPro
Garanzia : A deposito o con consegna per 1 annoPuoi prendere quello che ha solo il disco meccanico e aggiungi po' l'ssd, così risparmi anche il costo del SSD da 128 se non ti serve. Che poi non e che fa schifo, va solo più piano di come dovrebbe, ma sempre più veloce di quello meccanico

Gorex
05-12-2018, 02:00
Per il wifi, come per l'ssd, si può cambiare senza scomodare Lenovo, che fa pagare un sacco, in ogni caso. E comunque gli SSD da 256 hanno velocità normali, è quello da 128 che si dovrebbe evitare

Quindi una buona soluzione potrebbe essere il modello E580 con ssd da 256 (che non ha i problemi di lentezza di quello da 128), ed eventualmente sostituire la scheda wifi, che non dovrebbe essere una cosa complicata, l'ho fatto sul mio attuale notebook ed è stato semplice, l'unico dubbio è che cambiando questa scheda magari non decada la garanzia....

Altrimenti, escludendo il modello L580 (che hai sconsigliato), potrei buttarmi sul T580, che costa qualcosa in più ma dovrebbe avere tutto quello che mi serve e anche una qualità forse maggiore, giusto ?

Matilde8
05-12-2018, 10:12
Dipende dal budget, vostro sono buoni, ma non a livello dei Thinkpad di pari prezzo, secondo me...Puoi prendere quello che ha solo il disco meccanico e aggiungi po' l'ssd, così risparmi anche il costo del SSD da 128 se non ti serve. Che poi non e che fa schifo, va solo più piano di come dovrebbe, ma sempre più veloce di quello meccanico

Potrebbe andare bene questa configurazione?

Solid State Drive : Unità SSD NVMe M.2 2280 da 256 GB, Opal 2.0
Garanzia : A deposito o con consegna per 1 anno

Invece che problemi ha la scheda WIFI?

grazie:)

Matilde8
07-12-2018, 11:57
scusate ragazzi, ma sei io su un sito di vendita online di computer, trovo un codice di un modello che mi dicono che corrisponde alla stessa configurazione che ho visto sul sito della Lenovo ma che ha un altro codice, vuol dire che è una fregatura?
Volevo anche chiedervi un'altra informazione, c'è differenza tra Solid State Drive : Unità SSD NVMe M.2 2280 da 256 GB, Opal 2.0 e SSD M.2 PCIE?

grazie

Sonotrentadue
07-12-2018, 15:16
scusate ragazzi, ma sei io su un sito di vendita online di computer, trovo un codice di un modello che mi dicono che corrisponde alla stessa configurazione che ho visto sul sito della Lenovo ma che ha un altro codice, vuol dire che è una fregatura?
Volevo anche chiedervi un'altra informazione, c'è differenza tra Solid State Drive : Unità SSD NVMe M.2 2280 da 256 GB, Opal 2.0 e SSD M.2 PCIE?

grazie

Se il codice è diverso deve esserci necessariamente una differenza tra i due notebook, magari cambia solo il colore.
Oppure ha un codice diverso perchè pur avendo la stessa configurazione hardware di quello che hai visto sul sito lenovo, è destinato ad un mercato estero e non a quello italiano.
Di quali notebook stai parlando? E quali codici hanno?

Matilde8
07-12-2018, 16:13
Se il codice è diverso deve esserci necessariamente una differenza tra i due notebook, magari cambia solo il colore.
Oppure ha un codice diverso perchè pur avendo la stessa configurazione hardware di quello che hai visto sul sito lenovo, è destinato ad un mercato estero e non a quello italiano.
Di quali notebook stai parlando? E quali codici hanno?

ciao, si tratta del Lenovo E580.
il codice che usa il sito ufficiale della Lenovo, e che mi hanno confermato essere univoco anche per lo stesso modello configurato in modo diverso da quello base è 20KSCTO1WW.
Mentre il codice dello stesso modello, però visto su un sito (Youkai) è 20KS001JIX.
Ho provato a vedere anche in altri siti con lo stesso codice visto su Youkai, e la configurazione è la stessa, l'unica cosa che cambia è che in altri siti non hanno la tastiera retroilluminata.

Sonotrentadue
07-12-2018, 17:26
ciao, si tratta del Lenovo E580.
il codice che usa il sito ufficiale della Lenovo, e che mi hanno confermato essere univoco anche per lo stesso modello configurato in modo diverso da quello base è 20KSCTO1WW.
Mentre il codice dello stesso modello, però visto su un sito (Youkai) è 20KS001JIX.
Ho provato a vedere anche in altri siti con lo stesso codice visto su Youkai, e la configurazione è la stessa, l'unica cosa che cambia è che in altri siti non hanno la tastiera retroilluminata.

Da una rapida occhiata, quello con il codice 20KSCTO1WW è un modello destinato al mercato estero, non venduto in Italia. Mentre quello con il codice 20KS001JIX è venduto esclusivamente in Italia. Dovrebbe essere questo il motivo dei due codici differenti pur avendo lo stesso hardware.

Matilde8
08-12-2018, 11:59
Da una rapida occhiata, quello con il codice 20KSCTO1WW è un modello destinato al mercato estero, non venduto in Italia. Mentre quello con il codice 20KS001JIX è venduto esclusivamente in Italia. Dovrebbe essere questo il motivo dei due codici differenti pur avendo lo stesso hardware.

grazie mille, lo comprerò su You..i.
vi farò sapere ;)

Gar-
11-12-2018, 15:11
Controlla soprattutto di avere una tastiera qwerty italiana!

Matilde8
11-12-2018, 16:15
Controlla soprattutto di avere una tastiera qwerty italiana!

spero, l'ho acquistato su youkai e mi deve ancora arrivare.
sulla scheda non era specificato, come faccio a vedere? anche se fosse sbagliata, ormai è tardi....

Sonotrentadue
11-12-2018, 18:05
spero, l'ho acquistato su youkai e mi deve ancora arrivare.
sulla scheda non era specificato, come faccio a vedere? anche se fosse sbagliata, ormai è tardi....

Se hai preso quello con il codice 20KS001JIX, è la versione venduta in Italia e dunque avrà la tastiera con layout italiano.

Matilde8
11-12-2018, 20:32
Se hai preso quello con il codice 20KS001JIX, è la versione venduta in Italia e dunque avrà la tastiera con layout italiano.

yes, grazie :)

fcescof
12-12-2018, 14:45
scusate se mi inserisco anch'io cercavo un buon notebook per fare trading...
Mi interessa meno la portabilità, molto la silenziosità e la performance.
Seguendo il 3d vedo che è tornato disponibile il lenovo che dicevate ma a 699€
Non so a che prezzo fosse quando ne avete parlato in offerta, ma a queste condizioni c'è di meglio o posso andare o posso andare con questo? L'alternativa era matebook a 599 con ryzen 5 ma leggo pareri discordanti soprattutto per quanto riguarda un presunto problema di surriscaldamento e ventole impazzite, unica cosa che vorrei proprio evitare...
Grazie