View Full Version : Domanda su nuove tariffe Cubo3
Sapete se con le nuove offerte (60/80 Gb al mese di giorno, illimitato di notte), una volta terminati i Gb dell'offerta, sia possibile inibire la navigazione?
Grazie
megamitch
02-10-2018, 17:03
Sapete se con le nuove offerte (60/80 Gb al giorno, illimitato di notte), una volta terminati i Gb dell'offerta, sia possibile inibire la navigazione?
GrazieNo, non è possibile
Grazie.
Che io sappia, la delibera 326/10/CONS al comma 2 dell'art. 2 recita:
"Qualora il cliente non abbia dato indicazioni diverse in forma scritta, gli operatori provvedono a far cessare il collegamento dati non appena il credito o il traffico disponibile residuo (di tempo o di volume) di cui al comma1 sia stato interamente esaurito dal cliente, senza ulteriori addebiti o oneri per quest’ultimo, avvisandolo di tale circostanza. La connessione dati è riattivata nel più breve tempo possibile dopo che l’utente ha fornito, mediante una modalità semplice, il proprio consenso espresso, che non può, quindi, essere tacito o presunto.."
Quindi non vale per queste offerte?
megamitch
02-10-2018, 22:34
Leggi bene le condizioni di contratto
Black_Angel77
03-10-2018, 00:05
Irrompo, ma sono 60/80 GB giorno o al mese, direi che e alquanto dubbia almeno leggendo sul sito.
Secondo me sono 60/80 GB mese consumabili di giorno :D
Irrompo, ma sono 60/80 GB giorno o al mese, direi che e alquanto dubbia almeno leggendo sul sito.
Secondo me sono 60/80 GB mese consumabili di giorno :D
Al mese!
Rileggendomi errore mio che ho scritto "al giorno" anzichè "di giorno" :D
Ora correggo!
Leggi bene le condizioni di contratto
Chiedevo appunto perchè sul contratto e le note sul sito ho trovato il costo per il traffico extrasoglia, ma non mi è sembrato di vedere riferimenti al come questa extrasoglia venga attivata (solo su esplicito consenso oppure in automatico semplicemente continuando a navigare).
Che poi una clausola contrattuale non potrebbe neanche essere contraria alle delibere AGCOM.
Quindi avevo anche il dubbio che la delibera non riguardasse questo tipo di tariffe (ad esempio perchè sono contratti solo dati od altri motivi a me ignoti).
megamitch
03-10-2018, 05:43
Al mese!
Rileggendomi errore mio che ho scritto "al giorno" anzichè "di giorno" :D
Ora correggo!
Chiedevo appunto perchè sul contratto e le note sul sito ho trovato il costo per il traffico extrasoglia, ma non mi è sembrato di vedere riferimenti al come questa extrasoglia venga attivata (solo su esplicito consenso oppure in automatico semplicemente continuando a navigare).
Che poi una clausola contrattuale non potrebbe neanche essere contraria alle delibere AGCOM.
Quindi avevo anche il dubbio che la delibera non riguardasse questo tipo di tariffe (ad esempio perchè sono contratti solo dati od altri motivi a me ignoti).
Ho avuto per anni il cubo, non blocca nulla sta a te non usarlo
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ho avuto per anni il cubo, non blocca nulla sta a te non usarlo
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio di nuovo, ma ho avuto e ho ancora il cubo3 anche io con la prima offerta che prevede 1gb al giorno.
Quindi so bene che le vecchie offerte non bloccavano la navigazione.
Evidentemente non sono riuscito a spiegarmi bene quindi riformulo la domanda! :)
Visto che esiste la delibera 326/10/CONS art.2 comma 2.
Visto che gli operatori di cui ho esperienza sono stati costretti ad adeguarsi a tale delibera (l'ultimo è stato Iliad che all'inizio non bloccava il traffico e poi si è dovuto adeguare).
Sapete se con le nuove (come detto per le vecchie ho già esperienza) tariffe casa3 si è adeguata anche H3G?
Nel caso non si fosse adeguata, sapreste dirmi se è per una precisa motivazione normativa (ad esempio perchè magari la delibera non è applicabile alle sim solo dati o motivazioni simili)?
Quest'ultima mi rendo conto che è più difficile, ma magari a qualcuno (che abbia sottoscritto le nuove tariffe) è capitato di interfacciarsi con il call center sul'argomento.
Grazie ancora :)
megamitch
03-10-2018, 08:02
Ti ringrazio di nuovo, ma ho avuto e ho ancora il cubo3 anche io con la prima offerta che prevede 1gb al giorno.
Quindi so bene che le vecchie offerte non bloccavano la navigazione.
Evidentemente non sono riuscito a spiegarmi bene quindi riformulo la domanda! :)
Visto che esiste la delibera 326/10/CONS art.2 comma 2.
Visto che gli operatori di cui ho esperienza sono stati costretti ad adeguarsi a tale delibera (l'ultimo è stato Iliad che all'inizio non bloccava il traffico e poi si è dovuto adeguare).
Sapete se con le nuove (come detto per le vecchie ho già esperienza) tariffe casa3 si è adeguata anche H3G?
Nel caso non si fosse adeguata, sapreste dirmi se è per una precisa motivazione normativa (ad esempio perchè magari la delibera non è applicabile alle sim solo dati o motivazioni simili)?
Quest'ultima mi rendo conto che è più difficile, ma magari a qualcuno (che abbia sottoscritto le nuove tariffe) è capitato di interfacciarsi con il call center sul'argomento.
Grazie ancora :)
Nelle note della offerta è esplicitamente scritto:
Qualora si superi la soglia mensile di Internet in orario diurno, il traffico oltre la soglia avrà un costo pari a 50 cent per 100 MB. Il traffico acquistato oltre soglia potrà essere utilizzato in sessioni separate, fino all’esaurimento, entro le ore 23:59 dell’ultimo giorno del mese solare in cui è stato acquistato. Sono previsti tempi tecnici per il cambio di tariffazione fino ad un massimo di 15 minuti: passaggio da tariffazione diurna a notturna tra le 00:00 e le 00:15, passaggio da tariffazione notturna a diurna tra le 08:00 e le 08:15. A tutela nei confronti di comportamenti relativi ad anomali volumi di traffico e a garanzia dell’uso personale e corretto del servizio, al raggiungimento di una soglia di consumo pari a 30 GB a notte, la navigazione verrà ridotta a 64Kbps. Il rallentamento della velocità di navigazione durerà fino alle ore 07:59 del giorno stesso. In caso di traffico internazionale, il traffico dati sarà tariffato a consumo. Per i dettagli sul traffico in Roaming internazionale visita la sezione Estero.
Nelle note della offerta è esplicitamente scritto:
Mi fa piacere che qualcuno si interessi a questo thread e che perda tempo per me, ma ti pregherei di dare risposte solo se effettivamente pertinenti.
Questo al fine di non entrare in un loop che renda inutile il thread stesso.
Detto questo ti ringrazio di nuovo perchè mi rendo conto che comunque stai cercando di aiutarmi.
Nello specifico, come detto, avevo già letto la nota:
sul contratto e le note sul sito ho trovato il costo per il traffico extrasoglia, ma non mi è sembrato di vedere riferimenti al come questa extrasoglia venga attivata (solo su esplicito consenso oppure in automatico semplicemente continuando a navigare).
ma, come già credevo di essere riuscito a comunicare, quella nota ti da solo il prezzo del traffico extra soglia, ma non la modalità con cui questa extrasoglia viene attivata.
Ribadisco, di nuovo, che anche se venisse introdotta una nuova clausola che ad esempio dicesse:"l'extrasoglia si attiva semplicemente continuando a navigare, senza che l'utente compia azioni specifiche", questa sarebbe probabilemente contraria alla delibera, e quindi teoricamente nulla.
Sono quindi di nuovo a proporre le domande:
Visto che esiste la delibera 326/10/CONS art.2 comma 2.
Visto che gli operatori di cui ho esperienza sono stati costretti ad adeguarsi a tale delibera (l'ultimo è stato Iliad che all'inizio non bloccava il traffico e poi si è dovuto adeguare).
Sapete se con le nuove (come detto per le vecchie ho già esperienza) tariffe casa3 si è adeguata anche H3G?
Nel caso non si fosse adeguata, sapreste dirmi se è per una precisa motivazione normativa (ad esempio perchè magari la delibera non è applicabile alle sim solo dati o motivazioni simili)?
Quest'ultima mi rendo conto che è più difficile, ma magari a qualcuno (che abbia sottoscritto le nuove tariffe) è capitato di interfacciarsi con il call center sul'argomento.
Vi pregherei di rispondere solo ed esclusivamente a queste.
Grazie
megamitch
03-10-2018, 09:05
Mi fa piacere che qualcuno si interessi a questo thread e che perda tempo per me, ma ti pregherei di dare risposte solo se effettivamente pertinenti.
Questo al fine di non entrare in un loop che renda inutile il thread stesso.
Detto questo ti ringrazio di nuovo perchè mi rendo conto che comunque stai cercando di aiutarmi.
Nello specifico, come detto, avevo già letto la nota:
ma, come già credevo di essere riuscito a comunicare, quella nota ti da solo il prezzo del traffico extra soglia, ma non la modalità con cui questa extrasoglia viene attivata.
Ribadisco, di nuovo, che anche se venisse introdotta una nuova clausola che ad esempio dicesse:"l'extrasoglia si attiva semplicemente continuando a navigare, senza che l'utente compia azioni specifiche", questa sarebbe probabilemente contraria alla delibera, e quindi teoricamente nulla.
Sono quindi di nuovo a proporre le domande:
Visto che esiste la delibera 326/10/CONS art.2 comma 2.
Visto che gli operatori di cui ho esperienza sono stati costretti ad adeguarsi a tale delibera (l'ultimo è stato Iliad che all'inizio non bloccava il traffico e poi si è dovuto adeguare).
Sapete se con le nuove (come detto per le vecchie ho già esperienza) tariffe casa3 si è adeguata anche H3G?
Nel caso non si fosse adeguata, sapreste dirmi se è per una precisa motivazione normativa (ad esempio perchè magari la delibera non è applicabile alle sim solo dati o motivazioni simili)?
Quest'ultima mi rendo conto che è più difficile, ma magari a qualcuno (che abbia sottoscritto le nuove tariffe) è capitato di interfacciarsi con il call center sul'argomento.
Vi pregherei di rispondere solo ed esclusivamente a queste.
Grazie
leggi qui:
http://www.tre.it/servizi/internet/soglia-di-spesa-in-italia
leggi qui:
http://www.tre.it/servizi/internet/soglia-di-spesa-in-italia
Perfetto grazie.
Questo sembra rispondere anche alla seconda domanda.
Mi sembra di capire che H3G abbia bypassato il comma 2 della delibera interpretando il comma 1 in maniera un po' (troppo?) elastica.
Grazie di nuovo.
megamitch
03-10-2018, 10:17
Perfetto grazie.
Questo sembra rispondere anche alla seconda domanda.
Mi sembra di capire che H3G abbia bypassato il comma 2 della delibera interpretando il comma 1 in maniera un po' (troppo?) elastica.
Grazie di nuovo.
Bah fanno giustamente i loro interessi.
Con i prezzi bassi che fanno, e la qualità del servizio (io mi sono sempre trovato benissimo) ci sta, basta starci un attimo attenti.
Con la soglia di 1 GB al giorno era più complicato, ma con 60/80 GB al mese non puoi proprio sbagliare.
Alla fine è come controllare il serbatoio della benzina, in un mese una o due occhiate gliele darai, senza dover aspettare di andare "in riserva".
Bah fanno giustamente i loro interessi.
Vero, ma anche io faccio giustamente i miei! :D
Quindi se esiste una norma, desidero che venga rispettata.
Ho appena mandato questa email all'AGCOM:
Spettabile AGCOM,
gradirei delucidazioni su quale sia la corretta interpretazione dei commi 1 e 2 dell'Art 2 della delibera 326/10/CONS.
Nello specifico, confrontando le condizioni dei vari operatori, ho visto che Wind-Tre applica le suddette disposizioni in questa maniera:
http://www.tre.it/servizi/internet/soglia-di-spesa-in-italia
In pratica al termine del bundle contrattuale viene segnalato il consumo ma non viene interrotta la navigazione.
Quest'ultima viene interrotta solo al raggiungimento di una soglia, che il cliente può scegliere, ma con una spesa minima di 61 euro.
Non è prevista nelle scelte la possibilità di impostare la soglia a zero.
E' corretta l'interpretazione di Wind-Tre?
Per assolvere l'obbligo è sufficiente predisporre delle soglie di qualsiasi importo oppure deve essere prevista anche la possibilità di bloccare la navigazione terminato il bundle dati?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta e vi invio i miei più cordiali saluti.
Vediamo cosa (e se) mi rispondono. :)
megamitch
03-10-2018, 12:55
se ti rispondono prova a pubblicare la risposta, sono curioso
se ti rispondono prova a pubblicare la risposta, sono curioso
Passate ormai 3 settimane e nessuna risposta.
Se avete voglia, provate ad inviare una email con lo stesso testo anche voi.
Magari a qualcuno prima o poi rispondono.
L'indirizzo a cui l'ho mandata io è:
info@agcom.it
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.