PDA

View Full Version : Nokia 7.1: ecco il nuovo smartphone con notch e display HDR. Peccato per il prezzo

Redazione di Hardware Upg
05-10-2018, 09:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-71-ecco-il-nuovo-smartphone-con-notch-e-display-hdr-peccato-per-il-prezzo_78387.html

HMD Global ha presentato ufficialmente il nuovo Nokia 7.1: smartphone con Snapdragon 636 e 3 o 4GB di RAM. Non solo ma anche display HDR con notch. Peccato per il prezzo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Gyammy85
05-10-2018, 09:53
Molto bello, interessante, il nokia 6.1 è ottimo quindi questo non deluderà sicuramente :)

megthebest
05-10-2018, 10:19
Molto bello, interessante, il nokia 6.1 è ottimo quindi questo non deluderà sicuramente :)

Per oltre 350€ mi sare aspettato almeno memorie UFS.. anche considerando che la concorrenza (Honor Play e Pocophone F1) le usa in quella fascia..
Sinceramente, a parte AndroidOne , un minimo di compattezza in più.. non vedo grossi vantaggi nel preferirlo ai due citati..
Diretto concorrente è anche Xiaomi Mi A2 che per certi versi è di molto superiore (parliamo della versione 6+128Gb)..

DukeIT
05-10-2018, 10:39
Non riesco a comprendere l'esigenza del notch quando c'è una parte bassa inutilizzata, magari la presenza di tasti tattili fuori del display non sarebbe stata una cattiva idea.
Per il resto mi sembra che la dotazione HW non giustifichi il prezzo e continuo a non capire l'assenza dello stabilizzatore ottico in molti prodotti di fascia medio-alta, che potrebbe rendere interessante il prodotto.

maxnaldo
05-10-2018, 11:08
Per oltre 350€ mi sare aspettato almeno memorie UFS.. anche considerando che la concorrenza (Honor Play e Pocophone F1) le usa in quella fascia..
Sinceramente, a parte AndroidOne , un minimo di compattezza in più.. non vedo grossi vantaggi nel preferirlo ai due citati..
Diretto concorrente è anche Xiaomi Mi A2 che per certi versi è di molto superiore (parliamo della versione 6+128Gb)..

sinceramente preferirei questo Nokia per la qualità delle ottiche, insomma Nokia è sempre stata al top nel comparto fotografico e per chi ha queste esigenze magari è preferibile.

le comparative su hardwares super pompati, numero di cores e giga vari, per me lasciano il tempo che trovano, è solo fuffa di marketing.

unico neo per ora direi il notch, ma perchè devono per forza mettercelo ? Mi fa veramente :Puke:

megthebest
05-10-2018, 11:35
le comparative su hardwares super pompati, numero di cores e giga vari, per me lasciano il tempo che trovano, è solo fuffa di marketing.

unico neo per ora direi il notch, ma perchè devono per forza mettercelo ? Mi fa veramente :Puke:
non è questione di pompato o meno..
eMMC 5 (e sue declinazioni) permettono discrete velocità, ma sono davvero al palo in caso di trasferimenti dati o letture/scritture dalla memoria interna
http://android.caotic.it/2017/06/ufs-2-1-tecnologia-archiviazione
https://img.global.news.samsung.com/global/wp-content/uploads/2015/02/table5.jpg

UFS 2.1 fa oltre 700Mb in read e 200Mb in write.. pià del doppio della contropare eMMC

Installare una app, aprirla ecc... impiega almeno il doppio del tempo su eMMC rispetto ad UFS

il_CBR
05-10-2018, 13:22
Notch = "ripiano" a vita

maxnaldo
05-10-2018, 14:39
non è questione di pompato o meno..
eMMC 5 (e sue declinazioni) permettono discrete velocità, ma sono davvero al palo in caso di trasferimenti dati o letture/scritture dalla memoria interna
http://android.caotic.it/2017/06/ufs-2-1-tecnologia-archiviazione
...taglio...

UFS 2.1 fa oltre 700Mb in read e 200Mb in write.. pià del doppio della contropare eMMC

Installare una app, aprirla ecc... impiega almeno il doppio del tempo su eMMC rispetto ad UFS

ok, ma come ti dicevo a me delle prestazioni pure può fregarmene abbastanza il giusto, visto che comunque sia quello che c'è nella dotazione hardware può essere più che sufficiente per una esperienza utente normale con l'os e le applicazioni. Le prestazioni di cui parli in lettura, oltre 700Mb, non le raggiungo nemmeno con l'SSD nel mio PC, averle nel mio smartphone sai quanto me ne può fregare.

:D

calabar
05-10-2018, 22:09
Mi sembra un passo indietro rispetto al 7 Plus, che ha un prezzo molto simile (e ovviamente si trova a meno).
Piuttosto detesto la scelta dello slot ibrido, non ha molto senso dover rinunciare all'espansione di memoria se si intende usare due sim.

maxnaldo
06-10-2018, 15:02
Mi sembra un passo indietro rispetto al 7 Plus, che ha un prezzo molto simile (e ovviamente si trova a meno).
Piuttosto detesto la scelta dello slot ibrido, non ha molto senso dover rinunciare all'espansione di memoria se si intende usare due sim.

concordo, ma a quanto vedo lo slot ibrido è prassi comune.

ci sono modelli dual sim che non sacrificano anche lo slot microSD?

mattia.l
08-10-2018, 10:02
un cinesone come tutti gli altri...

megthebest
08-10-2018, 10:10
ci sono modelli dual sim che non sacrificano anche lo slot microSD?
Si, perlopiù sono medio gamma.. come molti Xiaomi (Redmi S2, Redmi 6, Note 5A, 5A, Mi A2 Lite), alcuni Motorola/lenovo e poco altro..
In effetti è così.. magari un pelo migliore, ma non ai livelli di OnePlus ad esempio.. io lo vedo allo stesso livello di Xiaomi ma Nokia punta più sulla nave AndroidOne e su qualche feature premiuim lato fotocamera o schermo (che poi bisogna capire se ripaga o meno)..

Gyammy85
08-10-2018, 10:35
Boh, io ho testato con mano il 6.1, ed effettivamente ha un feel molto migliore rispetto agli altri android che sembrano dei giocattoli, ma sono gusti.

WarDuck
18-10-2018, 09:02

Con la differenza che HMD Global è europea, hai Android stock, gli aggiornamenti di sicurezza arrivano subito e non hai UI mediocri spudoratamente scopiazzate dall'iPhone (che per quanto mi riguarda mi fanno ribrezzo, ma sono gusti).

O forse è meglio Samsung? :rolleyes:

Nokia allo stesso livello di Xiaomi? Ma non scherziamo per favore, già solo per la qualità dello schermo...

Il problema grosso di Nokia sono i prezzi ora come ora. Motorola rimane il best buy se non si usa il telefono per i giochini.

Gyammy85
18-10-2018, 09:10
Con la differenza che HMD Global è europea, hai Android stock, gli aggiornamenti di sicurezza arrivano subito e non hai UI mediocri spudoratamente scopiazzate dall'iPhone (che per quanto mi riguarda mi fanno ribrezzo, ma sono gusti).

O forse è meglio Samsung? :rolleyes:

Nokia allo stesso livello di Xiaomi? Ma non scherziamo per favore, già solo per la qualità dello schermo...

Il problema grosso di Nokia sono i prezzi ora come ora. Motorola rimane il best buy se non si usa il telefono per i giochini.

Devo dire che in effetti gli aggiornamenti sul 6.1 sono continui e il sistema resta pulito e reattivo

Eress
18-10-2018, 10:11
Non mi sembra un prezzo così esagerato.