PDA

View Full Version : Notebook senza sistema operativo?

ritali
01-10-2018, 21:23
Buonasera sono Rita e vorrei chiedervi una cosa. Sto per comprare un nuovo portatile, e spesso leggo su molti notebook la scritta freedos. Volevo sapere cosa significa e come mai hanno un prezzo più basso rispetto ad altri modelli.

In particolare ho visto dei modelli interessanti su questo sito https://migliornotebook.org/ , e mi piacerebbe che me ne indicaste uno. L'utilizzo è prettamente casalingo, quindi internet, office, e visione di filmati. Posso spendere sui 450 euro, poco più o poco meno.

Ho visto anche da mediaworld, ma sinceramente non mi sono piaciuti ed i prezzi erano più alti

:help: Grazie mille a chi risponderà

unnilennium
02-10-2018, 07:24
Parlano di modelli base, senza licenza Windows, che incide relativamente poco sul prezzo totale. Col tuo budget, cambia poco... Il massimo a cui puoi aspirare e qualcosa con CPU 8250u, schermo HD, niente SSD. Se fai un uso base, io prenderei il modello hp 250 g6 con CPU n4000, sta poco sotto i 200, free dos, e ci aggiungerei un SSD, un banco RAM e sistema operativo, e stai nel budget. Oppure se vuoi un oschermo full HD, Lenovo v130, che ha anche uno slot m2, quindi puoi aggiungere un SSD senza perdere il disco meccanico già montato. In ogni caso parliamo di notebook base, il budget non permette certo un top di gamma.

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk

ritali
02-10-2018, 09:06
ti ringrazio unnilennium! ottimo modello hp 250 g6, sembra davvero ad un prezzo interessante. Scusami se ti chiedo un'ultima cosa. Essendo quindi senza licenza windows, vuol dire che devo essere io ad installare e comprare il sistema?

Perchè se è così devo vedere se mio fratello riesce ad installarlo, io non me ne intendo sinceramente :doh:

Inoltre in tal caso dovrei spendere parecchi soldi, ho notato che windows costa sui 100 euro se non più.

GiordiX
02-10-2018, 09:17
Perchè se è così devo vedere se mio fratello riesce ad installarlo, io non me ne intendo sinceramente :doh:

Inoltre in tal caso dovrei spendere parecchi soldi, ho notato che windows costa sui 100 euro se non più.

Si devi installarlo tu. Per risparmiare potresti utilizzare un altro portatile che non usi più e recuperare il seriale. Mi pare che anche il seriale di Win7 lo puoi usare per Win10

ritali
02-10-2018, 11:22
ok ottimo, grazie mille per il supporto! Ora mi informo meglio anche sulle licenze retail e OEM:)