View Full Version : iPhone XS e l'effetto bellezza nei selfie che non si può disattivare: è #beautygate
Redazione di Hardware Upg
01-10-2018, 12:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-xs-e-l-effetto-bellezza-nei-selfie-che-non-si-puo-disattivare-e-beautygate_78286.html
I nuovi iPhone XS e XS Max applicherebbero, secondo i primi utenti, un evidente effetto bellezza nelle foto scattate con la fotocamera frontale. Apple sta indagando sul fenomeno
Click sul link per visualizzare la notizia.
Apple sta indagando sul fenomeno.
Il famoso filtro a loro insaputa.
Questa moda dell'effetto bellezza, al di là di Apple, sta prendendo una brutta piega davvero in modo universale. Ormai vedi in giro solamente foto di persone praticamente quasi senza lineamenti del viso..nessuna imperfezione, viso più liscio di un neonato, a momenti non riesci a capire neppure da dove inizia il contorno del naso e sembrano tutti alieni. Poi dal vivo stanno tutti con meteoriti e crateri in faccia. Io non capisco perchè le persone non si accettino per quello che sono, sembra che tutti vogliano apparire nella vetrina virtuale di internet..
AlexSwitch
01-10-2018, 12:58
Mi sembra che anche con questi nuovi iPhone Apple stia continuando con l'andazzo della gestione Cook, ovvero scarsa cura nel dettaglio e testing approssimativo anche dopo le roboanti dichiarazioni, ribadite, di pretendere qualità e affidabilità in assoluto.
Invece sembra proprio che di testing, sia in alpha che beta, se ne faccia poco e/o male... eppure Apple di risorse da investire ne ha a strafottere ( scusate il termine ).
E così a pochi giorni dal lancio dei nuovi e costosi iPhone X ecco spuntare bug incomprensibili come quello della mancata ricarica quando il terminale è in stop; qualità di ricezione inferiore ai modelli precedenti ( principale imputato il chip Intel che ha sostituito quelli Qualcomm ); effetti indesiderati come l'effetto bambolina cinese di porcellana per quanto riguarda i selfie.
Sono convinto che ci vorrebbe un pò di " cinghia " in certi reparti dell'astronave di Cupertino.
CHE IDIOZIA.
Non è un filtro che non si può disattivare.. è che se compri un iphone DIVENTI OGGETTIVAMENTE PIU' FIGO.
Ma dico non lo sapevate? Perchè cavolo pensate costi così tanto?
alexbilly
01-10-2018, 13:01
Come minimo! 1500 euro di telefono, quantomeno mi deve far sembrare bellissimo :asd:
Marko#88
01-10-2018, 13:05
Questa moda dell'effetto bellezza, al di là di Apple, sta prendendo una brutta piega davvero in modo universale. Ormai vedi in giro solamente foto di persone praticamente quasi senza lineamenti del viso..nessuna imperfezione, viso più liscio di un neonato, a momenti non riesci a capire neppure da dove inizia il contorno del naso e sembrano tutti alieni. Poi dal vivo stanno tutti con meteoriti e crateri in faccia. Io non capisco perchè le persone non si accettino per quello che sono, sembra che tutti vogliano apparire nella vetrina virtuale di internet..
Ringraziamo i social network. :rolleyes:
Comunque anche se rendessero disattivabile il filtro poi il 95% della popolazione lo riattiverebbe o devasterebbe le foto coi vari filtri di instagram etc, di cosa stiamo parlando? :asd:
\Astore/
01-10-2018, 13:08
Come minimo! 1500 euro di telefono, quantomeno mi deve far sembrare bellissimo :asd:
:asd:
Phoenix Fire
01-10-2018, 13:11
Apple è comunque al corrente del particolare fenomeno, che pare comunque non coinvolgere tutti i nuovi modelli venduti. Il filtro inoltre non dovrebbe intervenire in tutte le circostanze e non dovrebbe essere correlato al nuovo Smart HDR. La compagnia sta indagando per una possibile soluzione.
ma che cavolo di risposta è, il filtro non è disattivatile ma c'è solo su alcuni modelli?
Originariamente inviato da: Marko#88
Ringraziamo i social network.
Ma manco per idea... i social sono un mezzo e basta, se la gente li usa male la colpa è degli utenti.
Io ho un coltello da cucina a casa, ma lo uso per cucinare, non per affettare le persone. Se domani vado in centro e faccio una strage la colpa è del coltello?
Detto da uno che usa i social il meno possibile (tendente a zero).
Hai perfettamente ragione... eppure c'è gente che non lo capisce ancora cristo santo.. siamo nel 2018!!!
Altra abile manovra di markeing perchè si parli dell'ultimo giocattolo di casa Apple, ed effettivamente funziona. Detto questo, certi tipi di escamotage per apparire, e la nostra è ormai diventata per molti la società dell'apparire a tutti i costi, piuttosto che dell'essere, lasciano il tempo che trovano. Fermo restando che la bellezza esteriore dovrebbe essere l'ultimo dei problemi in una società matura, voglio lanciarmi anch'io in un giudizio sprezzante e tagliente...
In bacheca e nel web potrai anche apparire come un figo/a micidiale, ma nella realtà rimarrai sempre il solito/la solita gabinetto/latrina ambulante - esteriormente parlando ovviamente.
#ripigliatevitutticheilmondoormaistaandandoadonnine ....chiaro così, scritto "alla social" ??? :rolleyes:
Marko#88
01-10-2018, 14:53
Ma manco per idea... i social sono un mezzo e basta, se la gente li usa male la colpa è degli utenti.
Io ho un coltello da cucina a casa, ma lo uso per cucinare, non per affettare le persone. Se domani vado in centro e faccio una strage la colpa è del coltello?
A parte il fatto che fare l'esempio del coltello è teoricamente giusto ma ovviamente estremo: non puoi pesare alla stessa maniera l'utilizzare un'arma (social) per uccidere qualcuno (situazione finale) dall'utilizzare un social (arma) per postare immagini idiote (situazione finale).
Detto questo, è vero, è colpa degli utenti e non dei social. Ma i social non fanno forse di tutto per favorire questa escalation al vertice? Coi like, i commenti, le visualizzazioni e non so quali altri meccanismi... Quindi si, la colpa è degli utenti. Ma gli utenti vengono spinti a comportarsi in tal modo.
Se vuoi tornare all'esempio del coltello potremmo fare diversamente: metti un coltello in mano ad una persona e in mezzo ad altra gente. Non succederà nulla. Ma sel'altra gente comincia ad aggredire la persona col coltello? Ecco che questo reagirà, è colpa sua e non è giustificato ma la situazione lo ha portato a usare lo strumento fornitogli.
A parte il fatto che fare l'esempio del coltello è teoricamente giusto ma ovviamente estremo: non puoi pesare alla stessa maniera l'utilizzare un'arma (social) per uccidere qualcuno (situazione finale) dall'utilizzare un social (arma) per postare immagini idiote (situazione finale).
Detto questo, è vero, è colpa degli utenti e non dei social. Ma i social non fanno forse di tutto per favorire questa escalation al vertice? Coi like, i commenti, le visualizzazioni e non so quali altri meccanismi... Quindi si, la colpa è degli utenti. Ma gli utenti vengono spinti a comportarsi in tal modo.
Se vuoi tornare all'esempio del coltello potremmo fare diversamente: metti un coltello in mano ad una persona e in mezzo ad altra gente. Non succederà nulla. Ma sel'altra gente comincia ad aggredire la persona col coltello? Ecco che questo reagirà, è colpa sua e non è giustificato ma la situazione lo ha portato a usare lo strumento fornitogli.
Io penso che la verità stia nel mezzo.
I social, che piaccia o meno, sono divenuti perte della vita di tutti i giorni.
E, sempre che piaccia o meno, hanno cambiato gli schemi e diversi aspetti della società e delle interazioni sociali tra individui.
Se ne accorge soprattutto chi, come me e come molti qui dentro, ha vissuto la socialità sia prima che dopo il grande cambiamento.
Lo vedono molto meno i ragazzini che si sono rapportati con la società quando ormai i social erano lo standard e gli anziani che se ne fregano ora così come se ne fregavano prima..
capellone24
01-10-2018, 15:27
Gli anzioani se ne fregano dei social????? credo siano gli utenti più assidui......
cmq aad Apple bastava mettere un semplice banner in sovraimpressione ai selfie " immagine puramente dimostrativa, il prodotto finale potrebbe essere molto più cesso"....così evitano azioni legali da parte di qualcuno che ci è rimasto male al primo appuntamento.
dove finiremo........
non penso che il filtro sia una cosa voluta, è troppo finto
se avessero sviluppato un filtro del genere per i social penso lo avrebbero messo opzionale, non certo di default
concordo sul fatto che il QA di Apple non è eccellente, ci sono in giro centinaia di milioni di device quindi oggettivamente non è facile gestire la cosa perché anche se il problema ce l'ha meno del 1% dell'utenza parli comunque di migliaia di clienti, ma da una compagnia con quei mezzi e con i prezzi che fa è giusto aspettarsi il meglio
Marko#88
01-10-2018, 15:40
Riguardo il primo paragrafo, cambia il grado ma non la sostanza...
Riguardo l'esempio della folla... in quel caso la colpa è della gente e la sua è legittima difesa. Te ti metteresti a menare a mani nude uno con un coltello? :Prrr:
Credo tu abbia capito perfettamente quello che intendevo senza farne un caso giuridico :)
Utonto_n°1
01-10-2018, 15:59
non penso che il filtro sia una cosa voluta, è troppo finto
se avessero sviluppato un filtro del genere per i social penso lo avrebbero messo opzionale, non certo di default
concordo sul fatto che il QA di Apple non è eccellente, ci sono in giro centinaia di milioni di device quindi oggettivamente non è facile gestire la cosa perché anche se il problema ce l'ha meno del 1% dell'utenza parli comunque di migliaia di clienti, ma da una compagnia con quei mezzi e con i prezzi che fa è giusto aspettarsi il meglio
Sarebbe giusto apsettarsi il meglio, ma poi, dopo l'uscita di ogni modello, scopri dei gran bei bug, oltre a quello citato nell'articolo, c'è pure il #chargegate, lo smartphone non si carica se lo schermo è spento... prova a cercare in internet.
Cmq hanno ragione a proseguire su questa strada, sino a quando continuano a fare grandi vendite, anche se fanno alcune cose a pene di segugio
CHE IDIOZIA.
Non è un filtro che non si può disattivare.. è che se compri un iphone DIVENTI OGGETTIVAMENTE PIU' FIGO.
Gli utenti più fighi di sempre
Mi pare coerente:asd:
lobotom173
02-10-2018, 13:34
CHE IDIOZIA.
ha ragione demon77, non è un filtro ma ti cambia proprio la pelle, diventi fighissimo !!
Prima avevo un banale huawei P9 lite e nelle foto del mare mi erano spariti i peli sul petto (ma mi era rimasta la mia faccia di cazzo), adesso con l' XS sono proprio più bello di mio :rotfl:
P.S.
Mi sono fatto un bel selfie da condividere con me stesso domenica in cima ad una montagna e mi pare che anche la barba bianca sia diminuita... per me è l' inizio di un #barbagate
\Astore/
02-10-2018, 13:41
ha ragione demon77, non è un filtro ma ti cambia proprio la pelle, diventi fighissimo !!
Prima avevo un banale huawei P9 lite e nelle foto del mare mi erano spariti i peli sul petto (ma mi era rimasta la mia faccia di cazzo), adesso con l' XS sono proprio più bello di mio :rotfl:
P.S.
Mi sono fatto un bel selfie da condividere con me stesso domenica in cima ad una montagna e mi pare che anche la barba bianca sia diminuita... per me è l' inizio di un #barbagate
LOL...Muoio :asd:
alexbilly
02-10-2018, 13:42
P.S.
incredibbileeeeee :eek: :eek: :eek: #fategirareeeee!!!111! :asd:
lobotom173
03-10-2018, 08:33
e magari quelli che non si lamentano di questo, sono gli stessi che si lamentano degli aggiornamenti di sicurezza di un OS :asd:
Sicuramente non è il massimo avere un post processing "obbligato" ma penso che si possa sopravvivere lo stesso, se ci fai migliaia di euro a selfie come la Ferragni magari potrebbe essere anche un vero problema visto che magari ti sputtana un logo di una azienda per tutti gli altri è molto più vicino ad una sega mentale che altro.
Questo senza contare che si è già dato per scontato che sia un "filtro bellezza" quando potrebbe essere tranquillamente un filtro antirumore visto che su sensori grandi come il culo di un pidocchio con poca luce non è difficile avere una esplosione di rumore (luminanza e crominanza) da eliminare via software (come fanno tutte le macchine digitali da un pezzo a questo parte) anche se l' effetto "pialla" puo' andare ad agire anche sui dettagli lisciando le imperfezioni del viso.
Cambiando sistema il P9 lite quando imposti un filtro te lo applica da li in avanti a tutto quello che scatti (anche con la fotocamera posteriore) ed ovviamente non è possibile avere lo scatto originale "non filtrato".
Adesso poi possiamo cominciare con i soliti discorsi che sul P9 (grazie ad Android) puoi montare la ROM xxxx o l' APP YYY che ti permettono di scattare meglio di una 5DmkIV con l' 85 1.2L e la bla bla mentre per colpa di iOS devi aspettare l' aggiornamento dell' OS e se la cosa è frustrante è sufficiente non comprare un dispositivo iOS visto che di alternative ce ne sono migliaia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.