View Full Version : Apple A12 Bionic batte tutte le CPU. Meglio di Snapdragon 855 e Kirin 980. Ecco i risultati
Redazione di Hardware Upg
03-10-2018, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/apple-a12-bionic-batte-tutte-le-cpu-meglio-di-snapdragon-855-e-kirin-980-ecco-i-risultati_78328.html
Arrivano i primi risultati sugli scontri tra i processori più performanti del momento ossia quelli di Apple, di Qualcomm ma anche di Huawei. Una sfida all'ultimo benchmark che vede la supremazia dell'azienda di Cupertino.
Click sul link per visualizzare la notizia.
FirePrince
03-10-2018, 11:19
Apple sta due passi avanti a tutti gli altri per quanto riguarda i SoC. Questi test inoltre non tengono conto degli enormi progressi fatti dal motore neurale inserito nei nuovi chip, che avra' enormi ripercussioni nel machine learning e in applicaioni che vedremo sempre piu' in futuro.
Il gap sulla concorrenza quest'anno è diminuito parecchio.
L'anno scorso, prendendo lo stesso riferimento Geekbench
Apple 11 - 4255/10322
Kirin 970 - 1913/6730
Snapdragon 835 - 1958/6644
Exynos 8895 - 2023/6681
Prima il distacco era oltre il 100% sul ST e 50% sul MT, ora siamo al 50% sul ST e scarso il 10% sul MT.
Gyammy85
03-10-2018, 11:43
Si potrà telegrammare e instagrammare più pottente?
MikTaeTrioR
03-10-2018, 11:51
diamo a Cesare quel che è di Cesare, possono dire con fierezza "la cpu mobile più veloce di sempre" e possono pure straottimizzare l'OS...mecojoni :D
mi spiace che tutta questa tecnologia sia risevata al mondo mobile...sarebbe cosi bello se ci fosse tutta questa cura anche per i loro notebook, com un tempo...chissà, magari prima o poi si creerà qualche sorta di sinergia tra i due mondi...speriamo
Gyammy85
03-10-2018, 11:56
aivoglia, tutta questa potenza è indispensabile per le app moderne... su tutte le altre cpu laggano
p.s.
poi mica conta che sono confronti trà OS diversi
Eh ma loro non vogliono pigliare solo il mercato trendy e noob, pure i nuovi enthusiastz, quelli che spendono 3000 euro per la rig da gioco e poi non sanno configurare i driver, che spolliciano in giù sullo store ms e su steam "kuesto ggioco lagga e ho speso 1000 euri per la vvga"
Siamo nell'era della creazione di nuovi mercati, per cui "si però la ccppu va forte ho scaricato geekbench e fa 78787897 punti. Però scusate, cos'è la cpu?"
Io non vedo queste enormi differenze tra le CPU come scritto nell'articolo, e sarebbe poi da vedere la componente GPU, e magari pure qualche altro test.
Insomma, da questo test mi sembra siano tutte lì.
a volte mi sembra essere su forum di fruttaroli a leggere certi commenti.
se sono piu performanti, al di la dell'utilità pratica, ben venga no? no, dovete sempre criticare tutto, perche non vi sta mai bene niente, perennemente insoddisfatti.
Dopo questa notizia butto via il mio telefono che ha solo uno Snapdragon 820.
Eppure a me sembrava sufficientemente reattivo e veloce.
Il gap sulla concorrenza quest'anno è diminuito parecchio.
L'anno scorso, prendendo lo stesso riferimento Geekbench
Apple 11 - 4255/10322
Kirin 970 - 1913/6730
Snapdragon 835 - 1958/6644
Exynos 8895 - 2023/6681
Prima il distacco era oltre il 100% sul ST e 50% sul MT, ora siamo al 50% sul ST e scarso il 10% sul MT.
Vero, perché quest'anno si sono concentrati sulla GPU e sul coprocessore "neurale". Sulla GPU erano un pochino indietro rispetto alle top della concorrenza.
E' evidente l'ottimizzazione software del sistema operativo della Apple e si denota dalle prestazioni a singolo core. Però in multi-core il distacco ormai è diventato ridicolo… considerando che le applicazioni pesanti (video, editing di immagini, 3d ecc) vanno tutti in multicore...
Che me ne frega di avere in singolo core una velocità più elevata a pigiare il tast "c" o "h"... Anche il più lento è ormai velocissimo…
Morale: non spendero' mai una cifra doppia per un Apple!
diamo a Cesare quel che è di Cesare, possono dire con fierezza "la cpu mobile più veloce di sempre" e possono pure straottimizzare l'OS...mecojoni :D
mi spiace che tutta questa tecnologia sia risevata al mondo mobile...sarebbe cosi bello se ci fosse tutta questa cura anche per i loro notebook, com un tempo...chissà, magari prima o poi si creerà qualche sorta di sinergia tra i due mondi...speriamo
dagli tempo e ci arriveranno
Marzipan è il primo passo che stanno facendo in quella direzione
il punto è che fanno il grosso del fatturato con iPhone quindi ha senso investire sul mobile considerando che c'è anche iPad che beneficia di quel tipo di architettura
di Mac ne vendono meno e ci sono più problemi di compatibilità, cosa che non hanno in iOS visto che hanno un grosso controllo sulle app... pensa che Watch si è beccato un processore a 64 bit e loro grazie al bitcode hanno riadattato le app senza tanti problemi e senza chiedere agli sviluppatori di ricompilarle, su macOS non è così semplice e quindi serve tempo e soprattutto va fatto gradualmente
Se continuate a mettere queste puttanate di notizie potete anche rinominare il sito "barbara d'urso upgrade".
ma va, hanno 10 modelli (o forse meno) su cui gira l'os, c'è tutto il tempo per ottimizzare gli algoritmi, a differenza (purtroppo) di android... :D
ma va, hanno 10 modelli (o forse meno) su cui gira l'os, c'è tutto il tempo per ottimizzare gli algoritmi, a differenza (purtroppo) di android... :D
al di la dei benchmark che mi interessano relativamente ti posso dire che nelle app che sviluppiamo noi avendo molto javascript e html dove le perfomance su single core sono importanti la differenza tra iOS e Android si vede tutta, specialmente sui dispositivi più vecchi che un po' arrancano e il dual core della Apple va molto meglio di un 4 core proprio perché tanto ne viene usato quasi sempre uno e basta
con A12 comunque hanno toccato poco la CPU e secondo me era la scelta giusta, meglio puntare sulla GPU che diventa sempre più importante e sul neural engine per il tipo di applicazioni che girano
Tutta colpa di quello schifo di tecnologia BIGlittle fatta solo per smaltire l'invenduto. Per risparmiare si fanno funzionare solo i core che servono, non che mi metti sotto il cofano metà cpu scarsa da attivare all'occorrenza. Attendiamo 8 core tutti uguali.
nickname88
03-10-2018, 15:24
Vedo che ancora c'è gente che veramente si fida del Geekbench. :rolleyes:
Secondo quei risultati questo A12 dovrebbe essere al pari ad un Ryzen 1400 nel MT.
Mentre nel single thread dovrebbe pareggiare il 2700X.
:sofico:
Vero, perché quest'anno si sono concentrati sulla GPU e sul coprocessore "neurale". Sulla GPU erano un pochino indietro rispetto alle top della concorrenza.
Ci sono i bench di Antutu.
Da A11 ad A12, s'è passato da 290.000 a 350.000 circa, e quest'ultimo sembra in linea con quanto trapelato per il Kirin 980.
Huawei ha lavorato sul lato cpu, ma soprattutto sul neural processor e gpu, e su quest'ultima erano pesantemente indietro (175.000 su Antutu)
Per ora siamo alle dichiarazioni del produttore.
Meglio aspettare il lancio a metà ottobre
Per lo Snapdragon 855, in uscita entro l'anno, è trapelato un 3650/10500 sul Geekbench.
Gigibian
03-10-2018, 16:32
Da vedere l'applicazione compilata su diversi OS ha ottimizzazioni diverse.
MrPhil17
03-10-2018, 17:35
Tieni presente però che l'A12 a 2 core in meno rispetto gli altri due SoC e nonostante ciò ha un punteggio migliore.
Tieni presente però che l'A12 a 2 core in meno rispetto gli altri due SoC e nonostante ciò ha un punteggio migliore.
E' una scelta di Apple di lasciare lo stesso numero di core dell'A11 per dedicare spazio alla gpu, e nelle ultime versioni, anche al neural processor.
Facendo un raffronto nell'evoluzione Apple vs Huawei, hanno usato lo stesso numero di transistor con lo stesso processo produttivo, quindi anche il die size sarà molto simile.
Huawei integra un modem LTE integrato nel soc, su Apple è esterno e fornito da Intel.
Apple è senza dubbio ancora avanti sulle prestazioni, potendo contare sempre sull'ottimizzazione alto sw, ma se guardiamo l'evoluzione degli ultimi 2 anni, Huawei ha recuperato tantissimo.
Sono curioso di vedere nel prossimi 2 anni.
Vedo che ancora c'è gente che veramente si fida del Geekbench. :rolleyes:
Secondo quei risultati questo A12 dovrebbe essere al pari ad un Ryzen 1400 nel MT.
Mentre nel single thread dovrebbe pareggiare il 2700X.
:sofico:
E che ci vuoi fare...
Il mio 2700X @4.2GHz in single fa 4789 :fagiano:
E in multicore (8+8core) fa 27760, che rapportato per il nr. di core, è ben al di sotto ad A12 (che con 6 core fa 11500) :doh:
Intel e Amd non c'hanno capito davvero nulla su come si fanno e si ottimizzano i processori. Il mio assorbe oltre 100W per avere la stessa potenza in single di questi smartphone... :sofico:
Ora, mi può stare anche bene che ci siano discussioni fra fanboys e haters sul "chi ce l'ha più... potente" (discussioni fatte tanto per dire qualcosa), ma che si continuino a fare articoli sul niente... :rolleyes:
magicohw
03-10-2018, 21:03
Come sono stati eseguiti i test? Scommetto utilizzando app apple super leggere. E i f ci cascono
magicohw
03-10-2018, 21:03
Come sono stati eseguiti i test? Scommetto utilizzando app apple super leggere. E i f ci cascono
nickname88
03-10-2018, 22:13
E in multicore (8+8core) fa 27760, che rapportato per il nr. di core, è ben al di sotto ad A12 (che con 6 core fa 11500) :doh:
Dei 6 cores in teoria 2 sono quelli ad alte performance, gli altri sono cores ad elevata efficienza e non arrivano a coprire la performance dei primi due. Se fossero stati tutti di tipo high performance probabilmente avresti dovuto buttare il tuo Ryzen. :asd:
E che ci vuoi fare...
Il mio 2700X @4.2GHz in single fa 4789 :fagiano: :asd:
Come hanno fatto i test? E hanno tenuto conto dei consumi? Perché mi pare di aver capito che la batteria degli iCosi sia ancora parecchio deludente nonostante il prezzo folle del dispositivo.
Tutta fuffa, ma fa godere chi vende un rene per avere un trabiccolo per chattare e navigare.
Nella precedente versione A11 le prestazioni erano state incrementate rispetto i concorrenti aumentando banalmente la potenza di calcolo tramite clock ed ovviamente avevano aumentato il volume della batteria all'interno degli iPhone…
E' facile vincere i confronti così… sono capaci tutti di inserire processori a 5GHz e poi far scaldare il telefono come una stufa.
Qui punti prestazionali mi piacerebbe vederli rapportati al consumo di corrente elettrica… scommettiamo che uscirebbero delle sorprese?
Inoltre… chi è la fonderia che produce i chip A12 ai mangia mele marce? La tecnologia è sempre quella… Basta far vivere di solo nome la Apple. Non sono così avanti come tutti pensano.
gianluca.f
04-10-2018, 08:13
Poi però alle 19.34 lo smartphone ti muore perchè la batteria è scarica.
Si continuate così, più core, più THz, più punti. A quando l'azoto liquido?
Dopo questa notizia butto via il mio telefono che ha solo uno Snapdragon 820.
Eppure a me sembrava sufficientemente reattivo e veloce.
La tua mi sembra un'ottima idea, ma quando lo farai non mancare di avvisami in modo che possa prenderlo al volo... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.