PDA

View Full Version : Collegare 2 appartamenti con wi-fi, voi come fareste?

porchyy
28-09-2018, 18:31
Salve a tutti, mi rivolgo a voi con questo quesito :
come da titolo Vorrei collegare 2 appartamenti dove in uno (ap.1) ho un router fastweb adsl il quale segnale arriva moooolto indebolito al terrazzo dell' altro appartamento (ap.2) senza router. vi allego un disegno che certamente saprà spiegarsi meglio di me :https://ibb.co/dpR9Z9

la mia domanda è: cosa mi consigliate di fare per far arrivare un segnale forte e chiaro all' appartamento 2?

sono molto confuso sul da farsi perchè il segnale arriva ma è troppo debole per espanderlo dal secondo appartamento e forse fare un bridge è un po esagerato... bah.. aiutatemi voi! :)

grazie in anticipo!

King_Of_Kings_21
28-09-2018, 23:00
La soluzione ideale in questi casi è sempre quella di usare due radio P2P. Avresti una configurazione del genere:

Router in app. 1 --- Ethernet ---> Radio 1 --- Wireless 5 GHz ---> Radio 2 --- Ethernet ---> Router oppure AP + Switch.

korvapuusti
28-09-2018, 23:38
Salve a tutti, mi rivolgo a voi con questo quesito :
come da titolo Vorrei collegare 2 appartamenti dove in uno (ap.1) ho un router fastweb adsl il quale segnale arriva moooolto indebolito al terrazzo dell' altro appartamento (ap.2) senza router. vi allego un disegno che certamente saprà spiegarsi meglio di me :https://ibb.co/dpR9Z9

la mia domanda è: cosa mi consigliate di fare per far arrivare un segnale forte e chiaro all' appartamento 2?

sono molto confuso sul da farsi perchè il segnale arriva ma è troppo debole per espanderlo dal secondo appartamento e forse fare un bridge è un po esagerato... bah.. aiutatemi voi! :)

grazie in anticipo!

ubnt ha avuto un certo successo proprio con questo tipo di problemi. Io cercherei fra i loro prodotti: il problema e' che sono veramente tanti, per cui ci vuole un po' di studio. Forse qualcosa della serie nanostation. Secondo me ci vuole una soluzione "robusta", per evitare frustrazioni, quindi si' al bridge.

porchyy
29-09-2018, 08:52
Effettivamente meglio troppo che troppo poco .. come n un bridge andrei sul sicuro... Quindi mi consiglierei un architettura del tipo
router ap.1---bridge(2 nanostation)-----router ap.2
E se non faccio male i conti devo procurarmi 2 nanostation e un router wifi o dici che è meglio cablare il tutto? Bridge a parte si intende! :)
E n ogni caso grazie per la risposta/conferma

porchyy
29-09-2018, 08:56
La soluzione ideale in questi casi è sempre quella di usare due radio P2P. Avresti una configurazione del genere:

Router in app. 1 --- Ethernet ---> Radio 1 --- Wireless 5 GHz ---> Radio 2 --- Ethernet ---> Router oppure AP + Switch.

Che mi consigli di usare per il bridge?

King_Of_Kings_21
30-09-2018, 17:46
Che mi consigli di usare per il bridge?
Conosco "bene" solo i prodotti Ubiquiti. Il top sarebbero due Nanobeam AC, ma le Nanostation AC costano la metà.