PDA

View Full Version : Perchè non sento correttamente in Dolby Stereo AC3?

DukeIT
15-07-2002, 18:04
Su un DVD c'era un test "Dolby stereo AC3 5+1 Speaker".
In tale test si dovevano sentire distintamente i suoni provenire dai 5 diffusori e dal subwoofer, invece sento correttamente solo gli altoparlanti anteriori.
Quando dovrebbe suonare il subwoofer da solo non viene emesso alcun suono, quando dovrebbero suonare gli altoparlanti posteriori, suonano invece 4 altoparlanti assieme (escluso il centrale).
E' strano perchè facendo il test con il software Creative i suoni vengono riprodotti correttamente dai 5 altoparlanti (per far suonare il subwoofer, invece, uso il reindirizzamento).

leon84
19-07-2002, 09:23
Non so da cosa potrebbe dipendere questo problema . Piuttosto di che marca sono le casse , ed il satellite centrale riproduce un suono fedele ? Ti faccio questa domanda perché ho la Creative Audigy Player , ma l'altoparlante centrale riproduce suoni distorti . Ho provato pure a cambiarlo . Nulla di fatto . Ne sai qualche cosa ?

DukeIT
19-07-2002, 14:26
Io ho le Abit SP50 (metal speaker), e a dire il vero il subwoofer suona benone, solo che suona tramite reindirizzamento audio, non so bene cosa significhi, penso si tratti del fatto che non ha un suo canale specifico, ma utilizzi il suono indirizzato alle altre casse.

Per quanto riguarda il Test in Dolby AC3, son riuscito a sentire i suoni distintamente da ogni diffusore (eccetto dal subwoofer ovviamente), impostando sul player dvd (ATI), l'opzione S/PDIF, ma la cosa mi lascia ancora più perplesso, in quanto credevo questa opzione fosse fruibile solo dai possessori di casse con ingresso digitale, che invece alle mie manca :confused:

DooM1
25-07-2002, 16:25
Il canale S/PDIF che viene utilizzato dai DVD, è un canale "software" che consente di trasportare il segnale surround intatto (codificato e compresso(cioè senza essere decodificato dal programma)) per essere decodificato dalla scheda audio che, se è buona, decodifica abbastanza meglio del programma ed evita a volte dei problemi, cioè quelli che tu hai avuto.

DukeIT
25-07-2002, 20:25
Grazie mille DooM, cominciavo a non capirci più nulla :)

DooM1
26-07-2002, 13:17
Non c'è di che. Cmq anch'io sono abbastanza confuso con uscite digitali, analogiche, connettori interni, esterni, digitali e analogici, AC3, DTS?, S/PDIF...
Solo da poco ho cominciato a capirci qualcosa...