View Full Version : Z77 asrock extreme 4 morta?
finalyoko
05-10-2018, 22:43
Ali nuovo e funzionante (pensavo fosse quello il problema ma non è), probabilmente era la gpu bruciata e ho paura si sia portata a dietro la mb, ventole mb nn partono, cpu si. Ma pc non da segni di vita no led. La cosa strana è che il pc si accende con il tasto della mb. Nn vorrei mi sfuggisse qualcosa
...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
alecomputer
06-10-2018, 13:39
Dovresti fare alcune prove per escludere altre cause :
Dovresti anche dire se la scheda madre e nuova o se e sempre stata in uso nel pc e si e guastata di colpo .
1) Resetta il bios e controlla che la batteria tampone sia carica se hai un tester prova a misurarla , deve segnare 3V altrimenti cambiala .
2) Collega uno speaker alla scheda madre per sentire eventuali bip di allarme del bios .
3) se hai piu di un modulo di ram prova tutte le ram su tutti gli slot disponibili , un modulo alla volta , in modo da escludere un modulo di ram guasto .
4) Stacca dalla scheda madre dischi fissi , masterizzatori , ventole aggiuntive del case , eventuali schede pci express , e prova a vedere se cosi il pc si avvia .
5) smonta la scheda madre dal case e appoggiala sopra un tavolo bene in vista , quindi rimonta tutto fuori dal case e prova a vedere se cosi si avvia .
6) Avvia il pc senza ram e senza scheda video , dovresti sentire eventuali bip di allarme del bios che indicano la mancanza di quei componenti hardware .
7) Controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati .
metti uno speaker e scollega tutto dalla mobo(HD compresi) e lasciando solo cpu e un solo banco di ram prova ad accenderla,se nn parte prova anche gli altri slot di ram e altri banchi di ram se ne hai.
finalyoko
06-10-2018, 14:51
La scheda madre è usata ormai dal 2012 . Reste caos fatto, staccato tutto ma non si accende, provato a togliere anche batteria tampone ma nulla. Devo vedere se si è scaricata ma a logica dovrebbe partire lo stesso con ali attaccato, provato anche a far partire senza ram ma nulla. Unica cosa che funziona e la ventola della zona cpu, sulle alte ventole non parte
La scheda madre è usata ormai dal 2012 . Reste caos fatto, staccato tutto ma non si accende, provato a togliere anche batteria tampone ma nulla. Devo vedere se si è scaricata ma a logica dovrebbe partire lo stesso con ali attaccato, provato anche a far partire senza ram ma nulla. Unica cosa che funziona e la ventola della zona cpu, sulle alte ventole non parte
se hai modo di provare la tua cpu e ram su un altro pc è la prova del nove se la tua mobo è morta.
finalyoko
07-10-2018, 06:48
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181007/4316e956ecc5ff33386498dcecb20a4a.jpg
Questa è la scheda video e la parte bruciata , e presumo sia la causa di aver mandato in corto la ma .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.