View Full Version : Iliad down, problemi di connessione da ieri sera in Nord e Centro Italia
Redazione di Hardware Upg
28-09-2018, 10:44
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/iliad-down-problemi-di-connessione-da-ieri-sera-in-nord-e-centro-italia_78267.html
Alcuni utenti del nuovo operatore telefonico in Italia hanno riportato e stanno continuando a riportare disservizi diffusi lungo il territorio nazionale
Click sul link per visualizzare la notizia.
POLEMICA ON:
eh ma hai 50 gb!!!!!!
E' entrata nel mercato da marzo?!
Hanno problemi tutti gli operatori
E' sicuramente colpa di Vodafone o Tim:O
C'è da poco è normale rimanere una giornata senza rete :O
Ringraziate Mr Varidoianis ehhmm.. Iliad cazooo!!! (questa è per pochi) :asd:
Portocala
28-09-2018, 11:05
Stamattina mi sono svegliato senza connessione. Ho messo in offline il telefono e dopo averlo onlineizzato ha ripreso a funzionare. Whatsapp ha iniziato a squillare come un pazzo :asd:
Pensavo mi avessero tolto il credito quelli di Iliad.
redeagle
28-09-2018, 11:06
Io a Roma non ho avuto alcun problema
Whatsapp ha iniziato a squillare come un pazzo :asd:.
social animal :O
TigerTank
28-09-2018, 11:13
I miracoli non esistono e al giorno d'oggi nessuno regala niente, specialmente nella telefonìa. Classico esempio di offerte apparentemente vantaggiose ma poi dietro una situazione tecnica e una copertura ancora parecchio acerbe, con relativi disservizi che imho finiscono per frustrarti e non far valere il risparmio.
Giouncino
28-09-2018, 11:20
@TigerTank, sei sicuro di quello che dici?
guarda, ti dico che io ho TOLTO l'ADSL, ho preso un router LTE (huawei e5186) con possibilità di collegare i telefoni fissi e gli ho messo dentro una sim ILIAD con offerta da 40Gb mese, Ora sono passato dai 43€ a bolletta dell'ADSL SENZA alcuna telefonata, ai 13,98 (6,99x2)con ILIAD e con velocità di internet SUPERIORE all'ADSL e telefonate ILLIMITATE!
Il vantaggio c'è eccome, poi per uso casalingo per me è perfetto.
Poi se una sera non dovessi riuscire a navigare (mai successo finora) non è un dramma...
thresher3253
28-09-2018, 11:24
I miracoli non esistono e al giorno d'oggi nessuno regala niente, specialmente nella telefonìa. Classico esempio di offerte apparentemente vantaggiose ma poi dietro una situazione tecnica e una copertura ancora parecchio acerbe, con relativi disservizi che imho finiscono per frustrarti e non far valere il risparmio.
Vabbè mo mezza giornata senza connessione non è un dramma, i down capitano anche agli altri operatori.
Phoenix Fire
28-09-2018, 11:24
quello che dici non è ne completamente corretto ne sbagliato, anche con altri operatori sono capitati disservizi e rari "blackout", operatori ovviamente più costosi
devil_mcry
28-09-2018, 11:25
guarda, ti dico che io ho TOLTO l'ADSL, ho preso un router LTE (huawei e5186) con possibilità di collegare i telefoni fissi e gli ho messo dentro una sim ILIAD con offerta da 40Gb mese, Ora sono passato dai 43€ a bolletta dell'ADSL SENZA alcuna telefonata, ai 13,98 (6,99x2)con ILIAD e con velocità di internet SUPERIORE all'ADSL e telefonate ILLIMITATE!
Poi se una sera non dovessi riuscire a navigare (mai successo finora) non è un dramma...
Scusa ma che cosa avevi prima? A parte che 40gb per uso domestico sono pochissimi secondo me ma dipende dall'uso, io pago per una linea FTTC 100mbit + 2 sim chiamate gratis ovunque, 20gb a sim 53e al mese...
Giouncino
28-09-2018, 11:27
Avevo ADSL di wind (wind home).
Sei sicuro che siano pochi? Sei sempre a casa e sempre collegato?
Io non mi avvicino nemmeno a terminarli... e qualche film lo scarico pure....
sarà dovuto ai 20GB/mese omaggio selezionato per alcuni clienti H3G?
https://uploads.disquscdn.com/images/cada03fee4f7d9fc4adb9ff8c272c4028d3208dee26b6c6d7f61ab663ec189e0.png
;45785824']Ringraziate Mr Varidoianis ehhmm.. Iliad cazooo!!! (questa è per pochi) :asd:Quanti ricordi l'Albertone... :cry:
-I miracoli non esistono e al giorno d'oggi nessuno regala niente, specialmente nella telefonìa. Classico esempio di offerte apparentemente vantaggiose ma poi dietro una situazione tecnica e una copertura ancora parecchio acerbe, con relativi disservizi che imho finiscono per frustrarti e non far valere il risparmio. -
Da quando ho il mobile ho gia passato ( nel corso di 15 anni ) TIM, VODAFONE, WIND, POSTEMOBILE, ILIAD.
Nessuno ha mai dato problemi. Nessuno.
La differenza? Oggi pago 10 euro in meno al mese di quanto pagavo 1 anno fa con l'offerta piu' vantaggiosa che potessi sottoscrivere allora.
Non so a voi, ma a me fa piu' piacere avere 100 euro in piu' in tasca a fine anno che poter scaricare velocemente le cagate che mi mandano gli amici
Giouncino
28-09-2018, 11:37
@The Bat, SANTE PAROLE!!!!
micropunta
28-09-2018, 11:38
Ho messo in offline il telefono e dopo averlo ONLINEIZZATO ha ripreso a funzionare.
Questa mi mancava :doh:
Dopo aver letto l'articolo ho disattivato il wi-fi ed ho notato di essere in 3G (funzionante) e non in 4G.
Poi dopo un po' fuori dalla finestra ho visto una gru che stava portando roba sopra un tetto su cui da anni c'è un ripetitore Wind.
Stanno procedendo a spron battuto per l'unificazione della rete (in molte delle zone evidenziate nella mappa oltretutto). Magari il mio è un caso ma non mi stupirebbe se le cose fossero collegate. :)
un giorno di disservizio non vedo problemi... non va WA? o internet pazienza lo userai domani..
al 99% la gente usa telefoni per sfizio...
emergenza? cerca una gabina o un fisso o il telefono di qualcun altro in strada...
devil_mcry
28-09-2018, 11:44
Beh considerando che acquisto tantissimi giochi in digital delivery e a volte sono anche 100gb di gioco... Senza considerare gli aggiornamenti di windows, delle console, del telefono insomma fa bundle
Vanno bene solo se si fa un uso santuario della rete ma è più una tua esigenza.
Per dire negli ultimi 30 giorni (e non ho acquistato giochi) solo il mio PC fisso conta 109gb, ma c'è quello della mia ragazza che chissà quanti ne ha fatti, le console (update + update dei giochi) e via dicendo...
Boh
Giouncino
28-09-2018, 11:48
Guarda, io ho 2 telefoni collegati e 1 fisso. Punto!
Per minimizzare l'uso dei giga ho 2 figli molto piccoli, quindi il PC e i telefoni quando io sono a casa non ho tempo di usarli... ;)
Giocare col PC...non lo faccio ormai da 1 pezzo ed anche volendo non avrei tempo materiale per farlo, quindi hai ragione, sono esigenza puramente personali, infatti per me ILIAD è stata una vera benedizione!
thresher3253
28-09-2018, 11:49
Beh considerando che acquisto tantissimi giochi in digital delivery e a volte sono anche 100gb di gioco... Senza considerare gli aggiornamenti di windows, delle console, del telefono insomma fa bundle
Vanno bene solo se si fa un uso santuario della rete ma è più una tua esigenza.
Per dire negli ultimi 30 giorni (e non ho acquistato giochi) solo il mio PC fisso conta 109gb, ma c'è quello della mia ragazza che chissà quanti ne ha fatti, le console (update + update dei giochi) e via dicendo...
Boh
Eh si, poi personalmente settembre è stato un mese pieno di download :asd:
Prima la beta di BFV, poi la beta di BO4, la closed di Trials Rising, il free weekend di Ghost Recon Wildlands e la demo di Forza Horizon 4. E ancora il download di Shadow of the Tomb Raider, le patch per Spiderman e Killing Floor 2, con in più gli aggiornamenti delle console e altri update vari. Il router mi segna un consumo di 340 gb negli ultimi 30 giorni :asd:
TigerTank
28-09-2018, 11:49
Vabbè mo mezza giornata senza connessione non è un dramma, i down capitano anche agli altri operatori.
quello che dici non è ne completamente corretto ne sbagliato, anche con altri operatori sono capitati disservizi e rari "blackout", operatori ovviamente più costosi
-I miracoli non esistono e al giorno d'oggi nessuno regala niente, specialmente nella telefonìa. Classico esempio di offerte apparentemente vantaggiose ma poi dietro una situazione tecnica e una copertura ancora parecchio acerbe, con relativi disservizi che imho finiscono per frustrarti e non far valere il risparmio. -
Da quando ho il mobile ho gia passato ( nel corso di 15 anni ) TIM, VODAFONE, WIND, POSTEMOBILE, ILIAD.
La differenza? Oggi pago 10 euro in meno al mese di quanto pagavo 1 anno fa con l'offerta piu' vantaggiosa che potessi sottoscrivere allora.
Non so a voi, ma a me fa piu' piacere avere 100 euro in piu' in tasca a fine anno che poter scaricare velocemente le cagate che mi mandano gli amici
VI capisco ragazzi, ovviamente io intendevo in generale...perchè alla fine parliamo di aziende che hanno entrate e uscite, non di onlus di beneficienza :)
Poi ovviamente la cosa è molto soggettiva come esperienze e dipende anche da cosa uno fà e dove uno vive. Tanto per dire, io ho la fibra Tim...gli aumenti mi hanno indispettito non poco ma è l'unica che vada bene(e ha monopòlio totale fisico) , viaggia a gonfie vele e ho avuto solo qualche ora di disservizio in 3 anni. Mobile l'opposto...dove vivo pure Tim è scarsa a copertura, grossi problemi con la sim del'antifurto e tocca uscire di casa per chiamare così come tante altre, mentre l'unica alternativa valida a segnale è Vodafone.
In città di sicuro le cose vanno meglio, c'è più scelta e ci sono più infrastrutture.
devil_mcry
28-09-2018, 11:52
Eh si, poi personalmente settembre è stato un mese pieno di download :asd:
Prima la beta di BFV, poi la beta di BO4, la closed di Trials Rising, il free weekend di Ghost Recon Wildlands e la demo di Forza Horizon 4. E ancora il download di Shadow of the Tomb Raider, le patch per Spiderman e Killing Floor 2, con in più gli aggiornamenti delle console e altri update vari. Il router mi segna un consumo di 340 gb negli ultimi 30 giorni :asd:
Si infatti si fa in fretta... io tra l'altro devo ancora prenderlo tomb raider e anche spiderman :S
Micene.1
28-09-2018, 11:54
a roma confermo problemi
Si ma dire che tu "usi" internet è un eufemismo :asd:
Pensa che anche con una Panda vai in giro, però scommettiamo che se devi farti autostrada ogni giorno non basta più?
Sono ridicoli questi paragoni di internet a consumo con Fibra h24 dai...
Giouncino
28-09-2018, 12:13
saranno ridicoli PER l'uso che ne fai TE, io USO internet per le mie PERSONALI esigenze, sono costretto già per 8 ore al giorno a guardare un monitor...
Ho scritto diverse volte che PER ME l'offerta di iliad è stata ed è tuttora una benedizione, poi ognuno usa internet come crede...
Ho avuto problemi ieri pomeriggio, ma saranno durati solo qualche minuto, sono stati molto più gravi i problemi della 3 di un mesetto fa in cui per tutta una mattinata non c'è stata copertura.
A me è bastato mettere in modalità aereo e subito dopo ritorglierla per riavere i dati! Per il resto, sono cliento dal day-one e sinceramente mi trovo alla grande... dopo essere stato cliente di Vodafone da quando si chiamava ancora Omnitel. Ma non la rimpiango per nulla.
Su downdetector ci sono meno di 60 segnalazioni nelle ultime 24 ore.
Definirla down mi sembra inappropriato. :muro:
Di solito quando le rete di un operatore ha problemi il numero di segnalazioni è sopra le migliaia.
Obelix-it
28-09-2018, 13:59
Si ma dire che tu "usi" internet è un eufemismo :asd:
Certo che usa internet, Dove sarebbe l'eufemismo ?? che non ci e' attaccato perennemente come te ??
Per il 90% delle persone che usano internet, 40gb/mese va piu' che bene, salvo sporadiche occasioni
Pensa che anche con una Panda vai in giro, però scommettiamo che se devi farti autostrada ogni giorno non basta più?
Possiamo anche notare che, apppunto, il 90% delle persone non fa autostrada ogni giorno.(e se lo facesse prenderebbe altri mezi se possibile :read: ) Io uso internet pr lavoro (ah, i bei tempi quando avevo possibilita' di giocare...) e 40gb bastano ed avanzano, figurati...
Sono ridicoli questi paragoni di internet a consumo con Fibra h24 dai...
Lui ha paragonato ADSL e SIM, non fibra. Ed ha ragione. Again, nel 90% dei casi, sostiture una ADSL con una SIM da 40-50 gb porta un risparmio del portafoglio e un servizio migliore.
Che poi a te e ad un'altro 10% dei navigatori non vada bene, pace. Ognuno ha le sue necessita....
Obelix-it
28-09-2018, 14:04
Scusa ma che cosa avevi prima?
Una ADSL, stava scritto sopra.
A parte che 40gb per uso domestico sono pochissimi secondo me ma dipende dall'uso,
Esatto.... ma io vengo dai tempi dei modem a 19200, certe cose mi perplimono
io pago per una linea FTTC 100mbit + 2 sim chiamate gratis ovunque, 20gb a sim 53e al mese...
Lui 14 euro per 80 gb, tu 53. A fine anno sono 468 euro risparmiati, e se non hai bisogno della fibra, conviene di sicuro....:read:
Alodesign
28-09-2018, 14:07
In Brianza nord hanno ammazzato la rate da settimane.
Ho i report di speedtest che evidenziano che da Giugno-Luglio a Settembre sono passato da 15/8 a 1/0.2
Nella mia zona iliad è passata dai 10-15/2-4 di maggio ai 40-60/10-20 di adesso.
fraussantin
28-09-2018, 15:48
Non è paragonabile .
Ognuno ha le sue esigenze ok , ma io 60 giga li finisco in mezza giornsta.
Ma anche alla famiglia tipo con figlio con console , padre con dazn e madre con netflix non bastano
Pensa rdr2 esce tra poco e sarà 105 giga su console
Senza poi considerare il ping.
fraussantin
28-09-2018, 15:51
Nella mia zona iliad è passata dai 10-15/2-4 di maggio ai 40-60/10-20 di adesso.
Prob si è unita la Wind a h3g.
Voi esultate e clienti 3 sono nella cacca profonda
fraussantin
28-09-2018, 15:56
Lui 14 euro per 80 gb, tu 53. A fine anno sono 468 euro risparmiati, e se non hai bisogno della fibra, conviene di sicuro....:read:
Con 25 euro al mese li trovi gestori che ti danno la fibra ..
Poi se ad uno serve solo per posta , forum e quotidiani ovvio che basta.
Ma a quel punto può anche buttare il pc il modem e usare il telefono per tutto almeno si risparmia anche quei 15 euro.
Giouncino
28-09-2018, 17:21
@fraussantin
evidentemente non hai figli piccoli, ecco perchè parli così....
Giouncino
28-09-2018, 17:24
"Ma anche alla famiglia tipo con figlio con console , padre con dazn e madre con netflix non bastano "
e magari passare la serata insieme???? ;)
"Ma anche alla famiglia tipo con figlio con console , padre con dazn e madre con netflix non bastano "
e magari passare la serata insieme???? ;)
Si accanto al fuoco, con il nonno che racconta le favole....MAGARI ti direi, con tutto il cuore ! La verità è che i tempi sono cambiati e i bambini divorano film e cartoni animati e, se poco poco hai qualcosa come Netflix, 50 gb vanno via come fossero niente. Aggiungici che l'italiano medio poi ci somma streaming vario (illegale o meno), il calcio...poi ogni mese ci sono gli aggiornamenti degli smartphones di tutti i membri della famiglia, il computer....ecco che che per l'utente medio 50 gb sono insufficienti, per la famiglia neanche parlarne - siamo seri. E non ho neppure preso in considerazione il download di videogiochi per consolle e via dicendo...Ad ogni modo io che faccio il sistemistica informatico, mi guardo bene dal disdire l'adsl 11/1 di Telecom, nonostante abbia anche una sim Tim con 50gb e una "decorativa" Iliad da 40gb, visto che nella mia zona va peggio dell'adsl in termini di velocità. Una linea fissa, adsl o fibra è sempre una garanzia...
...che dopo ci sia gente a cui una simile quantità stia larga...buon per loro ! Ognuno ha giustamente le proprie esigenze !
Anch'io passo 8 ore al giorno davanti al pc con il mio lavoro, volente o nolente, ma dopo oltre a sport, affetti e tante altre attività, lo riutilizzo comunque anche a a casa e mi guardo qualcosa in tv...senza grandi sensi di colpa !
Micene.1
28-09-2018, 17:50
secondo me è follia usare i GB di una scheda telefonica al posto della linea fissa casalinga....
Giouncino
28-09-2018, 18:09
Si accanto al fuoco, con il nonno che racconta le favole....MAGARI ti direi, con tutto il cuore ! La verità è che i tempi sono cambiati e i bambini divorano film e cartoni animati e, se poco poco hai qualcosa come Netflix, 50 gb vanno via come fossero niente. Aggiungici che l'italiano medio poi ci somma streaming vario (illegale o meno), il calcio...poi ogni mese ci sono gli aggiornamenti degli smartphones di tutti i membri della famiglia, il computer....ecco che che per l'utente medio 50 gb sono insufficienti, per la famiglia neanche parlarne - siamo seri. E non ho neppure preso in considerazione il download di videogiochi per consolle e via dicendo...Ad ogni modo io che faccio il sistemistica informatico, mi guardo bene dal disdire l'adsl 11/1 di Telecom, nonostante abbia anche una sim Tim con 50gb e una "decorativa" Iliad da 40gb, visto che nella mia zona va peggio dell'adsl in termini di velocità. Una linea fissa, adsl o fibra è sempre una garanzia...
...che dopo ci sia gente a cui una simile quantità stia larga...buon per loro ! Ognuno ha giustamente le proprie esigenze !
Anch'io passo 8 ore al giorno davanti al pc con il mio lavoro, volente o nolente, ma dopo oltre a sport, affetti e tante altre attività, lo riutilizzo comunque anche a a casa e mi guardo qualcosa in tv...senza grandi sensi di colpa !
guarda, io ho una figlia di 3 anni e uno di 1 anno, non gioco da una vita e non guardo film in streaming, li scarico e quando miracolosamente ho tempo li guardo. 40 gb ne ho d'avanzo e pago una cifra irrisoria rispetto all'adsl e la sfrutto meglio, oltre ha scaricare i film al DOPPIO della velocità dell'adsl. Per la mia famiglia è perfetto, senza tanta ironia (fuoco e menate varie...)
guarda, io ho una figlia di 3 anni e uno di 1 anno, non gioco da una vita e non guardo film in streaming, li scarico e quando miracolosamente ho tempo li guardo. 40 gb ne ho d'avanzo e pago una cifra irrisoria rispetto all'adsl e la sfrutto meglio, oltre ha scaricare i film al DOPPIO della velocità dell'adsl. Per la mia famiglia è perfetto, senza tanta ironia (fuoco e menate varie...)
Nessuna ironia, ma tra molto, molto poco 40 gb, così come 80 non ti basteranno più, fidati. ;)
Fonte: figli piccoli che diventano grandi. :)
PS. Sulle velocità non aggiungo niente, variano da zona a zona a da torre a torre, a me personalmente Iliad durante il giorno va a meno di 5 mbit in download e 1 in upload e sono tra i "fortunati" ....
Giouncino
28-09-2018, 18:25
io ora vado tra i 10 e i 20 Mbit/s con ILIAD, con adsl di wind era fissa a 10Mbit.
Quando non basteranno valuterò, penso che così potrò andare avanti almeno 2/3 anni
\Astore/
28-09-2018, 18:36
io ora vado tra i 10 e i 20 Mbit/s con ILIAD, con adsl di wind era fissa a 10Mbit.
Quando non basteranno valuterò, penso che così potrò andare avanti almeno 2/3 anni
Quando non basteranno, significa che hai in casa figli che quando hanno finito di studiare, passano il resto della giornata davanti al PC.
Fonte: figli piccoli, che ora sono diventati grandi e che dedicano il loro tempo libero a un po di sano sport, come hanno sempre fatto. ;)
fraussantin
28-09-2018, 18:54
Quando non basteranno, significa che hai in casa figli che quando hanno finito di studiare, passano il resto della giornata davanti al PC.
Fonte: figli piccoli, che ora sono diventati grandi e che dedicano il loro tempo libero a un po di sano sport, come hanno sempre fatto. ;)
Si vabbè....
thresher3253
28-09-2018, 19:02
Si vabbè....
Don't feed...
Giouncino
28-09-2018, 19:46
Spero mi bastino molto più a lungo allora! Io vivo x fare sport!
tallines
28-09-2018, 19:51
Quoto .
Problemi risolti?
Stasera da me ancora il router non prendeva la linea.
Alodesign
29-09-2018, 14:34
Il top è 3 che ti da la notte free.
4g tornato ora (prima andava solo in 3g)
fatto speedtest, risultato: circa 50 down e 6 up (vodafone per confronto è 65/12)
prima al massimo ero arrivato a 18 in down.
quindi direi bene, evidentemente c'erano lavori in corso per migliorare il 4g...
[K]iT[o]
30-09-2018, 14:33
Non ho avuto alcun problema con Iliad nella mia zona, tutto come sempre, in casa la velocità sta sempre sui 20 down /18 up.
Mah...questi giudizi classificando il mondo o bianco o nero a tua discrezione, sono proprio di un'utilità spaventosa. Sai quanti genitori conosco che hanno figli, che non è che fanno sport, ma sono degli appassionati dello sport, che comunque la sera, quando hanno sbrigato il loro dovere si guardano una puntata di una serie o un film, o un po' di youtube ? Non è mica un reato, sai ? Moltiplica quindi, 1-2 orette di streaming probabilmente in hd per diciamo 4 persone, per 5 giorni a settimana almeno e ci stai stretto con 50 gb. Senza contare tutto il resto. Io stesso, nonostante ogni settimana ci sia il lavoro, 40-50 km di corsa, 3 sessioni serali di palestra, qualche pizza, riesco comunque a consumare più di 50 gb in un mese....eppure come vedi non sono un recluso ! Pensa tu a dicembre, se tutto va come previsto, vado pure a farmi 16 giorni di cammino per il campo base dell'Everest - senza contare che mi sono già fatto Giordania e Marocco quest'anno - gli ultimi due paesi di una lunga lista negli anni...eheheh ;)
davide3112
01-10-2018, 09:20
Sono stato con Vodafane, Tim, Wind... ed episodi di problemi di connessione li ho avuti con tutti... Che c'è di nuovo?
Sono stato con Vodafane, Tim, Wind... ed episodi di problemi di connessione li ho avuti con tutti... Che c'è di nuovo?
Assolutamente niente. Iliad però fa notizia e quindi con le pubblicità nella pagina fanno qualche soldino in più ad HW Upgrade - :D
Scherzi a parte, Iliad ad oggi si ritrova con tutti i limiti della rete Wind dove ancora non c'è stata la fusione Wind-3 e in più tutti quei problemi dovuti alla gioventù dell'operatore.
Un mix che in molte zone d'Italia rende impossibile utilizzare il loro servizio in maniera soddisfacente.
Un esempio da leggere. (https://www.vvox.it/2018/09/30/iliad-concorrenza-virtuosa-o-flop-il-caso-padova/)
Comunque ci sono ancora problemi, a me il 4G da ieri non va, devo forzare il telefono in 3g per navigare.
che non ci e' attaccato perennemente come te ??
:rolleyes: :bimbo:
Purtroppo ho un lavoro impegnativo e quindi internet a casa lo uso solo alla sera/weekend guardando in streaming con la mia ragazza con cui convivo, oppure controllando le ip cam quando siamo fuori casa, oppure aggiornando tutti i device smart connessi al wifi (o utilizzandoli es: aspirapolvere robot).
Poi basta anche un gioco solo, anche utilizzato occasionale, da aggiornare e si usano decine di gb come niente con update ecc.
Ma se voi usate internet solo per aggiornare le app del telefono si va benissimo, a sto punto usate solo il cellulare invece di dire cagate come solo "il 10% della popolazione usa internet per + di 40gb/mese"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.