View Full Version : Consiglio nuova sk video e monitor
Buongiorno, dovrei acquistare una nuova sk video e un monitor, sarei orientato su una nvidia 1060 6gb...
Come monitor non saprei, quelli con tecnologia g-sync sono molto cari, mentre quellicon free-sync x amd sono più abbordabili ma mi porterebbe a comprare una sk amd (rx580?).
Cosa mi consigliate? Vale la pena prendere monitor con queste tecnologie?
Grazie
P.s.
Ho un pc con ryzen 7 1700, Gigabyte AM4 AB350-Gaming 3, G.Skill Ddr4 3200 16GB C14 FlareX Kit da 2
celsius100
28-09-2018, 13:15
Ciao
innanzitutto che uso ne faresti?
se parliamo di ambito gaming puro si uno shcermo free/gysnc e sicuramente utile
la rx580 8gb e piu veloce della gtx 1060 6gb, ha piu ram e un supporto driver migliore nel tempo x cui sicuramente la sceglierei a prescindere dal monitor free/gsync se parliamo di gaming in full-hd (se sali di risoluzione bisogna salire con la spesa delle schede video)
come alimentatore e case cosa usi?
Come case ho un hight tower ntx, alimentatore corsair 650W CX650.
X l'uso del pc, faccio un po' di tutto, giochi, editig video, cad 3d ecc.
Come spesa mi ero dato un budget di circa 600€ tra scheda e monitor...
celsius100
28-09-2018, 19:58
ma hight tower e la marca o il modello? francamente su google nn ho trovato un loro sito internet
guarda con circa 300 euro la scheda video si prende, x il monitor dipende dalle caratteristiche che cerchi ma un buon full-hd mediamente viene fra i 130 e i 170 euro
ti interessa avere un pannello di tipo IPS, VA o TN? 144Hz? 1ms di response time, ecc...?
Scusa il modello del case è NZXT HUSH Black per il monitor ho sempre usato un monitor tv, non saprei a quali caratteristiche dare la precedenza, sicuramente dovrebbe avere l'audio integrato, non voglio spiker aggiuntivi, come pannello credo sia meglio un ips ma non saprei....
celsius100
28-09-2018, 22:55
qui trovi una guida carina
https://tech.everyeye.it/articoli/guida-monitor-tn-vs-va-vs-ips-qual-migliore-tecnologia-per-gaming-31576.html
il problema principale son gli speaker in pochi li montano, i gamer usano le cuffie grossomodo
senza spaker come ips ce il DELL SE2717H sui 200 euro nn e male, e un 27"
case ok
magari le ventole nn so se reggono ancora ma puoi sostituirle se serve con un paio di arctic f12, costano poco e rendono bene
ho visto il monitor e potrebbe essere buono ma non ha l'uscita per le cuffie (mi occorrerebbe sia l'uscita per le cuffie che gli speaker integrati)
stavo valutando una scheda rx580 8gb invece della gtx1060 6gb, ma qui (http://gpu.userbenchmark.com/Compare/Nvidia-GTX-1060-6GB-vs-AMD-RX-580/3639vs3923) direbbe che la 1060 è un 2% più veloce... possibile?
celsius100
30-09-2018, 00:00
L'uscita x le cuffie puoi prenderla dal case
Li fanno un po di test nn si sa bene come e fatti da chi
Meglio se cerchi le recensioni con test veri fatti un game, in tal caso e un po meglio la 580 nella maggioranza dei casi
Ho letto diverse recensioni in merito alla 1060 e alla rx580, e mi sembra di capire che la 1060 sia un po' meglio x i giochi, fps leggermente maggiore, consumi e riscaldamento più basso.
La 580 abbia più potenza di calcolo (che si riscotra soprattutto nel minning) e un aggiornabilita di software più longeva.
A questo punto credo che una 580 sia preferibile solo nel caso la tecnologia del monitor freesync aumenti notevolmente le prestazioni (dato che il g-sync con il suo maggior costo non è alla mia portata).
Che dite?
Grazie a tutti
celsius100
30-09-2018, 18:34
Nella maggioranza dei giochi va meglio la 580 8gb
Poi da recensione a recensione e da game a game i risultati sono variabili ma ti parlo di una media di un centinaio di recensioni che avrò guardato negli ultimi due annetti
Si poi mettici un supporto migliore lato driver o quanto meno e piu facile gestirle le radeon che nn le geforce che cambiano troppo radicalmenre architettura col tempo
Supprto freesync
E la ram extra
La 1060 consuma meno ma e troppo poca la differenza xké abbia un senso economico (cioè se uno vuol consumare poco dovrebbe puntare a gtx 1050 ed rx560 ma è un altro discorso)
X il calore dipende tutto dal sistema di dissipazione,ci sono 1060 che si scaldano pii di alcune 580 e viceversa
X il mining beh oramai e sconveniente nel 90% dei software usare le schede video quindi nn considerarlo un metro di paragone x schede
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.