PDA

View Full Version : RAM vista parzialmente

Mardokkk
04-10-2018, 13:33
Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro aiuto ho acquistato usato un PC con scheda madre asus p8z77-v le plus come RAM monta due banchi da 4gb in dialetto Channel e un banco da 8gb come mai il BIOS e Windotrtws me ne vedono solo 12gb? Ho fatto anche la prova montando uno alla volta e le RAM funzionano in più ho installato cpu-z e lui vede 16gb

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

alecomputer
04-10-2018, 14:08
Benvenuto nel forum .
E molto probabile che le ram non siano perfettamente compatibili con la scheda madre , per questo non vengono riconosciute del tutto .
In caso puoi verificare se la ram compare nella lista delle ram provate dal produttore .
Puoi comunque provare ad aggiornare il bios all' ultima versione disponibile che a volte migliora la compatibilita con le ram .
Verifica anche che le ram siano tutte uguali sia come marca che modello , perche montando ram di marche diverse aumenta il rischio di incompatibilita .
Poi fai anche un test alle ram con il programma memtest , provando un modulo alla volta , in modo da capire se c' e un modulo malfunzionante o guasto .

Mardokkk
04-10-2018, 19:45
ragazzi ho aggiornato il bios ma il problema persiste vi metto un link con il risultato di cpu-z https://valid.x86.fr/bsjcct

Mardokkk
06-10-2018, 00:49
Nessuno che può aiutarmi?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk