View Full Version : Installazione Win10 - mouse e tastiera USB non funzionano
Buongiorno,
ho cambiato i 3 pezzi principali del PC.
Gigabyte B450 Aorus M, Ryzen 5 2600x e ram Crucial.
Mouse e tastiera USB nel bios funzionano, ma durante l'installazioen di windows 10 non funzionano.
Devo procurarmi mouse PS2?
tallines
05-10-2018, 12:10
Usare un mouse classico PS2, è la migliore soluzione .
Comunque è strano che non vengono riconosciuti mouse e tastiera .
Forse mancano i driver, che verrebbero messi, quando il pc va on line, la prima volta..........
Usare un mouse classico PS2, è la migliore soluzione .
Comunque è strano che non vengono riconosciuti mouse e tastiera .
Forse mancano i driver, che verrebbero messi, quando il pc va on line, la prima volta..........
Tra l'altro la Gigabyte, ha un solo connettore PS2.
Durante l'installazione subito mi chiede di scegliere la lingua, ect... ma non posso andare avanti.
Oggi ricontrollo le impostazioni nel bios.
verbal_666
05-10-2018, 14:19
Ovviamente hai cambiato tutte le porte USB della MoBo, per provare, no?
Essendo una ultima Gen (bella MoBo), probabile che le USB abbiano bisogno dei driver per l'HUB 3.0/3.1 installato. Che versione di W10 stai installando? Non è magari vecchiotta? Hai provato a prendere l'ultima ISO MS (1803/1809) e provare con quella?
ps. ho letto che hai anche il connettore
6 x USB 2.0/1.1 ports (2 ports on the back panel, 4 ports available through the internal USB headers)
2 esterne USB2, 4 interne... hai provato anche quelle? Spero di aver preso la MoBo corretta.
Ovviamente hai cambiato tutte le porte USB della MoBo, per provare, no?
Essendo una ultima Gen (bella MoBo), probabile che le USB abbiano bisogno dei driver per l'HUB 3.0/3.1 installato. Che versione di W10 stai installando? Non è magari vecchiotta? Hai provato a prendere l'ultima ISO MS (1803/1809) e provare con quella?
ps. ho letto che hai anche il connettore
6 x USB 2.0/1.1 ports (2 ports on the back panel, 4 ports available through the internal USB headers)
2 esterne USB2, 4 interne... hai provato anche quelle? Spero di aver preso la MoBo corretta.
Sto usando le porte posteriori 2.0/1.1 e non le 3.0 o 3.1, rimangono le frontali.
Ho solo un dubbio su un settaggio del bios.
Nel pomeriggio controllo e vi tengo aggiornati.
Spero sia solo un po' di ruggine da parte mia su questi recenti bios.
La iso l'ho scaricata qualche giorno fa, come posso verificare che build è "guardando" nella pendrive?
P.S.: Davvero una bella mobo, ho sempre avuto gigabyte negli ultimi 4 PC.
Ieri sera ho montato il BLACK NVMe da 500GB!!
verbal_666
05-10-2018, 14:39
La iso l'ho scaricata qualche giorno fa, come posso verificare che build è "guardando" nella pendrive?
Scarica l'ultima dal sito MS, col Tool "Media Creation Tool", impostandogli di scaricare la ISO, non so se danno già la 1809, ma anche la 1803 dovrebbe bastare. Secondo me stai usando una iso vecchiotta, è probabile che le ultime ti riconoscano le USB... strano cmq che neanche le 2.0 vengano viste da Win Setup... alquanto strano... anche perchè non li vedo neanche sul sito GB, il che vuol dire che Win deve averli integrati... singolare situazione...... cambia la ISO, MTC, download, Rufus e fatti il setup su USB e vedi se migliora........
Scarica l'ultima dal sito MS, col Tool "Media Creation Tool", impostandogli di scaricare la ISO, non so se danno già la 1809, ma anche la 1803 dovrebbe bastare. Secondo me stai usando una iso vecchiotta, è probabile che le ultime ti riconoscano le USB... strano cmq che neanche le 2.0 vengano viste da Win Setup... alquanto strano... anche perchè non li vedo neanche sul sito GB, il che vuol dire che Win deve averli integrati... singolare situazione...... cambia la ISO, MTC, download, Rufus e fatti il setup su USB e vedi se migliora........
La ISO l'ho scaricata proprio con Media Creation Tool.
Anzi con Media Creation Tool ho fanno anche una pendrive, l'altra l'ho fatta con Rufus.
verbal_666
05-10-2018, 15:57
... allora io ho finito le idee... anche perchè è la prima volta che sento delle USB2 che non vengono viste da W10... salvo che non siano in disabled da BIOS :stordita: ... fa sapere come risolvi...
Ho risolto!!!
Mi sono stampato il manuale, solo il paragrafo del bios e me lo sono studiato.
L'unica voce interessante era USB Support e per default deve stare sul Full Initial, però è un sottosezione di Fast Boot, che in effetti avevo disabilitato, perchè fa cose diverse rispetto ai bios di una volta.
Grazie a tutti!!!
verbal_666
05-10-2018, 22:11
:muro: :muro: :muro: :mc: :sofico:
tallines
07-10-2018, 09:56
Ho risolto!!!
Mi sono stampato il manuale, solo il paragrafo del bios e me lo sono studiato.
L'unica voce interessante era USB Support e per default deve stare sul Full Initial, però è un sottosezione di Fast Boot, che in effetti avevo disabilitato, perchè fa cose diverse rispetto ai bios di una volta.
Grazie a tutti!!!
Ok, bene che hai risolto e grazie del feedback :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.