PDA

View Full Version : NVIDIA GeForce RTX 2080Ti e RTX 2080 alla prova con l'HDR

Redazione di Hardware Upg
05-10-2018, 17:28
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/5272/nvidia-geforce-rtx-2080ti-e-rtx-2080-alla-prova-con-l-hdr_index.html

Anche utilizzando l'High Dynamic Range le nuove schede video NVIDIA GeForce RTX 2080 e GeForce RTX 2080Ti assicurano un livello prestazionale molto elevato. Le abbiamo messe alla prova usando uno schermo Acer Predator X27, 4K con supporto G-Sync, a confronto con le altre schede che supportano l'HDR

Click sul link per visualizzare l'articolo.

venom84
05-10-2018, 18:46
Le recensioni di hwupgrade non si battono, sempre al top, per veri appassionati!
Complimenti.

BVS
05-10-2018, 19:43
Non mi è chiara una cosa, perché serve uno schermo HDR (nits) per usare l'HDR (contrasto dinamico) ?

peronedj
05-10-2018, 20:06
Ma se collego il pc alla tv via hdmi riesco ad usare lo stesso il 4k hdr? O ci vuole per forza il displayport?

Micene.1
05-10-2018, 20:44
Non mi è chiara una cosa, perché serve uno schermo HDR (nits) per usare l'HDR (contrasto dinamico) ?

io nn ho capito perche serve uno schermo particolare per mostrare un effetto grafico come l hdr

Maxt75
05-10-2018, 23:30
Io invece mi chiedo se siano gli IPS gli schermi adatti per l'HDR...gli IPS hanno un contrasto scarsotto...

Busone di Higgs
06-10-2018, 05:30
In ambiente televisivo l'HDR usa un colorspace YUV422 a 10bit oppure un RGB444 a 10bit per cui penso che ci sia la stessa esigenza, ovvero 10bit per colore, altrimenti rischi solarizzazione nelle aree molto scure e perdita di dettaglio nelle aree molto chiare.

tony73
06-10-2018, 10:26
Ma se collego il pc alla tv via hdmi riesco ad usare lo stesso il 4k hdr? O ci vuole per forza il displayport?

Certo che si! è un anno che gioco SOLO sul mio oled (il monitor lo uso per tutto ciò che non riguarda il gaming) tramite HDMI, i giochi che supportano l’HDR vengono riconosciuti immediatamente anche se non si abilita da Windows.

Marko#88
06-10-2018, 10:44
io nn ho capito perche serve uno schermo particolare per mostrare un effetto grafico come l hdr

Perchè non hai capito di che HDR si sta parlando.

Micene.1
06-10-2018, 11:01
Perchè non hai capito di che HDR si sta parlando.

ci mancava il post del fenomeno

TigerTank
06-10-2018, 11:21
2500€ di schermo 4K 27" 144Hz gsync hdr :cool:
1400€ di nuova vga al top delle attuali prestazioni disponibili :cool:

Quasi 4000€ per giocare ai nuovi titoli mattone in 4K sui 60fps. Vedi già il grafico di Tomb Raider, per non parlare di Odissey...e imho di sicuro anche altri titoli tipo Metro e simili viaggeranno sullo stesso binario :mc:

sgrinfia
06-10-2018, 11:23
https://www.youtube.com/watch?v=_gUpZ6pDRzQ

ROBHANAMICI
06-10-2018, 11:57
Domanda un pò o.t.: ma secondo voi un ali xfx xtr 750 watt le regge le nuove 2080 (requisito minimo di alimentazione un ali da 650w se non ricordo male) o conviene prendere qualcosa di superiore? Grazie.

ROBHANAMICI
06-10-2018, 13:54
grazie mille

igiolo
06-10-2018, 17:36
Domanda un pò o.t.: ma secondo voi un ali xfx xtr 750 watt le regge le nuove 2080 (requisito minimo di alimentazione un ali da 650w se non ricordo male) o conviene prendere qualcosa di superiore? Grazie.

Se non ha tanti anni sulle spalle
Vado tranquillo

Nenco
07-10-2018, 00:21

Ma ha detto la verità, non c’entra niente il contrasto dinamico

Io invece mi chiedo se siano gli IPS gli schermi adatti per l'HDR...gli IPS hanno un contrasto scarsotto...
Comunque se non è retroilluminato a zone non c’è LCD che tenga. HDR e led edge non vanno d’accordo

Marko#88
07-10-2018, 09:35

Sarò anche un fenomeno ma so quello di cui stiamo parlando a differenza tua. :asd:

Micene.1
07-10-2018, 11:51
Sarò anche un fenomeno ma so quello di cui stiamo parlando a differenza tua. :asd:

eh grazie ho detto io che nn lo so e vi ho posto la domanda

e vabbe...l'asilo

formich93
07-10-2018, 12:25
Articolo molto interessante.

Ad ogni modo correggete il titolo non esiste nessuna GTX 2080!

ilario3
08-10-2018, 14:16
La domanda che mi faccio è questa:

Diciamo che ho soldi da poter spendere come voglio.

Quindi dovrei comprare in primis

Un monitor 4 K, un 27 non ha senso, almeno un 32
Una scheda RTX

La domanda è:
ma per quali titoli???? :mbe:
Tomb Raider?

Una volta c'era un certo Crysis che ha rivoluzionato il concetto di grafica, e tutti a spingere ed a comprare schede potenti, proci, ram, monitor, Quad Core per chi aveva il E6600, ma in questo caso quale di questi è un titolo spacca mascella tale da dire, mah si, spendo 2k e godo come Riccio? :confused:

ARK: Survival Evolved
Assetto Corsa Competizione
Atomic Heart
Battlefield V
Control
Dauntless
In Death
Enlisted
Final Fantasy XV
The Forge Arena
Fractured Lands
Hitman 2
Justice
JX3
Mechwarrior V: Mercenaries
Metro Exodus
PlayerUnknown’s Battlegrounds (PUBG)
Remnant from the Ashes
Serious Sam 4: Planet Badass
Shadow of the Tomb Raider
We Happy Few

Secondo me quello che manca che invece c'era in passato è "una motivazione" per spendere e rifarsi un pc partendo dal monitor all'ultima scheda.
per l'appunto, titoli con le contro @@ per il PC, e non porting vari presi da console aggiungendo 2 effetti di luce e texture più corpose.
Se vogliono riportare l'era dei titoli che solo i pc riuscivano a far girare con effetti grafici e di conseguenza far spendere agli utenti soldi nei nuovi prodotti con feature nuove, la base di partenza sono i titoli che devono essere fatti per PC con grafica spaziale, e poi caso mai downgrade grafico per i consolari e non il contrario come avviene oggi, guardi un gameplay iniziale che sponsorizzano e dice WOW, poi quando esci hanno dovuto fare il downgrade grafico altrimenti non girava su Ps4, ma per favore.

TigerTank
08-10-2018, 14:21
A questo giro è tutto un "arriveranno".
Arriveranno i giochi nuovi che sfrutteranno meglio le RTX, arriverà il ray tracing che promette miracoli, arriveranno gli stacchi delle RTX dalle GTX...ora sembrano esigui ma è solo perchè mancano i contesti giusti, arriveranno le schede stesse visto che ora le disponibilità sono quasi da "paper launch" :D

ilario3
08-10-2018, 14:40
Arriveranno i giochi nuovi che sfrutteranno meglio le RTX, arriverà il ray tracing che promette miracoli, arriveranno gli stacchi delle RTX dalle GTX...ora sembrano esigui ma è solo perchè mancano i contesti giusti, arriveranno le schede stesse visto che ora le disponibilità sono quasi da "paper launch" :D

Giustissimo, quindi seguendo il loro ragionamento, dovrebbe anche funzionare cosi , prendiamo tutto oggi, monitor 4k, RTX2080 Ti, poi pagheremo "quando arriveranno" tutti i requisiti necessari affinché io possa fruirne

hexaae
08-10-2018, 14:42
Ne ho messe 3 in pre-order visto l'enorme vantaggio prezzo/prestazioni, e visto che uso uno schermo 75Hz (quindi collo di bottiglia per fluidità video = 75fps, di più non servono)

Bestio
08-10-2018, 15:38

Infatti, direi che possiamo stare tranquilli fino alla 3080. :D

Sembrerà un po la storia della volpe e dell'UVA, ma data la mancanza di schermi OLED HDR G-Sync, sono salvo da ogni tipo di scimmia.

La Paura
08-10-2018, 17:19

E' presto detto.
In questo caso, per schermo HDR si intende un pannello che è in grado di riprodurre più sfumature di colore.
Immagina un pannello in bianco e nero, prendi il massimo nero raggiungibile, poi prendi il massimo livello di bianco. La dinamica indica il numero di sfumature intermedie che riesce riprodurre il pannello. Un pannello con un range di dinamica più alto può riprodurre più sfumature intermedie di grigio e anche degli altri colori.
Per sfruttarlo ovviamente serve una sorgente video con più informazioni sul colore, per questo i film in HDR occupano più spazio su disco.
In pratica si riescono a percepire molti più dettagli nell'immagine.

Spero di essermi spiegato…..comunque qui si capisce di più:

https://www.dday.it/redazione/18487/tv-hdr-ultrahd-alliance

futu|2e
09-10-2018, 08:18
La domanda che mi faccio è questa:

Diciamo che ho soldi da poter spendere come voglio.

Quindi dovrei comprare in primis

Un monitor 4 K, un 27 non ha senso, almeno un 32
Una scheda RTX

La domanda è:
ma per quali titoli???? :mbe:
Tomb Raider?

Una volta c'era un certo Crysis che ha rivoluzionato il concetto di grafica, e tutti a spingere ed a comprare schede potenti, proci, ram, monitor, Quad Core per chi aveva il E6600, ma in questo caso quale di questi è un titolo spacca mascella tale da dire, mah si, spendo 2k e godo come Riccio? :confused:

ARK: Survival Evolved
Assetto Corsa Competizione
Atomic Heart
Battlefield V
Control
Dauntless
In Death
Enlisted
Final Fantasy XV
The Forge Arena
Fractured Lands
Hitman 2
Justice
JX3
Mechwarrior V: Mercenaries
Metro Exodus
PlayerUnknown’s Battlegrounds (PUBG)
Remnant from the Ashes
Serious Sam 4: Planet Badass
Shadow of the Tomb Raider
We Happy Few

Secondo me quello che manca che invece c'era in passato è "una motivazione" per spendere e rifarsi un pc partendo dal monitor all'ultima scheda.
per l'appunto, titoli con le contro @@ per il PC, e non porting vari presi da console aggiungendo 2 effetti di luce e texture più corpose.
Se vogliono riportare l'era dei titoli che solo i pc riuscivano a far girare con effetti grafici e di conseguenza far spendere agli utenti soldi nei nuovi prodotti con feature nuove, la base di partenza sono i titoli che devono essere fatti per PC con grafica spaziale, e poi caso mai downgrade grafico per i consolari e non il contrario come avviene oggi, guardi un gameplay iniziale che sponsorizzano e dice WOW, poi quando esci hanno dovuto fare il downgrade grafico altrimenti non girava su Ps4, ma per favore.

Si ma non farci ragionare troppo sulla corsa all'hardware, che poi ci
deprimiamo e finiamo per contribuire al mercato delle console.

ilario3
09-10-2018, 09:28
Si ma non farci ragionare troppo sulla corsa all'hardware, che poi ci
deprimiamo e finiamo per contribuire al mercato delle console.

No quello no mai, almeno da parte mia mai, preferisco 1000 mila volte un pc che una console.