PDA

View Full Version : PROBLEMA AVVIO LENTO

l4sty
28-09-2018, 23:52
Ciao a tutti,

non è il solito problema di avvio lento per chissà quale programma installato o per scarsa manutenzione. Senza un motivo valido (qualche aggiornamento?) quando riavvio il pc ora ci mette oltre 6 min ad avviare il SO (uguale da spento ad acceso). Non ho messo "avvio veloce"

Da pulsante di accensione al logo di win10 con la rotellina è una frusta, poi gira la rotellina per oltre 6 min e parte. Tutto è velocissimo, una volta avviato.

Il pc è stato formattato a Marzo 2018, il SO è sul SSD e come programmi ho veramente poche cose...

Dopo la formattazione è sempre stato velocissimo, 1 min dal riavvio.

EDIT aggiungo qualche dettaglio

CPU i7 4770
RAM 16GB 1866 MHz
GPU nvidia gtx960

SSD 128GB Samsung (tutto ok crystaldisk)
HD 2 TB WD Red (tutto ok crystaldisk)

MOBO Asus z87 pro

alimentatore seasonic snow silent 750w

win 10 pro

Qualche consiglio?

Nicodemo Timoteo Taddeo
29-09-2018, 08:05
In questi casi può essere utile guardare nel visualizzatore eventi di Windows per cercare di capire se è indicata la causa. Vedi ad esempio:

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=L-avvio-di-Windows-7-e-divenuto-piu-lento-Ecco-come-scoprirne-le-cause_6855

Vale anche per 10

l4sty
29-09-2018, 10:50
Grazie per la risposta, è difficile verificare dall'event log di Windows perché me ne sono accorto quando sono tornato dalle vacanze... Ed ho riacceso il pc che di solito è sempre acceso (uso come server multimediale).

Sono certo però che modiche software fatte da me non ci sono state...

verbal_666
29-09-2018, 11:09
Sembra uno scherzo... ma non lo è... l'ultima volta che ho avuto un simile problema (anni fa, calo drastico di prestazioni su un hdd) era perchè si era leggermente "sfilato" il cavo DATI sATA dall'hdd... giuro... staccato di netto, riallacciato per bene, il problema mi si era risolto, senza toccare altro.

Prova a verificare gli allacciamenti e, in caso, cambia porta sATA sulla MoBo e/o proprio i cavi.

Sembra anche questo uno scherzo, ma prova anche a dare un riavvio in Provvisoria, e riavviare poi in Standard. Questo mi era accaduto, però su un W7.

ps. un test con Diskmark sulle velocità hai già detto che dà risultati positvi (alti)...?

l4sty
29-09-2018, 16:12
questi alcuni log....

L'avvio dell'applicazione ha richiesto più tempo del consueto, determinando una riduzione del livello delle prestazioni del processo di avvio del sistema:
Nome file : Devic
Nome descrittivo :
Versione :
Tempo totale : 78629 ms
Tempo riduzione prestazioni : 71129 ms
Ora intervento (UTC) : ‎2018‎-‎05‎-‎08T19:50:36.292746900Z

L'avvio dell'applicazione ha richiesto più tempo del consueto, determinando una riduzione del livello delle prestazioni del processo di avvio del sistema:
Nome descrittivo :
Versione :
Tempo totale : 65682 ms
Tempo riduzione prestazioni : 58182 ms
Ora intervento (UTC) : ‎2018‎-‎05‎-‎10T01:03:55.573824700Z

Nome descrittivo :
Versione :
Tempo totale : 196455 ms
Tempo riduzione prestazioni : 88057 ms
Ora intervento (UTC) : ‎2018‎-‎08‎-‎23T15:36:35.333217700Z

Nome file : Devi
Nome descrittivo :
Versione :
Tempo totale : 42368 ms
Tempo riduzione prestazioni : 34868 ms
Ora intervento (UTC) : ‎2018‎-‎09‎-‎28T21:07:59.513047300Z

Nicodemo Timoteo Taddeo
29-09-2018, 21:21
questi alcuni log....

Non credo sia quello il problema hai parlato di circa sei minuti di tempo di boot nell'ultimo avvio, lì il ritardo è di una quarantina di secondi appena...

Se non trovi altro comincerei a pensare ad un problema hardware come già del resto prospettato da verbal_666, aggiungo che forse sarebbe anche da provare a scollegare tutto lo scollegabile del computer, quindi tutte le cose collegate via USB, se si hanno a disposizione altre tastiera e mouse cambiarle momentaneamente, se ci sono più hard disk all'interno del PC, tenere collegato solo quello del sistema operativo, se ci sono due monitor (forse no visto l'uso ma non so...) tenerne collegato solo uno, scollegare l'eventuale cavo ethernet insomma il minimo possibile...

l4sty
29-09-2018, 21:28
Grazie mille per i vostri consigli! Alla fine ho risolto in poco tempo. Formattato tutto e reinstallato l'immagine che avevo salvato con tutto dentro. Benedetto sia il Nas.

Grazie ancora ragazzi!!

verbal_666
30-09-2018, 11:05
Benedetto sia il Nas.
Beh, dovresti benedire te che hai BEN PENSATO di farti un mirror dell'OS pulito :D oltretutto basta una Pen Drive (... e non un NAS) per dargli la benedizione :stordita: il mio mirror del disco di boot non supera i 25Gb con compressione MINIMA, potrebbe stare su una Pen da 32Gb :stordita:

Peccato, però, perchè ora non riuscirai mai a capire che cosa è successo per dilatarti così quei tempi di boot.. poco male... :read:

tallines
01-10-2018, 14:52
Alla fine ho risolto in poco tempo. Formattato tutto e reinstallato l'immagine che avevo salvato con tutto dentro. Benedetto sia il Nas.

Grazie ancora ragazzi!!
Benedetto sia il Backup :) , è il salvavita per eccellenza :)