View Full Version : Lenovo ThinkPad E580 - opinioni a confronto
Hal-10000
29-09-2018, 08:47
Lenovo ThinkPad E580 1.80GHz i7-8550U Intel Core i7 di ottava generazione 15.6" 1920 x 1080Pixel
CPU Processore Intel Core i7-8550U (cache da 8 MB, fino a 4 GHz)
Memoria SODIMM DDR4 da 8 GB a 2.400 MHz
Scheda grafica Intel UHD 620 / AMD Radeon RX 550 da 2 GB (a scelta)
Unità SSD PCIe OPAL2.0 M.2 2280 da 256 GB (16GT/s)
Tipo di schermo IPS FHD da 15,6" (1920 x 1080), antiriflesso
Tastiera retroilluminata con tastierino numerico
Lettore di impronte digitali
Cosa ne pensate di questo notebook, anche con particolare riferimento alla capacita' di raffreddamento e/o dissipazione del calore nella configurazione con scheda video integrata Intel (uso: no grafica no gaming)? Prezzo circa 1000 euro.
Come alternativa, esclusi gli Asus Vivobook che sempre secondo questo forum non sarebbero in grado di smaltire adeguatamente il calore prodotto dalla cpu, ci sarebbero i DELL Inspiron serie 5000 o anche la nuova 7000, con configurazioni simili.
Qualcuno li possiede, Come vanno?
Grazie
unnilennium
29-09-2018, 09:27
Non lo posseggo, ma li ho visti e usati dal vivo. Il problema del calore esiste ed e grave nel modello con grafica dedicata, nel modello con integrata Intel non c'è. Consiglio vivamente la versione con i5, che come prestazioni non si discosta molto dalla versione i7, e come calore va meglio. Purtroppo la colpa e di Intel più che di Lenovo, hanno fatto un pasticcio a sto giro. Come alternative, se vuoi la tastiera thinkpad, o aumenti il budget o ti accontenti. Come alternativa esiste la versione AMD, il modello e585, che però in Italia ancora non e arrivato. Si trova presso alcuni rivenditori, in primis tedeschi, tipo cyberport.de o lapstars.de, il secondo ha degli sconti per il programma campus, se studi o lavori all'università.. e permette qualche variazione alla configurazione, per alcuni modelli, almeno per avere la tastiera italiana.
Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Hal-10000
29-09-2018, 10:16
Ciao Unnilennium, grazie per l'immediata ed interessante risposta.
Avrei bisogno di un chiarimento.
Non necessito della scheda grafica dedicata. Quindi acquisterò un notebook con grafica integrata Intel.
Mi dici che il Lenovo i7 senza grafica dedicata NON ha problemi di calore.
Quindi io andrei sul sicuro. Prenderei sicoramente l'i7 senza GPU dedicata.
Però, subito dopo, consigli la versione con i5 perchè "come calore va meglio".
Ti riferisci sempre al caso di notebook senza scheda grafica dedicata?
Su netbookcheck.net una review molto approfondita dice che la versione del E580 con i7 non sembra affatto più veloce di quella con i5 e che quindi non ci sarebbe bisogno di acquistare un i7. Io però all'idea di avere un i7 al posto di un i5 non ci vorrei rinunciare .... Cosa ne pensi?
P.S.:
Per quanto riguarda i Lenovo E585 con CPU AMD Ryzen, sono molto intressanti ma di AMD Ryzen non ne so proprio nulla. Quale versione del Ryzen bisognerebbe acquistare (la 5 o la 7) e come vanno a confronto con gli i5 e i7 Intel?
Qui si apre un discorso molto ampio che mi incuriosisce molto ma che non vorrei affrontare perchè altrimenti il notebook lo comprerò chissà quando :)
Mi limito a considerare solo gli Intel
EDIT:
è consigliabile acquistare sul sito ufficiale di Lenovo (consegna prevista 2-3 settimane)? Perchè sull'amazzone ci sono solo alcuni pezzi dalla Germania ...
Hal-10000
02-10-2018, 13:40
cosa ne pensate di questo HP a confronto col Lenovo E580?
HP Pavilion 15-cs0020nl Notebook PC, Intel Core i7-8550U, 8 GB di RAM, 512 GB SSD, Display 15.6” FHD IPS, NVIDIA GeForce MX150, Audio B&O PLAY, Argento Minerale
800 euro!
pare che non scaldi !!!
unnilennium
02-10-2018, 19:50
Ciao Unnilennium, grazie per l'immediata ed interessante risposta.
Avrei bisogno di un chiarimento.
Non necessito della scheda grafica dedicata. Quindi acquisterò un notebook con grafica integrata Intel.
Mi dici che il Lenovo i7 senza grafica dedicata NON ha problemi di calore.
Quindi io andrei sul sicuro. Prenderei sicoramente l'i7 senza GPU dedicata.
Però, subito dopo, consigli la versione con i5 perchè "come calore va meglio".
Ti riferisci sempre al caso di notebook senza scheda grafica dedicata?
Su netbookcheck.net una review molto approfondita dice che la versione del E580 con i7 non sembra affatto più veloce di quella con i5 e che quindi non ci sarebbe bisogno di acquistare un i7. Io però all'idea di avere un i7 al posto di un i5 non ci vorrei rinunciare .... Cosa ne pensi?
P.S.:
Per quanto riguarda i Lenovo E585 con CPU AMD Ryzen, sono molto intressanti ma di AMD Ryzen non ne so proprio nulla. Quale versione del Ryzen bisognerebbe acquistare (la 5 o la 7) e come vanno a confronto con gli i5 e i7 Intel?
Qui si apre un discorso molto ampio che mi incuriosisce molto ma che non vorrei affrontare perchè altrimenti il notebook lo comprerò chissà quando :)
Mi limito a considerare solo gli Intel
EDIT:
è consigliabile acquistare sul sito ufficiale di Lenovo (consegna prevista 2-3 settimane)? Perchè sull'amazzone ci sono solo alcuni pezzi dalla Germania ...
Acquistare dal sito ufficiale conviene solo se hai necessità di personalizzare la configurazione, altrimenti se trovi lo stesso modello a meno conviene prenderlo, considera che l'assistenza è comunque lenovo. Attenzione prenderlo dalla germania vuol dire avere tastiera tedesca, e anche windows, ma quello si può cambiare. tra i5 e i7 conviene i5 perche i7 va 5% in più ma magari paghi il 20% in più. il problema col calore dei thinkpad esiste solo sui modello con vga dedicata. i ryzen sono comparabili, ma la vga integrata è leggeremnte meglio, io dieri che già con un 2500u te la cavi benissimo,
cosa ne pensate di questo HP a confronto col Lenovo E580?
HP Pavilion 15-cs0020nl Notebook PC, Intel Core i7-8550U, 8 GB di RAM, 512 GB SSD, Display 15.6” FHD IPS, NVIDIA GeForce MX150, Audio B&O PLAY, Argento Minerale
800 euro!
pare che non scaldi !!!
che non scalda non ci credo, però il prezzo tutto considerato è buono.
Hal-10000
09-10-2018, 13:13
Lenovo: consegna prevista tra piu' di quattro settimane :eek: :mad:
unnilennium
09-10-2018, 17:41
Lenovo: consegna prevista tra piu' di quattro settimane :eek: :mad:
sito ufficiale? lo so, ho visto che basta aggiungere la ram e i prezzi si allungano terribilmente.
Hal-10000
09-10-2018, 19:30
Sì, sito ufficiale e il bello è che durante tutte le fasi della configurazione ti dice "spedizione entro 7 giorni" e poi solo alla fine quando vai per acquistare al passo "fatturazione" ti scrive che per la consegna devi attendere oltre un mese e chissà fino a quando.
Meno male che me ne sono accorto. Oggi ho risparmiato quasi 1000 euro:doh: :D
EDIT:
se conosci qualche altro rivenditore affidabile che li abbia...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.