PDA

View Full Version : Acquisto monitor per MacBook e PC

themooser
29-09-2018, 18:36
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche informazione circa quale monitor acquistare. Posseggo attualmente un MBPro retina late 2013 e sono in procinto di acquistare un pc fisso (con una rx580).
Ora, in ufficio collego il mio Mac ad un ASUS da 27” full hd, il quale restituisce un’immagine pessima (generalmente sgranata), ma credo di non poterci fare niente. Il problema principale avviene quando scollego il Mac (magari x utilizzarlo durante la pausa pranzo), quest’ultimo cambia sempre risoluzione (suppongo passando da 1080p a retina) ed é una cosa fastidiosissima.
Dato che una volta tornato a casa potrebbe capitare di dover collegare il Mac ad un monitor esterno, vorrei acquistarne uno polivalente, che sia decente per il gaming (utilizzando il pc), che supporti una risoluzione che non faccia fare questo switch continuo al Mac, che sia più borderless possibile e che sia esteticamente carino. Orientativamente vorrei rimanere su un 27” a salire e spendere intorno ai 300 euro in Amazzonia, ma valuto di volta in volta. Grazie :)

megamitch
29-09-2018, 20:28
Sei sicuro di aver configurato correttamente Mac e monitor del lavoro ?

themooser
29-09-2018, 23:01
Sei sicuro di aver configurato correttamente Mac e monitor del lavoro ?

Ciao, l’unica cosa che ho fatto é stato collegare l’HDMI a entrambi i prodotti :D
So che sarebbe OT ma, anche privatamente, che dovrei fare secondo te? Considera che quello che vorrei evitare sul monitor casalingo é lo switch da full hd a risoluzione retina poiché é fastidioso e scombina le cartelle sul desktop del Mac...credi serva una risoluzione 2K?

megamitch
30-09-2018, 05:13
Ciao, l’unica cosa che ho fatto é stato collegare l’HDMI a entrambi i prodotti :D
So che sarebbe OT ma, anche privatamente, che dovrei fare secondo te? Considera che quello che vorrei evitare sul monitor casalingo é lo switch da full hd a risoluzione retina poiché é fastidioso e scombina le cartelle sul desktop del Mac...credi serva una risoluzione 2K?Se le risoluzioni dei due monitor sono diverse chiaramente le icone si spostano. Basta che ad esempio imponi l'ordinamento alfabetico e bene o male te le ritrovi nello stesso punto.

Quello che non ho capito è quando dici che con il monitor esterno vedi male, sgranato, in che senso ?

Chiaramente hai un monitor con densità di pixel inferiore rispetto al portatile, ma da qui a vedere "male" ce ne passa.

Se vuoi un effetto simile retina credo tu debba prendere un monitor 4k, vedi se il tuo Mac lo supporta

themooser
30-09-2018, 09:34
Se le risoluzioni dei due monitor sono diverse chiaramente le icone si spostano. Basta che ad esempio imponi l'ordinamento alfabetico e bene o male te le ritrovi nello stesso punto.

Quello che non ho capito è quando dici che con il monitor esterno vedi male, sgranato, in che senso ?

Chiaramente hai un monitor con densità di pixel inferiore rispetto al portatile, ma da qui a vedere "male" ce ne passa.

Se vuoi un effetto simile retina credo tu debba prendere un monitor 4k, vedi se il tuo Mac lo supporta

Domani provo a fare qualche foto all’effetto che intendo. Comunque si, credo sia la densità la densità dei pixel ad essere il problema fondamentale, nonostante sia un full hd li vedo, forse perché é da 27?

unnilennium
30-09-2018, 10:10
Il problema è la risoluzione. Prima domanda, risoluzione retina cosa si intende? Sicuro più di full HD. La seconda domanda e come gestisce la doppia uscita il Mac? Cioè con i 2 monitor collegati cosa fa? Probabilmente riduce la risoluzione sia del desktop che del TV esterno, e nessuno dei 2 va alla sua risoluzione nativa... Dovresti provare a smanettare con le impostazioni per vedere se migliora... Tenendo presente che sicuramente il monitor esterno se e full HD più di quella risoluzione non fa, ma probabilmente per mantenere le proporzioni si imposta in automatico ad una risoluzione inferiore, e quindi appare sfocato per quel motivo

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk