PDA

View Full Version : Problema intel 3770 temperature

Prototeus
05-10-2018, 10:34
Salve,

non so se sto chiedendo nella sezione giusta, ma da ieri sto riscontrando dei grossi problemi sulle temperature del mio pc.

premetto che la mia configurazione è questa:
intel i7 3770 con dissi stock
asus p8b75v
evga 550 b3
hyperx da 2x4gb
gtx 770
cooler master master box 5

prima di domenica scorsa le temperature della mia cpu si attestavano sui 35 gradi circa, max 40 e così è stato nel corso degli ultimi 5 anni.
per 4 giorni sono stato fuori città e il pc è rimasto spento, dopo di che quando sono tornato ieri e dopo aver acceso il pc, mi sono ritrovato con temperature medie di 70 gradi, con picchi di 78. e non solo si sono alzate le temperature della cpu ma anche della gpu che da circa 30 gradi è passata ai 70 di media.
ovviamente parlo di sistema in idle, non voglio pensare se dovessi mettermi a giocare.
ho anche controllato le ventole sia in entrata che in uscita e sono perfettamente funzionanti.
da cosa può dipendere?

grazie mille

neg88
06-10-2018, 09:19
Ciao, hai provato a verificare qualitativamente se all'interno del case la temperatura è effetivamente alta? prova a sentire l'aria che butta fuori la ventola posterirore o metti una mano all'interno del case. se è fredda, allora c'è un problema con i sensori di temperatura (probabilmente a livello di firmware). O altrimenti prova a verificare le prestazioni (ctrl+shift+esc). Può darsi che la cpu e la scheda video stanno lavorando al 100% anche se non hai aperto nessun programma, e questo può dipendere da qualche applicazione che funziona male o qualche virus. Per sicurezza controlla il dissipatore della cpu e della shceda video e puliscili dalla polvere, anche se mi sembra strano possa essere dovuto a questo, dato che l'aumento di temperature è stato così netto e improvviso.

Prototeus
06-10-2018, 10:54
Ciao, hai provato a verificare qualitativamente se all'interno del case la temperatura è effetivamente alta? prova a sentire l'aria che butta fuori la ventola posterirore o metti una mano all'interno del case. se è fredda, allora c'è un problema con i sensori di temperatura (probabilmente a livello di firmware). O altrimenti prova a verificare le prestazioni (ctrl+shift+esc). Può darsi che la cpu e la scheda video stanno lavorando al 100% anche se non hai aperto nessun programma, e questo può dipendere da qualche applicazione che funziona male o qualche virus. Per sicurezza controlla il dissipatore della cpu e della shceda video e puliscili dalla polvere, anche se mi sembra strano possa essere dovuto a questo, dato che l'aumento di temperature è stato così netto e improvviso.

ciao, si purtroppo non è problema di sensori perchè l'aria all'interno è effettivamente calda, pensa ci sono le ram che fanno impressione, scottano da far paura. ho provato con gestione attività e sia gpu che cpu sono sempre sotto il 20% di utilizzo.

ieri ho notato anche che, se la cpu sta sotto il 5% le temperature si assestano sui 60/65 gradi, se sale al 20% di utilizzo arriva tranquillamente a 75 gradi. nel momento in cui la cpu supera i 70 gradi, inizia a salire la temperatura della scheda video. è come se il calore stagnasse all'interno del case, ma non capisco come.

Addirittura i primi anni che avevo un case veramente scadente con una sola ventola anteriore a spostare aria non ho avuto di questi problemi..

neg88
06-10-2018, 11:48
woow... se è così, hai provato a far girare il pc senza la paratia del case? se è un problema di aria calda che ristagna, in quel modo le temperature dovrebbero diminuire. A quel punto c'è qualche problema con le ventole.. magari girano, ma non alla giusta velocità perchè qualcuna si sta rompendo.. non mi viene in mente altro

Prototeus
06-10-2018, 13:58
woow... se è così, hai provato a far girare il pc senza la paratia del case? se è un problema di aria calda che ristagna, in quel modo le temperature dovrebbero diminuire. A quel punto c'è qualche problema con le ventole.. magari girano, ma non alla giusta velocità perchè qualcuna si sta rompendo.. non mi viene in mente altro

questa è una cosa che non ho tentato, più tardi provo.