PDA

View Full Version : SSD e differenze in velocità

Sampei1980
30-09-2018, 14:49
Ciao a tutti. Possiedo due Pc, un Desktop e un Notebook (Asus N580GD) acquistato da poche settimane. Il Pc Desktop monta un hard disk SSD Samsung 850 EVO 500GB (da me assemblato) mentre il Notebook monta "di serie" due hard disk, il principale SSD con attacco M.2 (MICRON_1100_MTFDDAV512TBN) e l'altro (non oggetto della domanda...un tradizionale meccanico da 1tb).

Ho effettuato con il software AS SSD un Benchmark su entrambi notando delle differenze abbastanza sostanziali in velocità lettura/scrittura (che allego).

Il samsung del desktop: https://www.dropbox.com/s/wy0dj9y3663bq4r/SSD-Samsung_850_EVO_500gb.png?dl=0

Il micron del notebook: https://www.dropbox.com/s/45lhmold5o5r5pz/SSD-Micron_1100_MTFDDAV512TBN_512gb.png?dl=0

Secondo voi è normale questa differenza? Pensavo che, nel limite del SATA fossero più o meno allo stesso livello. La volontà di fare il test è nata dal fatto che prima utilizzavo un notebook sempre serie "n" di Asus con hard disk SSD Samsung montato successivamente e notavo più reattività rispetto a questo che sulla carta ha prestazioni migliori.

Qualsiasi consiglio è ben accetto!

Nel caso fosse sufficiente cambiare l'hard disk con uno più prestante non c'è problema. Unica pecca...supporta l'interfaccia SATA NGFF ma non NVME.

Grazie, Buona Giornata a tutti.

alecomputer
30-09-2018, 20:17
Le prestazioni in velocita di un ssd MICRON_1100_MTFDDAV512TBN dovrebbero essere superiori a quelle che hai misurato . Sicuramente centra qualcosa l' interfaccia del portatile che limita la velocita del disco m2 .

Sampei1980
01-10-2018, 11:24
Ciao. Secondo te cosa può essere? Posso farti un elenco delle modifiche fatte:

1)Aggiornato il Bios poiché erano riportate migliorie rispetto a quello originale. Ma questa "sensazione" di scarsa prestazione l'avevo già notata dalla prima accensione.
2)Fatto un ripristino alle impostazioni di fabbrica. Ma non é cambiato nulla.
3) Eseguito l'upgrade da win 10 home a PRO direttamente dallo store Microsoft
4) Attivato tramite tpm supportato dalla scheda madre la cittografia di entrambi i dischi con Bitlocker.

....mi viene il dubbio...potrebbe essere quest'ultimo che degrada le prestazioni dell'hard disk?

Grazie mille,

Buona giornata.

alecomputer
01-10-2018, 14:37
Non penso che Bitlocker da solo possa far scendere cosi le prestazioni del disco .
Secondo me è l' interfaccia hardware che limita la velocita del disco ssd ,
se fosse questo il problema non puoi risolverlo se non cambiando portatile .

Puoi comunque provare a ottimizzare un po la parte software e qualcosa guadagni sicuramente in termini di velocita , ci sono guide apposite su internet per ottimizzare la velocita del disco .