PDA

View Full Version : Due windows 10 senza multi boot

fmuadib
02-10-2018, 14:54
Ciao a tutti, non riesco più ad installare i driver video della NVIDIA, schermata blu e Windows 10 corrotto (devo ripristinare un backup).
Dopo diverse mail con il supporto NVIDIA pensano che il problema possa essere imputabile alla mia 1080
Però la mia scheda video va bene, sto giocando gli ultimi giochi usciti a ultra senza problemi.
Dato che ho un PC con raffreddamento a liquido è non posso smontare la GPU per provarla su un altro PC
(dovrei scaricare tutto il liquido, etc...) volevo provare ad aggiornare i driver video su un windows 10 pulito.

Ho i dischi: P1, P2, P3, P4 e M2
BIOS UEFI

Il Win 10 che utilizzo è su P1, volevo installare un secondo Win 10 su M2
Dato che dopo il test pulirò M2 e lo utilizzerò come disco dati volevo evitare il multi boot.

Se non ho capito male l'installazione di un secondo Win 10 dove ne è già presente uno attiva il multi boot.

Volevo procedere nel seguente modo:
- scacco il cavo sata da P1
- nella sequenza di boot del bios imposto la usb key con windows IN PLACE in prima posizione e l'HD M2 in seconda
- avvio da usb key
- installo un Win 10 pulito su M2
- eseguo un windows update e poi installo i driver video per la verifica
- terminato il test ricollego il cavo sata su P1
- porto in prima posizione di boot P1 nel bios
- riavvio

Adesso cosa succede? :)

Presumo parta il mio Win 10 precedente, ma il nuovo Win 10 su M2 può creare problemi?
Posso lasciarlo collegato durante il riavvio? (anche perchè poi volevo formattarlo)
Oppure si attiva il multi boot perchè ho due Win 10?

Ci sono altre soluzioni per eseguire il test?
In questo scenario se lascio che si attivi il multi boot posso avere problemi?

Grazie.
Ciao.

alecomputer
02-10-2018, 16:34
Benvenuto nel forum .
E meglio se fai cosi :

1) Stacchi tutti i dischi fissi , compresi eventuali dischi ssd m2 , lascia solo il disco dove vuoi installare windows .
2) Installa windows con la procedura che preferisci .
3) Al termine ricollega tutti gli altri dischi fissi .

Alla fine di tutto entra nel bios e scegli il disco corrispondente alla prima o alla seconda installazione di windows . Avere due windows 10 di solito non crea problemi .
Il multiboot si attiva se durante l' installazione windows vede che hai gia dei disco con installato windows 10 , ma se segui la procedure che ho descritto non avrai problemi .

fmuadib
02-10-2018, 18:18
Perfetto, farò così.
Ti ringrazio per la risposta.
Ciao.

tallines
02-10-2018, 18:31
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :)

Puoi installare anche in Non dual boot, ma......devi sempre entrare nel Bios per dire che SO vuoi avviare.....un pò lunga la procedura.......

fmuadib
02-10-2018, 18:41
Non terrò il doppio Win 10 per molto, terminato il test ritorno con un solo sistema.
Se scopro che i driver su un windows pulito si installano reinstallo tutto sul nuovo Windows e abbandono l'altro.
Grazie.
Ciao.

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-10-2018, 19:00
Puoi installare anche in Non dual boot, ma......devi sempre entrare nel Bios per dire che SO vuoi avviare.....un pò lunga la procedura.......

Non serve dover entrare nel setup del BIOS/UEFI, ogni scheda madre o computer di marca ha un tasto o una combinazione di tasti da poter premere all'accensione del PC per poter avere un menu rapido di scelta del sistema operativo da avviare, si possono avviare anche gli OS presenti nelle chiavette USB o negli hard disk esterni. Ad esempio per Asus generalmente è F8.

Esempio:

https://ittrainingtips.iu.edu/images/hddproblems/asrockBootMenu.jpg

Il mettere i due OS su dischi separati e gestire in questo modo la scelta di quello da attivare è ottimale.

Inoltre visto che è stato chiesto nel primo post, sì di norma il fatto che un Windows veda la partizione dell'altro non dovrebbe essere un problema, ma ho notato più volte in passato che invece spesso è talmente impiccione da pasticciarci dentro. La soluzione per quest'ultimo inconveniente è semplice, andare in gestione disco e togliere la lettera di unità da quella partizione, in questo modo non viene caricata in avvio e non viene controllata/pasticciata dall'altro OS o dai programmi in esecuzione dell'altro OS. Come non ci fosse.

fmuadib
03-10-2018, 07:27
Si, ho una scheda madre Asus, grazie per le info, ciao

tallines
03-10-2018, 12:40
Ad esempio per Asus generalmente è F8.

Esempio:

https://ittrainingtips.iu.edu/images/hddproblems/asrockBootMenu.jpg

Si, se fai uscire la scelta, è ok :)