PDA

View Full Version : Passaggio "traumatico" da un intel Q9650 a i5 8600 k

Ramses_1
03-10-2018, 06:42
ebbene si...dopo molti anni ho deciso di mandare in pensione il mio buon vecchio Q9650 sostituendolo con un i5 8600k....sono rimasto "traumatizzato" dal boost di potenza del nuovo sistema e delle mie VGA ...vanno piu del doppio rispetto a prima... :eek: (asus gtx 760 e gtx 970).. ho pututo finalmente constatare il cosi detto "collo di bottiglia", collo di bottiglia che non scompariva cn OC del vecchio processore 3.8GHz

e niente, volevo condividere questa gioia con voi ^^

buona giornata :)

piwi
03-10-2018, 08:41
Eh si, un paio d'anni fa ho abbandonato anche io il Q9650 in favore di un i5-6600K, quest'ultimo rendeva circa il doppio, secondo dei semplici benchmark basati su usi "pratici" (una compressione con 7-Zip, una conversione wav -> mp3, una compressione video in XviD) che utilizzavo allo scopo. Più recentemente ho ripetuto i benchmark con altri software, che sono diventati i miei "standard" per lo scopo (Cinebench 11 X86, Cinebench 15 X64, CPU-Z), e ho visto che il Q9650 s'è attestato a poco più di un terzo rispetto all'i5, ma il test non rispecchia la realtà perchè al momento sto facendo lavorare il vecchio processore Intel a 2,0 GHz, minimo consentito dalla scheda madre, in quanto è su un file-server e non serve velocità di elaborazione.

FreeMan
03-10-2018, 12:44
e niente, volevo condividere questa gioia con voi ^^

Si ma questo non è un blog personale

CLOSED!!

>bYeZ<