View Full Version : Configurazione 4k + VR - 3000 euro
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio per una build che mi garantisca 60 fps a 4k con i titoli più disparati e che supporti in modo ottimale il VR. Come budget diciamo che vorrei stare sui 3000 euro comprensivi di PC completo e Monitor 4k (il visore VR ha un budget a parte), ma se ci fosse un buon motivo per salire ancora un po' con il budget non sarebbe un problema.
Per quanto riguarda il case, dato che la mia postazione è in camera e che spesso il PC dovrebbe stare acceso tutta la notte in full load (simulazioni su CPU), mi interessa anche che sia estremamente silenzioso. Inoltre, preferisco evitare tutta la faccenda RGB. Ho visto purtroppo che i componenti più performanti ormai hanno tutti o quasi l'RGB ma immagino che si possa spegnere, no?
C'è qualcuno che ha voglia di buttare giù una configurazione?
Grazie
Ciao per il case potresti iniziare a guardare: il Fractal design define R6, Be Quiet(decidi tu il modello),Silverstone Kublai KL07 e corsair quiet 400q e 600q.
Spacemen
28-09-2018, 11:16
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio per una build che mi garantisca 60 fps a 4k con i titoli più disparati e che supporti in modo ottimale il VR. Come budget diciamo che vorrei stare sui 3000 euro comprensivi di PC completo e Monitor 4k (il visore VR ha un budget a parte), ma se ci fosse un buon motivo per salire ancora un po' con il budget non sarebbe un problema.
Per quanto riguarda il case, dato che la mia postazione è in camera e che spesso il PC dovrebbe stare acceso tutta la notte in full load (simulazioni su CPU), mi interessa anche che sia estremamente silenzioso. Inoltre, preferisco evitare tutta la faccenda RGB. Ho visto purtroppo che i componenti più performanti ormai hanno tutti o quasi l'RGB ma immagino che si possa spegnere, no?
C'è qualcuno che ha voglia di buttare giù una configurazione?
Grazie
Ciao , allora premetto che anche se prendi la scheda video migliore del momento la RTX 2080 Ti non avrai i 4K a 60FPS in tutti i giochi ma solo in alcuni... Per la build ti metto la mia qui sotto, alla quale devi aggiungere la scheda video che costa un botto tra €1300/1400 dipende da quella che trovi visto che non sono tanto disponibili al momento e sono sovraprezzate, ti direi di aspettare che si stabilizzi il tutto. Poi il monitor qui ti direi di prendere uno col G-Sync , ci sono questi appena usciti AOC Agon 2 Black Editions AG352UCG6 €600, oppure AG322QC4 €900 ed anche Asus XG35VQ Monitor da Gaming Curvo da 35" UWQHD €800.
Io se dovessi scegliere ora come ora mi prenderei una 2080 , è la scelta migliore con un bel monitor 2Ksaresti apposto per un bel po’ anche con l’oculus, ed aspetterei la prossima generazione di schede video , visto che neppure queste 2080 sono pronte per il 4K.
CPU AMD Ryzen 7 2700X Pinnacle Ridge 3,7 GHz Socket AM4 boxed € 302,20
Scheda Madre Gigabyte X470 AORUS Gaming 5 WIFI AMD X470 Socket AM4 ATX (rev1.0) € 185,50
Alimentatore Corsair TX750M ATX 80 Plus Gold Modulare 750W € 90,70
RAM DDR4 16GB PC 3200 CL16 G.Skill KIT (2x8GB) 16GVK Ripjaw V € 183,60
Case Be quiet! Silent Base 800 Midi-Tower nero € 102,50
SSD Samsung 970 EVO NVMe PCIe 3.0 M.2 Typ 2280 500 GB € 133,20
HDD int. 3,5 3TB Seagate Skyhawk € 76,00
Dissipatore a liquido Corsair H115i PRO € 128,70
Totale prodotti IVA inclusa € 1.202,40
Totale spedizione € 15,90
Totale
€ 1.218,30
celsius100
28-09-2018, 12:34
Ciao
concordo con Spacemen e ancora una risoluzione nn dico inarrivabile ma quasi se neanche la scheda video piu potente della stora riesce a fare tranquillamente piu di 60fps fissi ora, figurati fra qualche tempo con giochi piu nuovi, piu pesanti/peggio programmati
cmq puoi sempre goderti il pc alla risoluzione/frame rate massimo che la tecnologia di oggi permette di usare e poi aggiorni la scheda video nn appena esce qualcosa di meglio
farei anche io un pc simile, x migliorare l'acustica sarei andato pero su un dissi ad aria noctua ed un RMx al posto del TX come alimentatore
x la ram magari delle cl14 cosi da spremere un po di piu le prestazioni ed evitare di smanettare un po piu nel bios x settarle
Premesso che sia solo una configurazione solo a titolo di esempio ed allontanandosi dal tuo budget, si potrebbe avere:
CORSAIR Case Obsidian 750D Big Tower Nero € 133,10
CORSAIR Alimentatore 1200 Watt HX ATX 80 Plus Platinum€ 219,99
MSI Scheda Madre X399 GAMING PRO CARBON Socket TR4 X399 ATX€ 380,10
AMD Ryzen ThreadRipper 2950X 16 Core 3.5 GHz Socket TR4 € 980,99
NZXT Raffreddamento Liquido All-In-One KRAKEN X72 360mm € 220,99
G.SKILL Trident Z RGB 32 GB (4 x 8 GB)DDR4 3200 MHz CL14 € 555,15
CRUCIAL SSD 1 TB Serie MX500 M. 2 Sata III 6 Gb / s € 191,99
ASUS Scheda Audio Strix Raid Pro Gaming 7.1€ 136,99
ASUS PCE-AC68 Adattatore Wireless AC 1900 Dual-Band€ 71,93
SAPPHIRE Nitro+ Radeon RX Vega 64 8 GB HBM2 2 € 1.026,88
(sono 2 schede per il crossfire)
SAMSUNG Monitor 28" LED U28E590D 4K Tempo di Risposta 1 ms € 279,99
Totale € € 4.198,10
Chiaramente si può tagliare od rimuovere componenti, ma per avere un gioco su 4k senza compromessi(molto approssimativamente, perchè mediamente non tutti i giochi scalano allo stesso modo con più schede video rispetto ad una singola sscheda video), a mio avviso il cross/slim, non dico che sono quasi necessari, ma opportune; chiaramente più schede video, aldilà che siano amd/nvidia, passano dalla ''scalabilità'' rispetto ad una singola scheda video e non certamente è ''matematica'' la cosa, però certamente aldilà dei frame, il lavoro si troverebbe suddiviso su più ''unità'' elaborative all'interno di una ''macchina-pc''.
Detto questo, più schede comportano un maggiore flusso di aria e rumore all'interno del case, maggiore calore, ecc, ma se esistono un qualche motivo, apparente o meno, ci deve stare; la configurazione gaming è solo a scopo puramente indicativo 4k/cross/slim//prezzo ecc ecc.
Si può omettere la scheda di rete che se non vado errato è gia inclusa con la scheda madre;
nuovo prezzo € 4.126,17
Spacemen
28-09-2018, 16:46
Configurazione esagerata per giocare , senza avere nessun guadagno pratico in gioco... se doveva usarlo per grafica od uno studio di assemblaggio video forse poteva andare con le dovute modifiche. Poi due schede video in crossf. Danno più problemi che mai , e come le hai messe tu una diversa dall’altra :muro: :doh: problemi a pioggia, forse non te ne sei accorto ma le Vega sono il flop del 2018 lasciatele nello scaffale e il 4K se lo sognano.
Configurazione esagerata per giocare , senza avere nessun guadagno pratico in gioco... se doveva usarlo per grafica od uno studio di assemblaggio video forse poteva andare con le dovute modifiche. Poi due schede video in crossf. Danno più problemi che mai , e come le hai messe tu una diversa dall’altra :muro: :doh: problemi a pioggia, forse non te ne sei accorto ma le Vega sono il flop del 2018 lasciatele nello scaffale e il 4K se lo sognano.
Ciao Spacemen, senza che sia motivo di polemica, ma secondo me qui siamo in un forum di consigli e quello che comanda è il budget, non i nostri punti di vista o piaceri/volontà.
Detto questo, che non sia in alcun modo un monito od altro, ma aldilà di quello che avete scritto, la configurazione che ho fatto era solo uno spunto e nient'altro; bisogna essere informati prima di affermare certe cose, per correttezza di chi legge(anche con gli errori possibili che possiamo commettere), cioè che l'utilizzo di più schede video, siano esse amd o invidia o altro che non conosca, non porta necessariamente ad un, chiamiamolo così, raddoppio in termini di frame/s è plausibile da tanti punti di vista, ma dire che non si guadagna nulla nella pratica, mi sembra una esagerazione ''anti-sportiva''.
Non si vuole dire che il cross/sli fa miracoli od altri, ma solamente che se esiste, dipende unicamente da quel che si vuole spendere.
Poi si potrebbe usare anche un 2700x per il crossfire, come anche schede video meno potenti, senza per forza pensare che ci debba essere una corrispondenza soldi/frame-prestazioni.
Quello che conta è sempre il fattore denaro, ma se esistono quei termini hardware, ci sarà un motivo che non per forza debba avere una corrispondenza ''lineare'' o matematica in termini di soldi.
Se esistono macchine come la bugatti veyron, vuol dire che c'è possibilità che venga acquistata, poi una persona/persone per spostarsi basta qualsiasi vettura, anche una fiat 127.
Per quanto riguarda le vega, potrei anche essere d'accordo(rispetto magari alle possibili aspettative in termini di concorrenza), ma comunque assumono il prezzo che il mercato ''stabilisce'' , in relazione ad altri; non sempre è così, cioè sempre entro certi limiti, ma non siamo, secondo me, tenuti a ragionare in questi termini.
Il nostro, permettimi, contributo dovrebbe essere costruttivo, ma quello che comanda per me resta la volonta-soldi.:mano:
PS. le schede video anche se non si capisce, ho sbagliato a non essere più preciso, sono 2 uguali.
Spacemen
29-09-2018, 11:18
Ciao affiu, tranquillo nessuna polemica ci mancherebbe altro, come hai detto tu siamo qui per suggerire al meglio chi ci chiede aiuto. Solo che la configurazione mi è sembrata troppo esagerata per giocare mettendo il ThreadRipper , sforando anche il budget di €1000 che non sono pochi. Sfatiamo anche il mito che mettendo due schede video in Crossf. o Sli, gli FPS raddoppiano perche' non è cosi, tutto dipende anche da come è stato ottimizato il gioco, dai driver video usati, e si puo' incappare in un problema non da poco il micro stuttering. Il crossfire/sli è una tecnologia imperfetta e mai portata avanti con vigore dalle case, molte volte rilasciano pochissimi driver video e non li aggiornano come accade con la singola scheda. Ci sono costi alti per due GPU, alimentatori molto costosi con alto Wattaggio, ecc...., con aumento dei consumi di corrente visto che le Vega sono tra le piu' esigenti da questo punto di vista . Senza poi parlare calore elevato all'interno del case che deve essere smaltito in modo adeguato. Quasi mai ottieni benefici molto evidenti da SLI e Crossfire perché le schede non lavorano in tandem effettivo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.