View Full Version : INFO SU FIREWALL USG60W
Pickapucc
03-10-2018, 15:08
Buonasera a tutti.
In azienda stiamo valutando di sostituire l'attuale firewall hardware poichè quello attualmente in uso è sottodimensionato per le attuali esigenze.
Volevo chiedervi, cosa comprendono le licenze che vengono vendute con i firewall.
Vi descrivo la nostra attuale situazione. Attualmente siamo circa 50 con un firewall (nominalmente per 30 utenti) che gestisce sia la connessione lan che quella Wi-Fi.
Per cercare di fare uno step in avanti stavamo pensando di attivare una nuova connessione dati da affiancare all'attuale sostituendo il firewall, che riesca anche a gestire la partizione di carico delle connessioni sulle due linee.
Detto questo ho visto un firewall Zyxel USG-310 e vi chiedo se questo possa fare al caso nostro.
Vi ringrazio sin da ora per l'aiuto.
Le info fornite sono un po' poche sinceramente per poter capire di cosa hai bisogno.
Vanno capite le necessità (VPN, controllo della navigazione, esposizione servizi su internet, througput della connessione, etc.)
Ad ogni modo io ti suggerirei di rivolgerti ad un consulente.
Pickapucc
09-10-2018, 16:29
Ti ringrazio della risposta.
Effettivamente a posteriori ho riguardato il post e mi rendo conto di non aver lasciato i dettagli di quanto necessario.
Il mio problema principale è questo. Attualmente il firewall gestisce una VPN. Purtroppo visto il notevole carico gestito spesso la VPN cade.
Tenendo presente che la VPN viene utilizzata per permettere l'accesso a dei documenti condivisi, sia in locale tramite LAN che in remoto tramite VPN, ho pensato questo.
Per ovviare alla sostituzione del firewall in funzione della VPN potrei installare un server di archiviazione per la gestione documentale interna (lan e wi-fi) e all'interno dello stesso potrei installare un client business di dropbox con archiviazione illimitata, permettendo a chi usava la VPN di usare dei client DROPBOX, che sono sicuramente sempre in linea.
Può essere una soluzione valida?
Ti ringrazio della risposta.
Effettivamente a posteriori ho riguardato il post e mi rendo conto di non aver lasciato i dettagli di quanto necessario.
Il mio problema principale è questo. Attualmente il firewall gestisce una VPN. Purtroppo visto il notevole carico gestito spesso la VPN cade.
Tenendo presente che la VPN viene utilizzata per permettere l'accesso a dei documenti condivisi, sia in locale tramite LAN che in remoto tramite VPN, ho pensato questo.
Per ovviare alla sostituzione del firewall in funzione della VPN potrei installare un server di archiviazione per la gestione documentale interna (lan e wi-fi) e all'interno dello stesso potrei installare un client business di dropbox con archiviazione illimitata, permettendo a chi usava la VPN di usare dei client DROPBOX, che sono sicuramente sempre in linea.
Può essere una soluzione valida?
Da una parte ti preoccupi delle vpn. Dall'altra sei pronto a mettere tutto su dropbox che ha già avuto grossi problemi di sicurezza.
Prima di "prendertela" con il firewall, hai verificato che non sia un altro problema? Perchè se non è "a tappo" di processore e/o memoria allora probabilmente il porblema non è lui, ma altro.
La connessione ti cade anche nel weekend?
Che linea avete?
Quante sedi?
Qual'è la topologia del tutto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.