View Full Version : TicketOne sotto indagine: l'accusa è di abuso di posizione dominante
Redazione di Hardware Upg
28-09-2018, 16:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ticketone-sotto-indagine-l-accusa-e-di-abuso-di-posizione-dominante_78268.html
AGCM ha avviato un'istruttoria nei confronti di TicketOne, con l'accusa di sfruttare la propria posizione dominante del mercato per ostacolare le realtà concorrenti
Click sul link per visualizzare la notizia.
thresher3253
28-09-2018, 16:53
Mi sembra un provvedimento corretto: certi concerti si potevano acquistare solo su Ticketone, neppure presentandosi direttamente alla biglietteria. Poi hanno una sicurezza scadente e di conseguenza gli speculatori esaurivano i biglietti più richiesti all'istante.
ce ne hanno messo di tempo...
Uncle Scrooge
28-09-2018, 17:42
Ma se gli organizzatori gli concedono l'esclusiva, che multassero loro.
Non capisco dove sia l'abuso da parte di TicketOne, che giustamente fa i suoi interessi. Paga per avere le esclusive, e se il mercato non è regolamentato in modo da impedirle (es. con una legge che limiti ogni rivenditore a distribuire un massimo del 50% dei biglietti disponibili) TicketOne non fa niente di male.
Noooo, ma vaaaaa, ma che davero??
No va beh, io non ci credo dai, IMPOSSIBILE!!!!
Sti ladri, un biglietto dal costo 100 ti veniva a costare tra tutto 120.....
thresher3253
28-09-2018, 17:46
Non capisco dove sia l'abuso da parte di TicketOne, che giustamente fa i suoi interessi. Paga per avere le esclusive, e se il mercato non è regolamentato in modo da impedirle (es. con una legge che limiti ogni rivenditore a distribuire un massimo del 50% dei biglietti disponibili) TicketOne non fa niente di male.
L'abuso di Ticketone sta (anche) nel fatto che era spesso e volentieri l'unico rivenditore autorizzato. Non è niente di nuovo e la regolamentazione esiste già (anche perchè crearne una appositamente per i biglietti degli eventi sarebbe fin troppo situazionale e ridondante).
SinapsiTXT
28-09-2018, 18:02
Esiste una normativa a riguardo e queste leggi sono nate nella patria del libero scambio conosciuto anche come USA quindi forse permettere la creazione di posizioni di monopolio non è negli interessi del mercato (visto sia dalla parte dei consumatori che dei produttori).
Se l'authority sta esaminando la faccenda è perchè l'analisi è complessa e bisogna quantificare se vi è stata una violazione e in quel caso quantificare la multa.
Il problema è che TicketOne non paga per avere le esclusive, le impone agli organizzatori.
permettere la creazione di posizioni di monopolio non è negli interessi del mercato
Tecnicamente il monopolio non è illegale.
E' illegale sfruttare il monopolio per impedire la concorrenza.
Non è illegale avere il 99% della vendita dei biglietti degli spettacoli.
Ma se io impongo agli organizzatori di cedere la vendita dei biglietti in esclusiva pena l'esclusione dalla mia piattaforma ( e quindi ne vendi il 10% se va bene ) allora commetto un abuso.
djmatrix619
28-09-2018, 19:56
Adesso se ne sono accorti? Terrificante.....
Io avevo rinunciato a David Gilmour per colpa di questi maledetti ladri
Il problema è che TicketOne non paga per avere le esclusive, le impone agli organizzatori.
Tecnicamente il monopolio non è illegale.
E' illegale sfruttare il monopolio per impedire la concorrenza.
Non è illegale avere il 99% della vendita dei biglietti degli spettacoli.
Ma se io impongo agli organizzatori di cedere la vendita dei biglietti in esclusiva pena l'esclusione dalla mia piattaforma ( e quindi ne vendi il 10% se va bene ) allora commetto un abuso.
Ma quale imposizione!
Veramente avevano un contratto costato milioni di Euro in cui gli organizzatori in cambio dei soldi presi si impegnavano a dare non l'esclusiva, ma una % minima fissa (mi pare 30%) di biglietti al circuito.
Se io ti pago e firmiamo un contratto (con durata di 15 anni) ci mancherebbe che poi non mi dai quello che ti ho pagato.
E' come le licenze per il 5G una volta pagate vanno rispettate per il tempo necessario.
Meglio tardi che mai...spero in un mercato più libero per il futuro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.