View Full Version : Cablaggio casa ristrutturata?
Zenigata
01-10-2018, 18:40
Ciao a tutti,
dei miei conoscenti di giovane età mi hanno chiesto un consiglio e io mi rivolgo a voi.
Loro hanno acquistato una vecchia casa (quindi con muri spessi) su tre piani che vogliono ristrutturare facendo anche un nuovo impianto elettrico.
Per avere la connessione internet in tutta l'abitazione che cosa conviene fare, cablarla via lan oppure installare un sistema di wi fi, magari powerline? Ho sentito anche di Orbi di Netgear.
Nessun elettricista da loro interpellato si è detto competente in materia ma credo che lo stesso elettricista non avrebbe problemi ad eseguire un lavoro se opportunamente istruito. Grazie.
Dumah Brazorf
01-10-2018, 18:54
Il cavo è sempre la soluzione più affidabile.
Il minimo è tirare un cavo per piano ma se ne fai arrivare uno ad ogni presa per l'antenna tv (quindi praticamente in ogni stanza) tanto meglio.
se ha la "fortuna" di dover ristruttura allora si faccia una bella rete domestica cablata che non ha paragoni con altre soluzioni
Zenigata
01-10-2018, 19:12
Grazie a tutti delle prime pronte risposte.
Alcune domande: che tipo di cavo bisognerebbe acquistare? Il rischio è essere obsoleti in poco tempo. Al cavo poi che bisogna attaccare, un router?
Queste soluzioni sono costose?
Grazie
io mi fermerei ai cat6a utp, velocita' supportata fino a 10 gigabit (assolutamente esagerati al momento), per il costo il materiale in se per se non e' costoso, e' la manodopera che fa il grosso, ma se riesce a farselo lui il lavoro ...
Zenigata
01-10-2018, 19:29
san80d, intendevo dire che il lavoro sarebbe effettuato dall'elettricista che, anche se non è pratico, non credo che avrebbe problemi a tirare qualche cavo.
Quali componenti occorrono in sostanza per realizzare questa rete cablata, a parte una matassa di cavo (qualche marca non troppo costosa da consigliare)?
Grazie
Dumah Brazorf
01-10-2018, 19:33
Uno o più switch. I cavi devono confluire in un'unico punto, o almeno uno per piano, ed essere collegati allo switch.
Zenigata
01-10-2018, 19:37
Lo switch, ad esempio, può stare in un locale tecnico lontano dal router? Ossia, collego il router allo switch con un cavo e tutti i cavi allo switch (che magari sta nello scantinato)
si puoi farlo, in pratica crei un centro stella
vedi una rete dati domestica come se fosse un'impianto elettrico quindi cavi, frutti, adattatori, scatole di derivazione 503, etc. insomma le componenti passive di una rete (quelle che vanno nel muro per intenderci) ... per il resto parliamo di switch, router ed eventualmente tutto quello che serve al tuo amico ma questo lo dovrebbe sapere lui
per il materiale/prezzi dai uno sguardo al sito manhattanshop oltre che i soliti amazon e ebay per farti un'idea, se poi hai vicino casa un rivenditore di materiale elettrico vai a dare uno sguardo anche li
il lavoro dell'elettricista e' difficile dire quanto gli puo' costare, ad esempio dipende anche se il materiale lo porta lui o glielo fornisce il tuo amico
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.